• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jaaranda

felo1992.ff

Giardinauta
Buonasera volevo condividere con voi la mia prima semina da totale novellino in campo di giardinaggio/semine, ho seminato 1 mese fa 10 semi di jacaranda, e ne sono nate 5 ( una non si vede ancora ma sta spuntando) quello che mi chiedo io é in una notte sono uscite alla velocità della luce, e adesso invece é da 1 settimana che non hanno cambiato ne fatto movimento....é normale ?, Tengo il vaso in casa vicino a una stufa a pellet, e la temperatura é quasi di 27 gradi, e le bagno ogni sera appena tornato dal lavoro
f397239e8a1927a48a79c830aed4a37d.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ciao ,la nascita è repentina per molte piante sfruttando le riserve del seme,poi diventa molto più contenuta. Non ho questo tipo di pianta ma per analogia direi che vicino ad una stufa è il posto peggiore. Troppo caldo e violento nonché secchezza dell'aria. Inolre sbalzi termici. Va considerato che forse in ogni caso alcune non ce la faranno. Sempre per analogia ti consiglierei di porle in posto ben luminoso ma non diretto al sole (potrebbero bruciarsi),temperatura medio fresco (16-20 gradi visto che ormai sono nate), e stare leggero con l'acqua ovvero la terra sia solo leggermente umida ma costante. Evita di bagnare le foglie. Sono nate in un ambiente molto caldo quindi potrebbero avere dei problemi ad abituarsi. Per avere un ambiente più omogeneo e umido potresti mettere della pellicola trasparente con qualche forellino per circolazione aria. Ripeto comunque attenzione alla troppa acqua, calore e luce. Se resistono in primavera sarà più facile gestirle. Ciao

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Si loro sono cresciute con la pellicola trasparente e la tengo tutt ora.....il problema é la luce , se le mettessi nella camera dove non arriva la stufa a pellet, che ho una temperatura costante di 20 gradi , purtroppo ho poca luce....invece la stanza con maggiore luce é quella della stufa.....ehehe dilemma

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao, anche io ho seminato delle jacarande alcuni anni fa. Se vuoi vedere come sono ad oggi puoi vedere le mie foto nel topic "esperienza di semina di jacaranda mimosifolia". Secondo me il periodo in cui le hai seminate non è dei migliori. Ritengo che il periodo adatto sia tra la primavera e l'inizio dell'estate, perché sono piante che da piccole richiedono oltre a temperature miti anche tanta luce. Purtroppo in inverno la luce non è molta, e ho paura che queste piantine così piccole ne potrebbero soffrire. Ad ogni modo, ora che sono nate tienile in un luogo molto luminoso per evitare che soffrano. Anche io ti sconsiglio di tenerle troppo vicino alla stufa. Tienici aggiornati sull'evolversi delle tue jacarande mi raccomando!!! :)
 

felo1992.ff

Giardinauta
Infatti questa brusca frenata della crescita mi ha preoccupato a tal punto di parlarvene , il venditore che me le ha vendute , non mi ha sconsigliato di piantarle in autunno....anzi mi ha detto che é un seme adatto a ogni stagione....ora provo a metterle nella mia camera a 20 gradi....l unica cosa é la luce essendo una stanza rivolta a nord, il sole non lo becca mai

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Certo dai incrociamo le dita......lo stesso vale per la plumeria, mi sta dando soddisazioni

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
La stanza al nord arrestera secondo me la crescita facendole perire al punto in cui si trovano,la luce quasi sempre è più importante della temperatura se entro certi limiti. A parte che non so come fai a resistere in casa con 27gradi a questo punto potresti tenerle li ma ben lontane dalla stufa ma in posizione illuminata (no sole diretto se non per pochissimo) stando attento all'umidità e se possibile tienile dal metro in giù in modo che non siano investite dall'aria calda. Tra pavimento e soffitto o con la stufa ho un delta t anche di 10-14 gradi.Concordo che il periodo migliore probabilmente per lo sviluppo è primavera,ora rischiano di filare in casa. Comunque è una pianta bellissima a mio parere.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ps. No visibilità diretta alla stufa,per irraggiamento te le uccide!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Chi ha una stufa pellet sa che nellle vicinanze anche al minimo della potenza la temperatura é sui 25/27 gradi, poi nella stanza magari si abbassa ma di poco, non saprei proprio dove metterle, anche perche mi dispiacerebbe che muoiano

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
Io le tenevo sul davanzale, a circa 80cm dalla stufa,e li prendono abbastanza luce....(che é sempre la luce invernale quindi non potente ma molto fiacca) si sa nella padana la nebbia é perenne

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
af8df30f21eecb8a8a226a858301aabe.jpg
Aggiornamento jacaranda.....forse un azzardo, ma le ho messe a dimora in vasi separati , cambiando totalemente terreno, sul fondo della ghiaia fine e un terriccio per bonsai preso su amazon.......l unica cosa che come vi dicevo l altra volta, sembrano ferme immobili , nessun movimento da ormai 1 mese........da ingenuo penso, se fossero morte seccherebbero no?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Questa pianta è davvero bella tanto che stavo pensando di prenderla per un'aiuola. Qui però alloggiano un glicine,gelsomino,lavande ecc. La terra è poca ma ben mantenuta a livello nuteimenti con concime organico e cenere ed infatti le piante presenti sono sane e sembrano ben robuste. La domanda è relativa alla convivenza nel senso che ho visto essere un vero albero di dimensioni discrete,rischia di essere 'mortale 'per le altre ovvero è vorace a livello nuteimenti? Inoltre il suo sistema radicale è profondo o superficiale?mi cambierebbe tanto questo. Grazie alle risposte.

META
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ma sicuramente non ti so dare una risposta esatta, però vedo sul web che non ha una crescita esorbitante, cioé per i primi 5/6 anni secondo me sta bene in un vaso , poi certo vedendo dei viali di jacaranda sono parecchio imponenti, e di conseguenza posso dedurre che anche le radici saranno importanti......ma a parer mio per fare danni passeranno una decina d anni....poi lascio la parola a qualcuno piu esperto

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Sì sicuramente non sono morte, altrimenti si sarebbero seccate. Penso abbiano arrestato la loro crescita perché appunto il periodo attuale non è dei migliori.
La jacaranda è una pianta che cresce vigorosa, per lo meno quando il clima è per lei favorevole. Le mie hanno 3 anni e la più grande che ho è arrivata all'altezza di 2,50 metri. Da precisare che io le tengo in vaso. Le altre, a cui tengo vasi più piccoli, ovviamente sono cresciute di meno. Di radici ne hanno tante, ma non mi sembrano radici eccessivamente invasive, anche se non tenendole in terra non so che comportamento abbiano. Dovrebbe intervenire qualcuno che le ha piantumate in piena terra appunto.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Quindi mi consigli di tenerle abbeverate e vedere se in primavera iniziano a muoversi?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Blade Spirit

Giardinauta
Per mia esperienza queste piante vanno trattate in maniera anche spartana.
Secondo me devi bilanciare luce e temperatura.
Dato che in inverno luce non ce n'è (non ce n'è, sono da pieno pieno pieno sole.) allora devi darle anche poca temperatura.
Dare tanta temperatura senza luce fa molti più danni di dare poca temperatura e tanta luce. O poca temperatura e poca luce comunque meglio.
Non è il periodo ottimale, ma ormai è fatta.
Non tenerle a 27°C. Le ammazzi secondo me.
Meglio se le tieni a 16-20°C. Le tieni al minimo di attività di vegetazione.
In primavera le metti fuori, prima mezz'ombra, poi pieno sole.
Sopporta temperature anche di poco sotto lo zero.
 
Alto