• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come irrigare piccola striscia di prato

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Sto pensando di impiantare il prato in una piccola aiuola adiacente al "vero" tappeto verde così da rendere più omogeneo il giardino.

Il vero problema è l'irrigazione, l'aiuola in questione è larga appena 50cm e lunga circa 4,5m, non posso installare gli irrigatori statici poiché passa solo un tubo da 25mm a cui si collegano tutte le diramazioni da 16mm per l'irrigazione dei vasi (si tratta di oltre 58m di tubo tra alagocciolante e tubo dove si collegano i tubi capillari), poiché avrebbe poca pressione.

Quindi, pensavo di rimuovere l'alagocciolante e fare passare il tubo da 16mm lungo i bordi dell'aiuola a cui poi collegare dei microirrigatori.
Però c'è da considerare che i microirrigatori verrebbero quasi a filo con il terreno, mentre il prato verrà tenuto alto sui 7cm, secondo me non funzionerebbero in modo ottimale.
Secondo voi può andare?
Suggerimenti, idee?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Generalmente per le aiuole piuo meno larghe e lunghe si sceglie sempre di installare lecali gocciolanti preferibilmente autocompensanti..
Il perché è presto detto le piante nelle aiuole quindi in piena terra hanno radicamenti molto più estesi e profondi di quanto lo siano in vaso e tutti i gocciolatori o microirrigatori e/o "microspruzzini" non riescono a bagnare sufficientemente ed uniformemente tutto il terreno intorno e sotto a tutto il loro pane radicale.
 

Dando01

Aspirante Giardinauta
Ok, io pensavo di fare un impianto in miniatura rispetto a quelli del tappeto più grande.

Che tipo di alagocciolante dovrei usare? Quella che c'è attualmente è da 4l/h.
Che percorso deve fare per avere una irrigazione più omogenea possibile? Attualmente gira solo attorno alle piante che ci sono.

Grazie
 
Alto