• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione orto

odz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Prima di scrivere questo messaggio ho effettuato ricerche e ho cercato di informarmi il più possibile a riguardo, senza però arrivare ad una conclusione. Quindi ho deciso di chiedere qui per avere un aiuto dai più esperti. Grazie in anticipo.

Sono un giovane agricoltore e vorrei effettuare un impianto di irrigazione per il mio terreno sfruttando un laghetto privato con sorgente naturale.

Il terreno è formato da 2 aree, una da 3000 metri pianeggiante ed una da circa 4500 metri (60 di larghezza e 75 di lunghezza) con un dislivello di 10 metri che si sviluppa sulla lunghezza.

Il lago è di dimensioni ridotte, circa un 15x5 e profondo 1,5 metri nel punto più alto. Presenta una sorgente naturale, in quanto in superficie si nota un movimento continuo verso il tutto pieno.
Si trova circa 40 metri più in basso dalla zona pianeggiante e ne dista 150.

Vorrei far arrivare il condotto principale nella zona pianeggiante per poi ripartirlo nelle 2 aree. Irrigherei un'area alla volta, con manichette gocciolanti tipo tape, 2 lt/h a gocciolatoio e passo 20.
Prevedo l'utilizzo di un fertirrigatore e l'utilizzo di una sola cisterna da 1000 litri per l'irrigazione di un semensaio.
Non conosco di preciso la portata di cui ho bisogno.
Mi piacerebbe prendere una pompa sommersa che vada bene per un futuro pozzo artesiano.

Vorrei capire, data una pompa, la portata e la pressione che arrivano alla zona principale.