• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione senza pressione

marcoz

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti avrei una domanda da porre a chi si intende di irrigazione.Premesso di non essere del mestiere secondo voi e' possibile irrigare un prato di 3000 mq disponendo di un contenitore da 1000 lt di acqua ,senza utilizzare acqua di rete,disponendo di molta acqua piovana ed eventualmente di una pompa che carica il contenitore in caso di necessita' direttamente da un torrente?In poche parole il mio problema non sarebbe l'apporto idrico ma la mancanza di pressione.Con un'autoclave delle giuste dimensioni pensate sia sufficiente creare una pressione adeguata alle necessita'?Sia il contenitore da 1000 lt sia il prato si trovano sullo stesso livello.Grazie.Marco

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ho le tue stesse dimensioni di Prato. Sia il tecnico che mi ha fatto il preventivo per l'impianto,sia l'impianto che poi ho ideato e realizzato da solo,hanno un assorbimento di circa 500 Lt/min.il mio 470 per l'esattezza. Ora,ti vorrà sicuramente una pompa che tenga riempito il serbatoio,anche solo una da 200 Lt/ min.poi fossi in te,dividerei l'impianto in 2 settori.cosí con 2 pompe non enormi,riesci ad avere portata e pressione. Io riesco a far funzionare l'intero impianto,poiché dispongo di un tubo del 120 sotterraneo,al quale ho attaccato il mio impianto,pompato da una pompa agricola da 36Cv e 1400 Lt/min che ovviamente la faccio girare alla metâ dei giri.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ovvio che tutto è possibile: unico vincolo è il budget che deve essere proporzionato all'area da irrigare. l'unico dubbio è sulla grandezza della cisterna: in piena stagione avresti necessità di 5lt/mq al giorno che nel tuo caso fanno 15.000lt. se quindi la cisterna non può essere modificata, devi alternare di tempi di irrigazione a dei tempi di pausa e mettere la pompa che prende acqua dal torrente con portata simile a quella dell'irrigazione.

marcoz

Aspirante Giardinauta
Supponiamo che io voglia dividere il prato in 4 zone per irrigarle in modo alternato. In base agli irrigatori che vorrei installare avrei bisogno di circa 140lt/min per ogni zona.Quindi se installo un gruppo autoclave da 140 lt/min dovrebbe essere sufficiente?Quello che non capisco e' se la pressione creata dal gruppo autoclave sara' sufficiente non disponendo di acqua di rete.Scusate l'ignoranza ma son mooooolto confuso.Grazie del tempo che mi dedicate.

Alto