• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacaranda mimosifolia

StePigna

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
3 anni fa mi sono nate da seme 3 Jacaranda, ad oggi, questa è la situazione, cosa ho sbagliato? Posso fare qualcosa? Grazie

Allegati

• 800B6AD6-FA98-4436-9A03-E66DEF2D93AD.jpeg
    800B6AD6-FA98-4436-9A03-E66DEF2D93AD.jpeg
    635,4 KB · Visite: 20

monikk64

Fiorin Florello
Per dirti cosa hai sbagliato bisogna sapere che cosa hai fatto....
La metti fuori al sole appena le temperature lo consentono?
La tieni al fresco durante l'inverno?
Fai in modo che abbia sufficiente umidità ambientale?
In tre anni sono cresciute pochino....
Anche la mia fatica, i nostri climi non sono quelli adatti a queste piante....
È già qualcosa che sopravvivano..... :)

StePigna

Aspirante Giardinauta
Ho un terrazzo riparato e in inverno le metto in serra. Ma quest’anno 2 non accennano a buttare nuove foglie. Le innaffio spesso, ma evito ristagni, dovrei rinvasarle?
Grazie!

monikk64

Fiorin Florello
Mah... Potrebbe darsi che essere tre nello stesso vaso crei una concorrenza, dopotutto hanno tre anni...
Immobili per immobili forse avrebbe un senso dare a ognuna il suo vasetto...
Però le radici di quella produttiva toccale meno possibile, è in piena ripresa vegetativa....
Ma sentiamo anche il parere di qualcun altro...
:ciao:

StePigna

Aspirante Giardinauta
E che fossero i sei mini-lombrichi che ho travato al momento del rinvaso? So che quando finiscono i residui organici mangiano le radici...

monikk64

Fiorin Florello
Mhmm....
Non mi risulta che sia possibile.... I lombrichi dovrebbero essere una benedizione, per le piante....

Stefan Ino

Aspirante Giardinauta
Ciaooo Secondo me le devi innaffiare 2 volte a settimana (a meno che non vedi che la terra è secca il giorno dopo la innaffiatura).
Poi dovresti dargli due integratori SALVAPIANTE:
- BlackJack (Leonardite liquida)
- Algatron della Cifo
Li puoi dare insieme nella stessa acqua. Bagna bene tutta la terra finché non esce l’acqua dai fori sottostanti il vaso.
Usa questi “concimi”/integratori una volta a settimana per 3 settimane.
Potresti dare in aggiunta un concime classico NPK equilibrato, la seconda settimana. Non insieme a quelli citati prima, ma con un’altra annaffiarura.
Una volta riinvigorite le devi senz’altro separare e, come diceva l’altro utente, senza toccare troppo le radici!
Facci sapere!

Alto