• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacaranda mimosifolia

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
All'erta Eltu ed Antonio pare si cominci..
Ciao
Pietro Puccio

jac2.jpg

jac1.jpg

jac3.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... ma dopo l'ulcera, cos'è che mi può venire
16.gif

Asclepias

Giardinauta Senior
Caro Pietro, non aspiro a tale spettacolo, ma spero che almeno la mia Jacarandina sopravviva e prima o poi faccia qualche fiorellino. Grazie per l'invito all'erta!
Che via di Palermo si tratta? Se non ricordo male ci sono Jacaranda in piazza Castelnuovo, via Dante, via Notarbartolo. Giusto?
Perchè non ci parli delle Korisie palermitane, delle palme di villa Bonanno a piazza della Vittoria, dei gelsomini di San Giovanni degli Eremiti. Facciamo venire agli amici giardinauti l'acquolina in bocca per un viaggio a Palermo.
Ciao a Pietro e a tutti, Antonio

Eltuena

Guru Giardinauta
All'erta sto all'erta, solo che la mia non vuole saperne. Poi, qualcuno, non si limita a dire che le J. hanno iniziato il loro ciclo, no!, fa vedere pure le foto, rigira il coltello nella piaga. Stamattina vado dalla mia e le parlo con dolcezza ma le dico anche che se non si muove...
stampo le tue foto e gliele attacco sul tronco.

Ciao Pietro.

taty

Giardinauta Senior
:D :D :D
Taty

Bellissime Pietro...

Eltu....le tue per gelosia potrebbero non fiorire mai piu'...io non accennerei nemmeno alla fioritura ...lasciale nella convinzione..che loro sono le piu' belle del reame...!!! ;)

Pietro Puccio

Pat,
per così poco?

Antonio,
sono foto prese in zone diverse, per il resto hai ottimi ricordi, ma forse ti è sfuggita una via in cui, per qualche rara intuizione, le Jacaranda non vengono potate drasticamente, vedrò se mi riesce di fotografarla. Per le Chorisia, ho inserito qualche foto lo scorso anno qui .

Eltu,
dille che se non si muove la sdradichi, vedrai che funziona ;) .
Pietro

Pietro Puccio

Ecco la via di cui al precedente messaggio, non siamo ancora al massimo (quando per i fiori sugli alberi e sulla strada sembra di muoversi in una atmosfera colorata), ma si può immaginare.
Ciao
Pietro Puccio

jac4.jpg

Traudi

Guru Giardinauta
bello bello bello spettacolo.
Anche qui ci sono alcune notevoli piante ma certo non una strada così.
Se mai un giorno verrò a Palermo DOVRA' essere in questa stagione :D

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Traudi, non sono sponsorizzato dall'Assessorato al turismo, ma devo dirti, e Pietro te lo conferma, che Palermo è splendida, con qualche ombra, ma ricca ed emozionante, soprattutto se si arriva dal mare, all'alba, come i grandi viaggiatori: ed è bella in tutte le stagioni.
Come puoi leggere più su, cercavo di stimolare Pietro a parlare delle Korisie (che ha già fatto e sarebbe utile fare un ripasso) delle palme, delle sue splendide Plumerie e dei gelsomini di cui ho sempre vivissimo il ricordo e l'intensa atmosfera di cui mi inonda; a San Giovanni degli Eremiti, poi, diventa magico, inebriante.
Ciao, Antonio

Traudi

Guru Giardinauta
L'altro giorno un cliente di mio marito, ovviamente siciliano, gli ha chiesto se era mai stato a Palermo. Alla risposta negativa lui ha detto che doveva assolutamente andarci e che gli lasciava in portineria un libro sulla città. Non so se ci arriveremo all'alba via mare, ma spero cmq di poterci andare..prima o poi. Ciao

Alto