• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succulenta cresciuta in verticale

bartleboom

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
tempo fa mi è stata regalata questa piantina succulenta, che - nonostante la poca terra è cresciuta tantissimo. Vedendo che iniziava a piegarsi sotto il proprio peso, le ho messo un bastoncino come sostegno, ma ora sta per superare pure quello.

Nei prossimi giorni procederò con un rinvaso, ma volevo chiedervi se è possibile tagliarla in cima o rischio di ucciderla/bloccarne la crescita? Sapete inoltre aiutarmi a identificarne la specie?

Grazie mille!
 

Allegati

  • 2021-02-20 12.28.18.jpg
    2021-02-20 12.28.18.jpg
    918,8 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
tempo fa mi è stata regalata questa piantina succulenta, che - nonostante la poca terra è cresciuta tantissimo. Vedendo che iniziava a piegarsi sotto il proprio peso, le ho messo un bastoncino come sostegno, ma ora sta per superare pure quello.

Nei prossimi giorni procederò con un rinvaso, ma volevo chiedervi se è possibile tagliarla in cima o rischio di ucciderla/bloccarne la crescita? Sapete inoltre aiutarmi a identificarne la specie?

Grazie mille!
E' un Graptosedum oppure un Graptopetalum terribilmente filato. In realtà dovrebbe essere acaule con le rosette appressate al suolo.
Io farei una talea di punta prelevando la rosetta apicale con 5 cm di fusto: lascia fare il callo per una settimana poi interri in un vasetto con il terriccio per succulente (la rosetta deve stare a filo di terra). A questa pianta devi darle il sole diretto allora resta tozza e bassa con rosette acauli e di uno straordinario grigioverde.
 

Picantina

Fiorin Florello
E vero che di varietà ce ne sono tante, ma mi viene da escludere il graptopetalum e non credo che cambierà colore. Il mio graptopetalum paraguayense non l'ho mai visto diventare verde, neppure nelle condizioni peggiori.
 
Alto