• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacaranda M.

Eltuena

Guru Giardinauta
Nonostante il tempo non proprio stabile, tutte le piante del mio giardino hanno le foglioline. Alcune sono in piena fioritura, altre si stanno preparando. Tutte meno che la Jacaranda M. L'ho comprata solo l'autunno scorso e quindi non conosco i suoi tempi. D'inverno ha perso tutte le foglie ma il tronco ed i rametti li ho grattati e sono verdi. Ma di gemme neppure l'ombra. Comincio a preoccuparmi.

[ 22.04.2004, 13:46: Messaggio scritto da: eltu ]
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Giusto per riportare il post su. Nel frattempo le condizioni non sono cambiate. Se avete consigli, esperienza o altro, vi prego, fatevi avanti.
Grazie
 
D

dumbo73

Guest
Io ho piantato dei semi che stanno germogliando (2a foglia) non so dirti di più.
In bocca al lupo

Ciao!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Eltu,
qui (Palermo) la J. si utilizza come alberatura stradale e fiorisce, come da manuale, prima dell'emissione delle foglie, la prossima settimana farò un giro e ti dirò a che punto sono.
Pietro
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao Eltu, la mia Jacaranda (piantata da due anni, h 250) ha superato l'inverno e la settimana di sotto zero. Sta per emettere le gemme. Sono anch'io ansioso. Anche se non dovesse fiorire mi basterebbe, intanto, vederla in vegetazione.
Ieri l'ho vista anche a Capri e a Sorrento nel giardino di alberghi e lo stato di vegetazione era come la mia. Aspettiamo con pazienza.
Ciao, Antonio
 

Eltuena

Guru Giardinauta
I giorni passano ma la mia jacarandina non da' segni di vita (è un tronchetto con due rametti mozzati. Posto una foto recentissima per rendere l'idea. Di verde è verde ma chi la vede, considerato il ritardo, mi dice che ormai non c'è nulla da fare. Mi dispiacerebbe molto se dovessi toglierla. E pensare che l'ho posizionata proprio dove, d'estate, solitamente sostiamo per avere un po' d'ombra. Quando l'ho comprata ero indecisissima tra lei e il Brachychiton e, a questo punto, mi viene il dubbio che avrebbe superato meglio l'inverno. Se avete idea di cosa potrebbe succedere, per favore, ditemelo. Non so che fare. Ciao Eltu (Elena)
jacaranda_0010.jpg
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Eltu-Elena ci si incontra ancora, che piacere!
La mia Jacarandina è quasi come la tua e in questi giorni ha cominciato a germogliare, quindi è viva. Aspetta ancora qualche giorno e vedrai che parte anche la tua. Con questo tempaccio cosa pretendiamo?!
Ciao, Antonio
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Sabato sono stata al vivaio dove ho comprato la mia jacarandina ( a proposito si pronuncia come juve o come joe?) e uno dei responsabili mi ha detto che nella mia zona non sopravvive, che è una tipica pianta siciliana e che ho sbagliato a prenderla. In effetti la mia non si muove, è sempre verde ma di foglie neppure l'ombra. Mi sembra che il fusto si stia, in alcuni punti, ingrossando tanto che non è più dirittissimo. Ciò è possibile oppure è il mio desiderio che mi fa vedere quello che non è?
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Elena, aspetta ancora con calma impazienza!
La mia procede con molta lentezza nella germogliazione: se va, va...
Anche il mio clima non sarebbe adattissimo, ma non si sa mai!
Auguri e ciao, Antonio.
Ormai siamo legati dalla Jacaranda, che io pronuncio come juve (giusto o sbagliato? che importa.).
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ormai, non ho più speranza di vederla vivere. Le ho anche dato una spuntatina per darle forza, ma niente. Però, non riesco a spiegarmi del perchè di gemme e di conseguenza foglie non se ne vedono ma ha ingrossato leggermente il tronco ed è verde. Una spiegazione ci deve'essere. E poi,l'inverno è stato lungo ma non tanto freddo da gelarla. Per piacere, aiutatemi a capire.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Elena,
la 'spuntatina' prima della ripresa vegatativa in realtà ha un effetto deprimente, oltre a far perdere buona parte della fioritura (la troppa ansia!). Naturalmente ciò se i rami che hai spuntato erano ancora verdi. Ti faccio presente che al momento solo un 50% delle Jacaranda di Palermo sono in fioritura, con un ritardo rispetto agli altri anni di almeno due settimane, Quindi è più che comprensibile un ulteriore ritardo a Cosenza.
Ciao e tieni le cesoie chiuse a chiave!
Pietro
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Mille grazie. Una volta ho letto che un buon giardiniere deve avere le cesoie sempre in tasca. Chiaramente si riferiva al taglio dei rami e fiori secchi. Io, che ho l'impazienza che mi spinge ad agire istintivamente, ho preso alla lettera la frase...e combino guai. Mi sa che invece delle cesoie dovrebbero chiudere a chiave me.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Concordo con Pietro. Elena ti avevo suggerito accoratamente di attendere fiduciosa. Aspetta ancora..non ci devi mica mangiare con la Jacaranda. La mia ha ripreso la vegetazione e quindi pericolo scongiurato, coma anche quasi tutte le lantane. La Korisia, invece ha avuto il colpo peggiore: in vegetazione per tutto il fusto, secca tutti i rami; ma io non tocco niente, fedele ai suggerimenti di Pietro.
Ciao, Antonio
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ah, qualche giorno fa volevo eliminare un Melograno che da due anni ormai era secco. Ebbene le radici avevano tutti i capillari in avanzata germogliazione. L'ho interrato immediatamente e bagnato. Speriamo bene. Intanto non dirò nulla a mia moglie, altrimenti...
 
Alto