• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kaki maturi

ninovarga

Aspirante Giardinauta
Raccolta kaki

Ciao Allopacs, anche da noi i cachi quest'anno sono maturati tutti insieme e anticipatamente. Cadono giù e si spiaccicano sul terreno!

Hai ricevuto la mia risposta al tuo mp???

Ciao

I kaki vanno raccolti quando sono giá colorati (fra color limone e arancione) ma sono ancora sodi. Se aspetti che si rammollino sull'albero non riuscirai piú a gestirli: dovresti mangiarli tutti in una settimana perché non sono conservabili. Io li raccolgo nello stato sopra descritto. Per l'operazione di raccolta adopero due attrezzi:un paio di forbici a prolunga (telescopiche) e un attrezzo che in Ungheria si usa per raccogliere le mele. Dai rami raggiungibili da terra si possono raccogliere con le forbici da potare normali. La raccolta dai rami in alto significa anche una potatura quasi definitiva per il prossimo anno. Tagliando i rami con i frutti a grappoli, badando a risparmiare i nuovi rami dell'anno con le gemme, si esegue praticamente la potatura.
 

mandarino

Aspirante Giardinauta
ricetta di Datura rosa

carissima,

mi ero dimenticata di dirti che ho assaggiato la marmellata di cachi :food:
(fatta da mia suocera con la tua ricetta)
e' venuta buona.... il gusto e' quello del caco, anche un po' migliorato...:ciglione: e la consistenza resta un po' grumosa..... (niente a che vedere con la marmellata di fragole o lamponi....) pero',ti diro', preferisco mangiare il caco in marmellata che fresco !!!!

ciao ciao e grazie,

p.s. mi e' venuta voglia di provare la marmellata anche in crostata.... eventualmente vi dico.....:D
 
Alto