• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jalapeño permaloso

sherwood

Giardinauta Senior
All'inizio dell'estate, quando mi sono accorto che le cimici avevano preso di mira la mia piantina di peperoncini var. Jalapeño, ho avvolto vaso e pianta in un enorme foglio di tnt. Pensavo in questo modo di preservare i frutti che stavano crescendo sanissimi e di ottima pezzatura. Dopo una settimana ho provato a guardare dentro l'involucro ed ho visto una pianta tristissima: tutti i boccioli dei fiori erano caduti e non se ne stavano formando altri, alcuni dei peperoncini erano caduti e altri stavano appassendo, le foglie giallastre e ammosciate. Ho immediatamente liberato la pianta dal tnt ed ho insacchettato i peperoncini nel tulle. La pianta oggi mi sembra un po' più tonica ma non produce più neanche un fiore. Capisco di aver involontariamente creato all'interno della protezione, una condizione sgradita, ma cosa potrà mai essere successo in così poco tempo ?
Pensate che la pianta si potrà riprendere ?
Posto una foto dei giorni scorsi e ringrazio già da ora per qualsiasi consiglio o suggerimento per migliorare la situazione.

20240813_114750.jpg

 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Caldo da un lato e mancata impollinazione dall’altro? Vedi caduta fiori senza nuovi peperoncini
Ma sei te il tecnico!!! :) io ipotizzo per deduzione
 
Alto