• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

kalanchoe a -6°,c'è speranza?!?

F

fastelli

Guest
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi aiuto per salvare il mio kalanchoe! da diversi giorni stava buttando tanti nuovi boccioli, pronti a fiorire e se ne stava bello bello in terrazza. ieri notte a firenze ha fatto -6°,almeno così hanno detto, risultato è che stamattina me lo sono ritrovato tutto moscio moscio con tutti i boccioli e le foglie rivolti verso il basso, imperdonabile distrazione!
così l'ho portato dentro. secondo voi c'è speranza che si riprenda? cosa potrei fare per aiutarlo?
grazie
ciao
andrea

ezio

Giardinauta Senior
I Kalanchoe resistono solo a -2°. Difficile salvare la pianta , si potrebbe salvare qualche foglia e fare talee.

F

Flauto

Guest
...vorrei darti un pò di speranza:rolleyes:

Molto dipende anche dalla specie di Kalanchoe.Alcune infatti (K.diagremontiana,K.marmorata) sono più rustiche e potrebbero sopportare anche un -6. Altre (K.tomentosa) non credo riuscirebbero a sopravvivere a T simili...

...buona fortuna.:eek:k07:

Letizia01

Giardinauta Senior
Concordo con Flauto riguardo lla resistenza di alcune Klanchoe, ma, forse, se la pianta ha dato segni di sofferenza a -6°C, nn faceva parte della categoria "piante rustiche" :storto:

Anch'io, come Ezio, ti consiglio di fare qualche talea...

Nn disperare Fastelli, vedrai che la salverai :love_4:

Ciao
Lety

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi sa che quella di Fastelli è la classica blossfeldiana; e mi sa anche che di notte la temperatura a Firenze è scesa ben al di sotto dei -6: ieri mattina alle 7.30 da me (sia vicino Incisa che Antella, FI Sud) c'erano -10 °C! :eek:
E mi sa che la pianta è andata... :rolleyes: Se ti può consolate, sono andate anche le mie che tenevo per le scale, quindi a + 10 o anche più... :cry:

luckybamboo

Florello Senior
oh mi dispiace per le vostre povere piccole :cry:
io la mia la tengo dentro.....faccio bene? pensavo di metterla fuori insieme alle altre quando farà più caldo, giusto? :rolleyes:

F

fastelli

Guest
come faccio la talea?

effettivamente avevo dei dubbi sulla sua resistenza al freddo ma finora stava bene e aveva buttato un sacco di foglie, ma forse -6 era davvero troppo, mi sa che non si riprende più
come potrei fare a salvarla con le talee? che procedura si deve seguire? per ora ho fatto solo una talea da un pothos, con il kalanchoe come si fa?
ciao

F

fastelli

Guest
come si fa la talea

boh, forse non mi ha preso il messaggio, rirpovo:
mi sapete dire come faccio a fare qualche talea dalle foglie del kalanchoe? non l'ho mai fatto, come si fa?
grazie

Eltuena

Guru Giardinauta
Il vento mi ha fatto cadere il vaso e la piantina si è spezzata. Non ho fatto altro che mettere i pezzetti nella terra.

P

piera57

Guest
li puoi mettere anche in acqua... poi quando le radici sono abbastanza lunghe, le interri tenendo bagnata la terra all'inizio e diradando le innaffiature piano, piano...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Però le talee devi farle con parti SANE della pianta; se è tutta congelata... :embarrass

lora

Maestro Giardinauta
..seplicissimo..la talea la infili in terra in vaso e tutto qui...solo come ha deto Elebar, deve essere una talea sana...se e congelata.......

Alto