• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irritror junior max

Lupog84

Aspirante Giardinauta
Salve, spero possiate aiutarmi. Xome da titolo, mi sono ritrovata questo impianto. Ho trovato una guida su youtube e l ho programmato ma nn va... La corrente è attacatama lampeggia una scritta 24vlt,devo cambiare la batteria? Al momento x far funzionare l irrigazione l avvio a mano direttamente dai rubinetti...
Grazie mille
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
probabilmente ti potrebbe essere utile il manuale d'installazionee uso?
al link Irritrol che ti posto
puoi scaricartelo direttamente

https://www.irritrol.it/download/

se dopo hai ancora qualche perplessità ne parliamo....opss...ne scriviamo

marco
 

Lupog84

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie x la risp.
L ho letto credo sia un problema di alimentazione...
Una domanda forse puoi aiutarmi, se la centralina funzionasse, tenedo aperti i rubinetti, l acqua dagli irrigatori nn dovrebbe uscire vero?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il rubinetto di carico della linea irrigua va sempre tenuto aperto
e no se anche aperto ma con le Elettrovalvole collegate al programmatore che non funziona NON si riesce a irrigare.
per farlo devi aprire manualmente le elettrovalvole agendo sull'apposita vitina che ognuna di loro ha dedicata all'apertura manuale.

quindi le elettrovalvole SONO DEI RUBINETTI PURE LORO
vengono aperti e chiusi dal programmatore
 

Lupog84

Aspirante Giardinauta
Ok, ho provato a tenerle aperte ma spegnendo dalla centralina continua ad uscire acqua. Provo a leggere io manuale che mi hai linkato... Forse è un problema di alimentazione?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi pare che la centralina non dia comandi alle Evalvole ...se hai ancora l'avviso 24volts che lampeggia ....leggi il manualino segui la procedura che indicano esplicitamente per quell'avviso ma prima controlla il relativo fusibile dedicato al circuito a 24volts che è nel programmatore ....
e....hai cambiato/controllato le batterie da 1,5volts? ...in ogni caso non considerarle da subito buone/cariche sostituiscile in ogni caso con batterie NUOVE .
 

Lupog84

Aspirante Giardinauta
Rieccomi
Allora sul manuale dice che è un problema di alimentazione...la batteria l ho cambiata ma quella è solo x la memoria dei programmi. Qnd metto su on sento una schicchera proveniente dalle valvole ma nn si aprono gli irrigatori.
Dici che è andato o alimentatore?
Un'ultima cosa, l elettrovalvola l ho chiusa manuale, se riesco ad aggiustare l alimentazione la lascio così? Xché se allento a mano l elettrovalvola partono gli irrigatori...
Grazie x la pazienza...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
(n).. una "schicchera"?
intesa come "un clack"?
fermi tutti....
allora
1) ...quando l'elettrovalvola
fa clack vuol dire che il programmatore fa il suo lavoro e da correttamente l'impulso di apertura e che correttamente l'Evalvola lo riceve e scatta ....
ora scatta in apertura o in chiusura, non posso saperlo senza essere lì sul posto, ...ma è normale che un'Evalvola faccia clack....vuol dire, almeno così parrebbe, che la corrente a 24volts a loro dal programmatore arriva ...

2) se il programmatore fa fare il giusto clack di apertura ovvero il programmatore o in auto o manualmente da l'inizio/apertura di un programma quel clack/schicchera che senti e l'Evalvola che apre il circuito ...se il rubinetto a monte/prima delle Evalvole È APERTO ....l'acqua DEVE arrivare agli irrigatori

3) se nel programmatore appena "acceso"/messo manualmente in funzione si accende sulla chiusura programma ....quel clack e ovviamente l'Evalvola che si chiude e ferma l'acqua agli irrigatori.

ora una domandina chiara e semplice ...dato che un poco alla volta arrivano tue altre info in merito al tutto
la vitarella sulle Evalvole ....è stata rimessa come era,come l'hai trovata in origine prima di cominciare tutto sto tuo lavoro del e sul programmatore?
 
Ultima modifica:

Lupog84

Aspirante Giardinauta
Allora, intanto grazie x la azienza :)
in pratica succede quello che hai detto al punto 3
Avvio la partenza, sento il clack e sul display appare off.
La vitarella la apro e la chiuso x irrigare manualmente diciamo, Xró quando oggi ho fatto le prove l ho lasciata chiusa diciamo. L elettrovalvola è della toro ho provato a mettere una foto ma nn me la catica.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:eek: se avvii il programmatore appare OFF?
o se avvii la chiusura manuale del programmatore?

a parte che se le foto il forum non te le accetta/carica vuol solo dire che sono "troppo pesanti" ....e devi dare alla fotocamera del tuo cell. una risoluzione più bassa ....

qualche foto del display del programmatore e delle EV se non le posti già è difficile "andare" da qualche parte per corrispondenza....ma senza vedere un H di niente diventa quasi impossibile....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e posta delle foto particolareggiate della morsettiera sul programmatore....tu di certo avrai controllato con il manualino del programmatore che la sequenza dei cavi e dei collegamenti siano posizionati giusti ?....
e non hai ancora scritto niente sul com'era il fusibile dei 24volts
ne se hai sostituito le varie batterie al programmatore
 

Lupog84

Aspirante Giardinauta
Dovrebbero essere collegati giusti xché quello da cui ho comprato casa m ha detto che funzionava. Poi negli ultimi anni nn l ha usato... Sul manuale ho trovato questo:
"programmatore Junior MAX è dotato di un interruttore automatico e non richiede né
l’uso né la sostituzione di fusibili. Un cortocircuito nell’impianto sul campo o nella
valvola solenoide provocherà l'apertura dell'interruttore automatico e interromperà l'uscita
elettrica. L’interruttore automatico si ripristinerà da solo dopo un po’ di tempo. Questa
sequenza si ripeterà finché il programma non avanza alla stazione successiva. Per
verificare che non ci sia un problema che crea un cortocircuito, portarsi in modalità
manuale e avviare la stazione. Se non si avvia o si spegne prima del tempo di
funzionamento impostato, esaminare l’impianto sul campo e la valvola solenoide per
individuare e risolvere il problema"
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quello che tu definisci interruttore automatico ....è un salva circuito ("fusibile/ termico") riarmabile
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
È proprio perché spero che prima il tutto funzionasse che ti ho chiesto se hai ripristinato le viti delle Evalvole a come erano prima ....e che forse, credo probabile che il tutto fosse sin da subito solo una questione di sostituzione delle batterie stilo dedicate alla memoria dei programmi e al termico dei 24volts scattato
(a tal proposito però se le Evalvole "clakkano" i 24volts ci stanno e funzia) ....
così come il fatto che se "accendi"/lanci manualmente un programma dovrebbe apparire ON e non OFF ....a meno che TU azionando il comando manuale dal programnatore erroneamente stia manualmente chiudendo/dando l'imput di fine programma e le Evalvole giustamente chiudono l'acqua agli irrigatori ....
e che te dovresti non agire manualmente sulle loro viti

o almeno non farlo sino a che sul programmatore non apparirà la scritta ON e se solo allora le EValvole rimanessero chiuse ed in quel momento e solo dopo agire su quelle vitine per aprirle ....se e solo rimanessero chiuse....
e quindi successivamente chiudere il programma manuale sul programmatore e vedere se le Evalvole rispondono come devono chiudendosi.....
partendo dal presupposto che quello riferito dal vecchio proprietario sia effettivamente il vero....che era un impianto funzionante ...ma che essendo rimasto a lungo inattivo abbia solo avuto la scarica delle batterie o che una scarica latente di un fulmine (cosa che succede con questo e tanti altri programmatori) abbia fatto scattare per sovraccarico il termico del circuito a 24volts.
o che si siano ossidati dei contatti ....
 

Lupog84

Aspirante Giardinauta
Ok
Oggi riprovo dinuovo, senn riesco mi arrendo ... Ti ringrazio dei consigli sei stato paziente ed esaustivo
 
Alto