• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jubaea chilensis

henryco_settimomenotre

Aspirante Giardinauta
Inserisco una foto della regina delle palme augurandomi che qualcuno se ne innamori.
Jubaea_chilensis02-vi.jpg

Potete richiedere informazioni.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
l'indirizzo che hai inserito è incompleto (manca l'ultimo numero), ad ogni modo ho visto le foto nel tuo album a proposito della "pianta indonesiana" (di cui evidentemente ti sono sfuggite le risposte) e spero non ti dispiaccia se le inserisco io:

Jubaea_chilensis01-vi.jpg

Jubaea_chilensis02-vi.jpg

Riguardo al definire "regina delle palme" la Jubaea è naturalmente questione di gusti (e di reperibilità), ma è la prima volta che mi capita di leggerlo/sentirlo, anche perchè il titolo :) è già stato assegnato dai soliti anglofoni, che per la difficoltà a pronunciare il latino rinominano tutte le piante, la Queen palm è per loro la Syagrus romanzoffiana, ma bisogna dare atto che la palma che più simboleggia tutte le altre, ed addirittura i tropici, è la Cocos nucifera, purtroppo non coltivabile da noi.

Ultima modifica:

henryco_settimomenotre

Aspirante Giardinauta
perchè regina?

Sono daccordo con te a proposito degli inglesi eDio me ne liberi se voglio associarmi al loro modo di pensare.
Il termine "regina" l'ho dato io alla Jubaea per via di un rapporto con questa palma tutto personale e molto particolare.
Dopo diversi tentativi infatti sono riuscito a riprodurla, avendone due grossi esemplari nel mio paese, ed ho provata una grande gioia tale da farmi chiamare le giovani piantine "principesse" per cui la pianta adulta che aveva dato i semi era la regina.
Grazi per l' Epiphyllum.

Riprovo con l'img.
Jubaea_chilensis01-vi.jpg

henryco_settimomenotre

Aspirante Giardinauta
immagini???

Comunque l'indirizzo l'ho messo completo e nell'anteprima funziona invece quando il messaggio è pubblicato non si vede.
Forse c'è qualcosa che non va?

Alto