• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Juniperus Horizontalis secco alla base

SIMO704

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho piantato l'anno scorso in autunno il Juniperus Horizontalis Prince of Wales il quale ha retto benissimo l'inverno... ora, dopo aver cominciato a germoliare in modo stupendo mi accorgo che proprio alla base della pianta (cioè nella parte subito fuori terra) inizia a vedersi del secco! Lo devo bagnare o l'ho bagnato troppo? E' una cosa normale?... Cosa devo fare? Vi prego aiutatemi perchè ne ho un giardino intero e non vorrei buttare via tutto!!!:cry::cry:
grazie
simo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prova a leggere qui

http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Ginepro/Ginepro.asp

http://it.gardening.eu/piante/Arbusti/Juniperus-horizontalis/396/index_m.asp

Sembrerebbe, dalla tua descrizione, che sia causa di afidi oppure una forma di malattia fungina (non credo che sia dovuto al seccume o alla troppa acqua in quanto sono piante che vengono utilizzate lungo le strade, nelle scarpate, in luoghi dove nessuno le cura e sono quindi molto resistenti)

Prova a leggere i due articoli che ti ho mandato...spero che ti siano di aiuto.

Stefano
 
Alto