• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione orto

odz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Prima di scrivere questo messaggio ho effettuato ricerche e ho cercato di informarmi il più possibile a riguardo, senza però arrivare ad una conclusione. Quindi ho deciso di chiedere qui per avere un aiuto dai più esperti. Grazie in anticipo.

Sono un giovane agricoltore e vorrei effettuare un impianto di irrigazione per il mio terreno sfruttando un laghetto privato con sorgente naturale.

Il terreno è formato da 2 aree, una da 3000 metri pianeggiante ed una da circa 4500 metri (60 di larghezza e 75 di lunghezza) con un dislivello di 10 metri che si sviluppa sulla lunghezza.

Il lago è di dimensioni ridotte, circa un 15x5 e profondo 1,5 metri nel punto più alto. Presenta una sorgente naturale, in quanto in superficie si nota un movimento continuo verso il tutto pieno.
Si trova circa 40 metri più in basso dalla zona pianeggiante e ne dista 150.

Vorrei far arrivare il condotto principale nella zona pianeggiante per poi ripartirlo nelle 2 aree. Irrigherei un'area alla volta, con manichette gocciolanti tipo tape, 2 lt/h a gocciolatoio e passo 20.
Prevedo l'utilizzo di un fertirrigatore e l'utilizzo di una sola cisterna da 1000 litri per l'irrigazione di un semensaio.
Non conosco di preciso la portata di cui ho bisogno.
Mi piacerebbe prendere una pompa sommersa che vada bene per un futuro pozzo artesiano.

Vorrei capire, data una pompa, la portata e la pressione che arrivano alla zona principale.
Esempio, se la pompa ha una prevalenza di 158 mt ed una portata di 5800 lt/h, vuol dire che a 40 metri di prevalenza (secondo lo schema della pompa) corrispondono 4800 lt/h di portata, ma a che pressione?
Utilizzando solo parte di questa portata (es 1500 lt/h), la pressione salirà, giusto? di quanto?
Inoltre, è possibile regolare la potenza di una pompa con un regolatore di giri PWM tipo quello per trapani?

Grazie e scusate il disturbo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi sa mi sa....che sarebbe stato di gran lunga preferibile fosse un lago di acqua meteorica/piovana... il fatto di avere un laghetto di acqua da risorgiva o sorgenti/fonti dia a te moltissima burocrazia da espletare ....infatti oltre al fatto che risorgive fontanili o sorgenti sono di per sé sempre un bene pubblico DEVONO ESSERE obbligatoriamente dichiarate e censite, credo, ciò voglia anche dire che senza autorizzazioni e permessi da stato e consorzi/enti di bonifica... nonostante la tua sia sul tuo suolo privato tu non ne possa fruire liberamente.
qui sotto uno delle centinaia di link in proposito che in aggiunta fa capire che tali "laghetti"/ situazioni/luoghi siano anche sotto il ministero dell'ambiente che dopo adeguata valutazione potrebbe anche decretarne la salvaguardia a "zona protetta"....quella sorgente a te complica di non poco anche solo per adoperarne l'acqua per riempire cisterne e/o serbatoi ...
https://www.minambiente.it/bibliote...ontanili-acque-sorgenti-di-pianura-nellitalia

in aggiunta va anche detto che dovendola adoperare per irrigare orti o terreno producente verdure da e per alimentazioneo uso umano ....si deve sottostare a controlli e analisi "chimico-organolettiche" da parte del ministero della Sanità.
quindi mi auguro che tu abbia espletato tutte le trafile burocratiche e ne abbia avuto consenso e permessi o che tu abbia già preso molto scrupolosamente informazionial tuo comune alla provincia ed alla tua regione
... per puro senso esplicativo ed informativo spero almeno di esserti stato solo utile e non "rompiglioso"....
 
Ultima modifica:

odz

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho già tutta la documentazione necessaria in ordine, mi mancano le analisi ma non le farò prima di avere un'idea del costo dell'impianto.
Senza le risposte alle mie domande, purtroppo non posso sviluppare un preventivo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao,
Ho già tutta la documentazione necessaria in ordine, mi mancano le analisi ma non le farò prima di avere un'idea del costo dell'impianto.
Senza le risposte alle mie domande, purtroppo non posso sviluppare un preventivo.
OK...:su:..
vediamo allora chi risponde....per il tipo d'impianto magari... @Mania2 o @Crasmen o perché no... mai dire mai @s.e.t.d.
 
Ultima modifica:
Alto