• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione tubo gocciolante interrato

Redart

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti,

ho bisogno di un consiglio....

avrei pensato (per comodità) di interrare un tubo gocciolante per irrigare un piccolissimo, se così si può definire, pratino (circa 9mq separati da pavimentazione pergola) 3 piccole aiuole (larghezza circa 30cm lunghezza 2m per ognuna di esse) 1 aiuola (larghezza 60cm lunghezza 8m).

Secondo Voi la soluzione gocciolante interrato, separato in più linee e gestito da elettrovalvole è sensata ?

Visto che il tubo andrebbe interrato,c'è il rischio che si degradi con il tempo e vada sostituito ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'idea non è malvagia io ho una piccola zona irrigata così da 7-8 anni e l'unico problemna si è posto quando franò il pozzo per "stappare" i tubi dalla sabbia e una volta che il proprietario pensò bene di fare una buca per un apiantina tranciandomi di netto il tubo. Devi cercare un'ala gocciolante con valvola antiostruzione fori ogni 20 cm e creare un reticolato di circa 20 cm. per parte.
 

Redart

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Green thumb,

per il prezioso consiglio e la testimonianza rassicurante.


Il terreno non era molto ospitale (terra di cantiere, sassi, plastica, ecc.. compattata e dura). E' rimasto in questo modo per una quindicina d'anni. Eliminati i primi 30 cm, ho shakerato sabbia fine vulcanica (lapillo e pomice), sabbia silicea, sacchi di terriccio universale, sacchi di torba, stallatico umificato e concimi organici (cornunghia, dermazoto, pellet). Ora il terreno è molto più ospitale e non è particolarmente sabbioso (circa 1/3).

Visto che il tubo va interrato e spero duri una vita (se possibile...) consigli di metterlo così com'è o eventualmente di avvolgerlo in tessuto non tessuto fine per evitare ostruzioni ai fori ?

A che profondità consigli di interrarlo ? 10 cm vanno bene ?

Per quanto riguarda le aiuole quale profondità consigli ? Considera che ci sono piante di gelsomino lungo tutta la loro lunghezza e le radici sono estremamente fitte e sottili, più di tanto in profondità non si può andare...

Un saluto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
http://www.tecnoservicecasa.com/main/index.php?id_pag=41 per ala gocciolante interrabile intendo quella in evidenza in questo sito (le prime due immagini del catalogo) va posizionata pochi cm. sotto la superficie diciamo 3-4 cm. e non va avvolta in nessun tessuto è autonoma, di solito la uso per prati pronti per cui la stendo riempio gli spazi di terra e ci appoggio sopra le zolle per la semina ha degli inconvenienti ossia è preferibile irrigare manualmente in quanto il smee si trova molto più in superficie e potrebbe esserci qualche rischio di mancanza d'umidità necessaria alla germinazione, una volta nato sipuò lasciare a lei il compito d'irrigare, ricorda che dovrà restare aperta per 45-60 minuti troverai poi nella confezione le istruzioni sulla quantità d'acqua erogata, ne esistono due versioni con buchi a 30 e a 20 cm. per il prato ti consiglio quest'ultima. per quanto riguarda le aiuole puoi poggiarlo direttamente a terra e farlo coprire dal fogliame o coprirlo con sassolini (non troppo pesanti e grandi o corteccia di pino o quello che vuoi! ;o)
 
Alto