• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

juncus spiralis

J

Jana

Guest
Ciao a tutti,
ho comprato ieri da Ikea questa graziosa e arruffata piantina di giunco, con gli steli che sembrano passati nell'arricciacapelli; devo provvedere subito al rinvaso perchè le radici fuoriescono dai fori di scolo. L'etichetta è parca di informazioni: dice di sistemare la pianta in ambiente luminoso o parzialmente all'ombra, che il terreno deve essere umido ma non bagnato, che bisogna darle acqua povera di calcare e utilizzare fertilizzanti privi di calcio. Qualcuno di voi conosce la signorina in questione e sa quale è il modo migliore per farla crescere in buona salute? In particolare: la posso tenere in appartamento? e che tipo di terriccio devo usare?
Ciao e grazie da Jana
 
P

Plin

Guest
Mah... non so se "umido ma non bagnato" sia proprio esatto, in quanto tutti i riferimenti che ho trovato parlano di stagni. Addirittura quic'è un tizio che mostra con orgoglio il suo esemplare coltivato direttamente in un secchio pieno d'acqua.

So che non è molto, ma spero ti sia d'aiuto. Auguri!
 
C

Carla

Guest
Ciao Jana, quello che dice Plin è corretto, i giunchi sono piante da acquitrini, come il papiro per intenderci, e quindi hanno bisogno delle stesse cure. Io la sottoporrei ad alcuni periodi di immersione. Per il terreno credo vada bene un terreno ricco di torba. Saluti
 
M

Maestrina

Guest
il juncus è ancora vivo?????

Ciao!ho letto la tua mail di un pò di tempo fa in cui chiedevi come curare il tuo juncus spiralis...i consigli che ti hanno dato sono stati utili??è ancora vivo?se sì come l'hai curato??help me il mio juncus è tutto giallo!grazie!ciao:hands13:
 
Alto