• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe con foglie abbassate

andreacini

Aspirante Giardinauta
Ho una kalachoe (credo daigremontiana) pur tenendola in posizione ben illuminata si è allungata più di quanto mi aspettassi. Le foglie non portano altre (figlie?) che cadendo nel terreno danno vita a nuove piantine. Ma la domanda che volevo farvi riguarda le foglie che da qualche mese si sono abbassate. È un effetto reversibile? Se si, come rimediare?
Allego una foto
IMG_20230203_155729_edit_2452356408056525.jpg
Grazie
 

cri1401

Florello Senior
La tua kalanchoe ha un disperato bisogno di sole.
Luminosità non vuol dire raggi del sole: le piante, salvo casi particolari (tipo le tropicali) hanno bisogno dei cari vecchi raggi UV.
Spostala davanti ad una finestra che prenda luce al mattino per abituarla se no la bruci e poi man mano spostala a sud, sempre che tu ne abbia la possibilità a casa tua, comprendo che non sia facile.
 

andreacini

Aspirante Giardinauta
Grazie del chiarimento. Molto utile.

Però non ho capito riguardo le foglie già presenti, se prendendo il sole potrebbero tornare a sollevarsi
 
Ultima modifica:

andreacini

Aspirante Giardinauta
D'inverno la bagno una volta ogni mese e mezzo.
Credo di aver capito la causa. Fino a che non è cominciato il freddo era esposta al sole diretto (sulla mensola interna di una finestra d'estate aperta, poi chiusa). Con il freddo l'ho spostata in altra zona, come ho detto luminosa ma senza i raggi solari.
Però questa estensione in altezza, che si attribuisce alla ricerca di luce, l'ha sempre avuta. (è una piantina che ho da un annetto). Il terriccio l'ho miscelato con pietrisco e perlite
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
È una pianta che in estate andrebbe messa fuori se possibile, in inverno mettila per prevenire l'eziolamento in una stanza non troppo fredda le cui temperature si aggirano attorno i 10 gradi, così si preverrà "l'allungamento" della pianta anche con scarsità di luce.
L'unica soluzione è trovare un posto più luminoso, perché oltre al fattore estetico la pianta si indebolisce molto e usa le sue risorse per crescere molto più veloce ed irregolare alla ricerca di luce.
 

cri1401

Florello Senior
D'inverno la bagno una volta ogni mese e mezzo.
Credo di aver capito la causa. Fino a che non è cominciato il freddo era esposta al sole diretto (sulla mensola interna di una finestra d'estate aperta, poi chiusa). Con il freddo l'ho spostata in altra zona, come ho detto luminosa ma senza i raggi solari.
Però questa estensione in altezza, che si attribuisce alla ricerca di luce, l'ha sempre avuta. (è una piantina che ho da un annetto). Il terriccio l'ho miscelato con pietrisco e perlite
se sta in casa bagnarla ogni mese e mezzo è come se tu bevessi mezzo bicchiere d'acqua alla settimana, strano che non sia morta.
Come ti hanno detto nella bella stagione va lasciata fuori e in inverno o lasci in un posto luminoso fresco e riparato dove non gela o se la tieni in casa ci vogliono raggi solari diretti e va bagnata.
Se ha quell'eziolamento da sempre è perché è da sempre in una esposizione sbagliata.
Come ho già detto la luce che percepiscono i tuoi occhi non è quella di cui ha bisogno la pianta. Immagina di volerti abbronzare: tu stai in casa, da cui entra molta luce ma se i raggi non "toccano" la tua pelle tu non ti abbronzi. Per le piante è uguale.
 
Alto