• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

juncus spiralis

msgreen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Oggi ho fatto un nuovo acquisto: un juncus spiralis.
E' venduto come pianta da appartamento, in vaso piccolo (10 cm circa). La mia è alta circa 30 cm.
Qualcuno di voi ne ha esperienza?
Io la terrò in appartamento.
Secondo voi devo immergere il vaso permanentemente in qualche cm d'acqua visto che è una pianta acquatica? o mi devo limitare ad innaffiarlo quando si asciuga?
Grazie e ciao.
 

azelex

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato in settimana il juncus spiralis all'ikea. Anch'io l'ho presa come pianta da interno. L'etichetta riportata sul vaso la indica come pianta delicata, che non va esposta al sole e da annaffiare molto. Al contrario su giardinaggio.it vedo che sta molto bene al sole, non teme il freddo...praticamente un'altra pianta!! Msgreen, la tua è sopravvissuta? Qualcuno ce l'ha?
67459_PE181300_S4.jpg
 

camilla.75

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti ... :Saluto: ... ho anch'io lo stesso problema ... ho acquistato ieri all' ikea una JUNCUS SPIRALIS ... sul vaso c'è scritto pianta da interno, delicata, tenere sempre umida, ambiente luminoso, ma non luce del sole diretta ... invece leggo qui che va all' esterno e al sole ... qualcuno mi può indicare qual' è la giusta collocazione per favore?.. Io amo molto le piante :love: e ne ho di tutti i tipi, in casa e sul terrazzo, ma questa non la conoscevo proprio ... pensavo di metterla in casa ... esattamente in bagno che è molto luminoso e umido ... non nella terra, ma nelle palline di gel che rilasciano acqua costantemente ... ma ora ho il dubbio che non vada bene ...:confused: ... chi mi può aiutare?.. :flower:
 

azelex

Aspirante Giardinauta
La mia mi ha lasciato dopo qualche settimana: l'ho tenuta all'aperto col sole....mi si è seccata tutta!
La tua come sta? Sopravvive?
 

helen

Giardinauta Senior
ciao a tutti,anche la mia è sparita poco dopo,la tenevo in casa alla luce,con il terriccio sempre un pò umido,ma non è servito...non la compro più! un consiglio?...per quanto sia carina la pianta, dispiace,ma non abbiate troppe aspettative!!
 

Davide

Aspirante Giardinauta
juncus effusus spiralis

Ho trovato Juncus Effusus Spiralis in un centro giardinaggio nel milanese, lo immergo in riva al piccolo laghetto, al riparo dai voraci pesci rossi e contando che la pompa consenta di evitare la formazione di troppo ghiaccio. Dovrebbe resistere a mollo fino al colletto, in acqua non stagnante. A marzo vi dirò il risultato...
 

Scarinick

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ho comprato uno Juncus Spiralis all' IKEA. Esattamente l'ho comprato 3 giorni fa. Ho letto che non volevo il sole diretto quindi l'ho posizionato in casa (la casa è molto luminosa) sulla scrivania di camere mia vicina al monitor. per il momento gli ho messo un sottovaso dove ogni giorno gli ci metto 2 diti di acqua che puntualmente beve.Per il momento tutto bene. Adesso pensavo di concimarlo che dite? E sopratutto i vostri che fine hanno fatto? E se sono morti sapete darmi qualche consigli per non far fare la stessa fine anche al mio? Ciao e grazie
 

azelex

Aspirante Giardinauta
Al limite ti posso dire quello che HO fatto, chiaramente da non ripetere, visto che si è seccato alla svelta.....-:-
 

Manu1

Maestro Giardinauta
il fatto è che ikea dice sempre la stessa cosa per tutte le iante. pianta da interno, tenere al riparo da fonte di calore, non a luce di retta, ambiente luminoso. ma non è vero!!!! edere, felci, tutti da interni secondo loro. anche a me è morta, e credo che un esterno ombreggiato potrebbe essere ottimale.
 

Scarinick

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Manu1. Oggi ho trapiantato la mia piantina di Juncus ( che per il momento sta ancora bene ) però non so se devo lasciargli un pò di acqua piovana sul sottovaso costantemente oppure gli fa male... qualcuno ne sa niente? Ciao e grazie
 

Scarinick

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo qua, con degli aggiornamenti... allora la pianta prima di essere trapiantata si sta afflosciando quindi ho deciso di trapiantarla. L'ho trapiantata in un vaso dove in fondo ci ho messo dei sassi grossi e in cima dei piccoli sassi. Poi come terra ho usato un miscuglio di terriccio universale e terriccio per piante acide ( più o meno 60-40 ). Piccola nota la coccia in cui era piantato lo Juncus era insufficiente infatti ( nonostante non spuntassero fuori) c'erano più radici che terra...Dopo il trapianto ho preso una boccietta da 50 cl di acqua e glielo versata sul substrato. Poi dopo ho messo circa due diti di acqua nel sottovaso.. a circa 4 ore dal trapianto ho notato che l'acqua presente nel sottovaso è stata bevuta al 50% e che la pianta sembra si stia ritirando su ( EVVIVA!!!!! ). Ovviamente il posto dove è collocata è sempre lo stesso ( sulla scrivania accanto al computer ). Nei prossimi giorni vi farò sapere come sta procedendo... se la pianta non presenterà dei migliori farò qualche buco ( fino a 4 dita dal fondo ) e aumenterò il livello dell'acqua di conseguenza. Speriamo che tutto vada bene. Ciao :D
 

Manu1

Maestro Giardinauta
scarinick il fatto è che se è unapianta da esterni, potrebbe sentire la mancanza del freddo notturno, della brina della mattina, dell'umidità ambientale. ma del resto è una pianta che mostra subito se si adatta o meno....facci sapere.
 

Scarinick

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche se quasi "inutili" come come novità ve le voglio dare :D
Infatti sembra che per il momento la pianta stia reagendo bene e i rami sono un pò meno flosci e addirittura ho notato che ha messo un nuovo gettino! :D
Speriamo bene... vi farò sapere! Ciao
 

RAFFYM

Aspirante Giardinauta
juncus

Ciao a tutti, vi dirò che io il juncus l'ho piantato tre anni fa in giardino a bordo laghetto e in pieno sole ... l'ho acquistato in un vivaio di piante acquatiche e non sapevo nemmeno che lo vendessero come pianta d'appartamento. Abito in Friuli e qui l'inverno la temperatura raggiunge anche i -10° e in primavera ho solo ripulito la pianta da poche foglie gialle. L'ho diviso più volte visto che la ceppaia continuava ad ingrandirsi..Un vero successo...è bellissimo e vive bene anche in vaso !!
Ciao Raffy
 
Alto