• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe cresciuta in laterale che faccio?

Giappi

Aspirante Giardinauta
La mia kalanchoe quest'anno è creciuta molto ma stranamente si è espansa lateralmente e rimasta un po' vuota al centro senza molta forma. che faccio?

kala.jpg kala2.jpg

inoltre dopo la prima fioritura all'acquisto questa primavera non è fiorita.

Quest'altra pianta invece mi sapete dire se è sempre una Kalanchoe e di che tipo?

k3.jpg

anche questa non ha fiorito anche se ora mi sembra sia facendo dei boccioli voi che dite?

k4.jpg

Giappi

Aspirante Giardinauta
Purtroppo hanno preso una grandinata improvvisa con chicchi enormi, e non ho fatto in tempo a ripararla dalla grandine.

Che faccio con la prima è il caso di potarla? come ????

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
no giappi, non potarle. anche le mie non sono esteticamente belle, ma se le poti di qua e di là non ti fioriscono più!. anche se non sono una esperta, ti dico che è così. ho fatto la prova. inoltre non tagliare mai il ciuffo di fiori secchi! con le dita prendi i fiorellini secchi e togli solo loro, mai il ciuffo intero. perchè i fiori nuovi nascono dove sono nati quelli vecchi.

ho fatto la prova. quelle che ho potato per farle diventare esteticamente più belle, non hanno più fatto un solo fiore. le altre che sono così come le ho comperate, hanno sempre un ciuffo di fiori colorati tutto l'anno. perchè quando un ciuffo è sfiorito, ce n'è subito un'altro di scorta. sono delle piante adorabili.

Ultima modifica:

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
basta che non prendano gelate e non muoio mai. basta lasciarle come le si compera. ovviamente rinvasarle.
le calanchoe non amano rompimenti di scatole, sennò poi te la fanno pagare cara :martello2 :martello2 :martello2

Giappi

Aspirante Giardinauta
Fiori tutto l'anno??????
Le mie dopo la fioritura che avevano all'acquisto non hanno più fiorito :(
finora pensavo avessero avuto poche cure visto che ero qui solo nel week end ma da maggio mi sono trasferita definitivamente quindi le ho prestato maggiori attenzioni ma niente da fare. Cosa devo fare per farla rifiorire????

Alto