• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe blossfeldiana agonizzante

Fiorellina

Giardinauta
:cry: :cry: :cry:
è la seconda che mi sta per morire!!!
ma cosa sbaglio???

La prima l'ho annegata!
Quest'anno ne ho preso un'altra e pure questa non sta bene.
Aveva tutte le foglie molli, ho cercato info su internet, e ho capito che le davo troppa acqua, ho smesso per quasi un mese.
Ora si è asciugato tutto il terreno, le foglie non sono più molli ma cadono appena le sfioro.
Allora le ho dato solo un goccio d'acqua.
Ora che faccio???
 

Fiorellina

Giardinauta
fiorellina, forse è il terriccio o il vaso senza drenaggio? dove la tieni?

allora, quando l'ho rinvasato l'ho solo messo in un vaso di 1-1,5cm più grande dell'originale. L'ho fatto solo per aggiungere dei cocci in fondo al vaso per evitare ristagni (visto che quando li compro nessuno li ha). Ah, il vaso ce li ha i fori...
Percui ha il terriccio originale + quello che ho aggiunto io intorno (pochissimo) di terriccio universale. Non ho toccato assolutamente le radici.

Lo tengo sul davanzale di una finestra che è a ovest. Batte il sole sulla finestra(con tende) circa dalle 3 fino alle 5.

Help!!
 

aseret

Florello Senior
La kal. resiste benissimo alla siccità, però non bisogna esagerare! Adesso annaffiala bene, fai scolare l'acqua del sottovaso dopo circa mezz'ora e....lasciala in pace, annaffia quando le foglie stanno per diventare morbide.
E' una pianta che puoi moltiplicare facilissimamente, sia con talea di foglia che di rametto.
 

reginaldo

Florello Senior
Temo che la pianta sia tutta in torba, non è certo l'ideale.
Ora non si può intervenire, credo sia già freddo per compiere l'opereazione di cambio totale del terriccio.
Metti al pianta in una zona fresca dove non abbia ricevere acqua e spera che i precedenti interventi non abbiano causati danni irreparabili: marciume.
Anche se qualche foglia perde, le potrà rifare in primavera.
Ciao
Reginaldo
 

Fiorellina

Giardinauta
Temo che la pianta sia tutta in torba, non è certo l'ideale.
Ora non si può intervenire, credo sia già freddo per compiere l'opereazione di cambio totale del terriccio.
Metti al pianta in una zona fresca dove non abbia ricevere acqua e spera che i precedenti interventi non abbiano causati danni irreparabili: marciume.
Anche se qualche foglia perde, le potrà rifare in primavera.
Ciao
Reginaldo

Luogo fresco, quanti gradi circa?:confused:

grazie
 

Fiorellina

Giardinauta
Ehm, perchè quelle poche foglie che sono rimaste stanno diventando nere? :cry:

Sta marcendo o sta seccando??? Non so che fare:cry:

Mi sa che sto antipatica alle kalanchoe...
 

karvel

Aspirante Giardinauta
mumble mumble.... il fatto che le foglie stiano diventando nere non è prorpio un buon segno....io a titolo preventivo mi farei una bella talea di foglia...credimi,se ce l'ho fatta io a taleizzare la kalanchoe vuol dire che è davvero facile. quando l'ho fatta io sembrava che la pianta madre stesse per morire, poi si è ripigliata e adesso la mamma e la figlia sono vicine vicine:love:

per la madre consiglierei-se il danno non è già esteso-una potatura energica di tutte le parti intaccate; le kalanchoe sono dure a morire e a primavera le foglie ricominciano a crescere (ma anche prima della primavera:flower: ). poi sempre a primavera cambia il terriccio...per togliere facilmente il vecchio pane di terra fai dei "fori" con una matita ...dopodiche io ho usato terriccio per piante grasse (oltre al solito strato drenante)...

approfitto per un'info...per farla fiorire può essere utile utilizzare il metodo di coprirla con una copertura nera come ho letto fare per far "arrossire " nuovamente la stella di natale?? entrambe sono brevidiurne.....
 

Fiorellina

Giardinauta
Voi forse non avete idea in che stato è! Quando ho detto che perde le foglie, le perde davvero! :cry:
Le sono rimaste praticamente una decina di quelle piccole sulla punta. Non credo si possa fare una talea! O si?:confused:
Ora l'ho messa fuori e non le metto più acqua!
Di più non so che fare!:cry:
 

Fiorellina

Giardinauta
Ok, ho fatto la foto... ma col cell :storto: scusate per la risoluzione.
La mia povera :cry: kalanchoe:
2002389489375045800_rs.jpg


Vedete com'è messa male?!:cry:
 

karvel

Aspirante Giardinauta
la foto non è chiarissima...se trovi una foglia ancora in grazia prova con la talea lo stesso...io l'ho semplicemente adagiata in un vaso con del comunissimo terriccio, nebulizzata di tanto in tanto (e senza neanche mettere la pellicola)e posizionata in un luogo fresco (balcone a nord però era anche primavera). per la pianta ripeto che secondo me è meglio una energica potatura adesso che aspettare il miracolo...comunque se i rami e il "tronco" non sono intaccati è già buono...:embarrass
 

karvel

Aspirante Giardinauta
la foto non è chiarissima...se trovi una foglia ancora in grazia prova con la talea lo stesso...io l'ho semplicemente adagiata in un vaso con del comunissimo terriccio, nebulizzata di tanto in tanto (e senza neanche mettere la pellicola)e posizionata in un luogo fresco (balcone a nord però era anche primavera). per la pianta ripeto che secondo me è meglio una energica potatura adesso che aspettare il miracolo...comunque se i rami e il "tronco" non sono intaccati è già buono...:embarrass
 

aseret

Florello Senior
Oppure fai una talea di rametto: taglia un rametto, controlla che non abbia segni di maciume (piccoli segni neri all'interno del fusto) e mettila in vasetto con dell'acqua o direttamente in terra con terriccio molto drenante.
 

Fiorellina

Giardinauta
Grazie a tutti ragazzi ma mi sa che ormai la lascio stare. Se si salva son contenta se non si salva farò una talea della kalanchoe della nonna :D
A proposito: quando è il periodo migliore?
 

Fiorellina

Giardinauta
Uffa... non migliora nemmeno un po' :cry:

in questo momento è in terrazzo coperta con tnt e niente acqua da 2 mesi.

Ormai mi ero arresa ma non posso proprio vederla in quello stato:(

La pianta di mia mamma che è una kalandiva che le ho regalato io e le ho fatto 100 raccomandazioni su come si cura STA BENISSIMO E HA FIORI E BOCCIOLI NUOVI:martello2 :martello2 :martello2 (la tiene in casa)
Io mi preoccupo e le do un sacco di attenzioni e lei non mi ringrazia... :burningma

Allora la dovevo tenere in casa pure io?!?

Ma se ora la rimetto in casa soffre tanto per il brusco cambio di temperatura?:confused:

Grazie grazie a chi mi aiuta
 

Fiorellina

Giardinauta
Allora...
l'ho riportata in casa dove c'è una temperatura del 18-21°C.
Ma quindi ora le devo dare acqua? uffa, non so cosa fare...
magari aspetto che si ambienti un po'...

Ma le ciccie non devono fare un periodo di riposo in serra fredda e senz'acqua??
Non ci capisco più niente!
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Anch'io volevo lasciare sul balcone le grasse e le succulente quest'anno... ma poi ho avuto troppa paura di giocarmele tutte e un mesetto fa le ho messe in una stanza un po' più fresca delle altre...
Fuori sono rimaste solo alcune talee (non ho più spazio in casa...) e devo dire che le piante in casa stanno molto meglio!
Io le innaffio un po' quando le foglie si afflosciano, cmq molto meno di quest'estate! Indubbiamente, rispetto alle altre piante grasse, richiedono più acqua!
Cmq, fiorellino, io la metterei in una stanza non troppo calda, lontana dal termosifone (almeno per farla ambientare) e le darei un po' d'acqua... due mesi senza niente mi sembra troppo per una kalanchoe... ma magari mi sbaglio!
facci sapere!
 

Fiorellina

Giardinauta
Si, l'ho messa lontana dal termosifone!
Domani le metto un goccio d'acqua...
non sono 2 mesi... ho sbagiato a fare i conti.
Da fine ottobre-> percui poco più di 1 mese:)crazy: ho pensato da ottobre a dicembre:2mesi)
 
Alto