DRAGON ha scritto:
Capisco tutti quelli che contestano il sistema Italiano,la politica sporca,il sistema sanitario inefficiente,la scuola arretrata,la giustizia.....(mi fermo se no vado avanti ore.)Capisco che si vorrebbe scappare per trovare paradisi lontani,ma il sentimento nazionalistico c'è e rimane,non si sfugge.Io dico che nonostante tutto rimane la convinzione che gli Italiani abbiano molta stima di se stessi e che non meritino il sistema governativo che si è venuto a creare.Veleno come tanti che conosco usano giustamente la parola"schifo"per definire lo stato attuale,ma almeno si infuriano quando un ubriaco scozzese offende la nostra Italia!!!Spero che almeno questo sentimento non venga mai messo in dubbio.
Ciao Dani,
sono completmanete d'accordo con te. Vorrei, inoltre aggiungere che non è tutto oro quello che luccica. Ovvero, è vero che la sanità italiana fa schifo, non pensiate però che quella francese o spagnola o inglese siano migliori. È vero che la scuola italiana non è delle migliori, idem con patate per quella spagnola o francese, etc. etc.
Io, non sarei sempre così disfattista nei confronti dell'Italia come Paese rappresentante di noi italiani, lo sarei invece per quanto riguarda il Paese Italia come classe politica tout court. Lo "schifo" lo rivolgerei non all'Italia, che mi manca moltissimo, ma a tutti coloro che approfittano di noi cittadini italiani e del Nostro Buon Cuore.
Il Nostro problema è che siamo talmente bonaccioni, che perdoniamo facilmente anche chi non lo meriterebbe, anche chi dell'Italia ha cercato di farne scempio (vedi chi ai tempi dll'IRI ha cercato di svendere le Società dello Stato per due lire, o chi prendeva soldi da altri S.T.A.T.I per organizzare colpi di Stato).
Io che di politica di oggi non mi interesso, ma che di storia non finirei mai di leggere, direi che non dovremmo mai dimenticare Chi Siamo e cosa rappresentiamo per il Mondo, soprattutto non dovremmo permettere a ladri e briganti di andare in giro per il Mondo rappresentandoci (non mi riferisco solo agli Zoticoni vacanzieri)