• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione senza acqua corrente

Tulum

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei intenzione di realizzare un impiantino per irrigare le piante che ho sul balcone e che sono sistemate su uno scaffale a ripiani. Il problema è che non avendo l’acqua corrente vorrei utilizzare un grande recipiente da mettere al piano più alto, cosi da far scendere l’acqua con la sola forza di gravità. Secondo voi è fattibile la cosa? Grazie.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti,
avrei intenzione di realizzare un impiantino per irrigare le piante che ho sul balcone e che sono sistemate su uno scaffale a ripiani. Il problema è che non avendo l’acqua corrente vorrei utilizzare un grande recipiente da mettere al piano più alto, cosi da far scendere l’acqua con la sola forza di gravità. Secondo voi è fattibile la cosa? Grazie.
NO...per vari fattori "lunghi" da spiegare...
Ma tutto l'eventuale "progetto" DOVREBBE partire dalla BASE ovvero da alcune semplici info...
Quante piante?
Quanti vasi?
Dimensioni e tipo "delle une e degli altri" ?
E...magari delle foto almeno per poter capire ubicazione e sistemazione...

Tulum

Aspirante Giardinauta
Le piante vanno dalle 15 alle 20, la maggior parte dei vasi sono di piccole dimensioni. lo scaffale è alto ha 4 scaffali e alto circa 2 metri. Però mi sembra di aver capito di lasciar perdere l'idea.

monikk64

Fiorin Florello
Mah, io avevo fatto qualcosa del genere e funzionava......
Certo, è da calibrare, sperimentare, regolare..... Ci vorrà un po'.....

Avevo tante rose, in campeggio in montagna, e un ruscelletto che scorreva dietro la roulotte....
Avevo appeso un secchio a un albero e posizionato tubi e tubicini che arrivassero a ogni pianta.
Quando volevo annaffiare prendevo l'acqua dal ruscello con un secchio e la versavo nel secchio "distributore" appeso....
Era un impianto molto 'cavernicolo' ma funzionava....
Nel tuo caso, essendo su un balcone, devi fare qualcosa di esteticamente accettabile, ovviamente.... :lol::ciao:

marco.enne

Le piante vanno dalle 15 alle 20, la maggior parte dei vasi sono di piccole dimensioni. lo scaffale è alto ha 4 scaffali e alto circa 2 metri. Però mi sembra di aver capito di lasciar perdere l'idea.
Ti puoi ben orientare verso sistemi irrigui autonomi "di emergenza" che sono sostanzialmente dei kit "preconfezionati" e composti da un serbatoio comprensivo di una sua pompetta e un suo piccolo ed essenziale programmatore che alimenta una 20ina di tubicini con i loro gocciolatori
Hanno il pro che sono completamente autonomi devi solo riempire alla bisogna il loro serbatoio
Il contro è che tutti i gocciolatori sono uniformati e NON PUOI regolare/differenziare la quantità di acqua erogata a seconda della necessità idrica delle varie piante.

Comunque scritta/consigliata una soluzione alternativa....io trovo sempre strano che se si ha la possibilità di riempire un innaffiatoio per dare acqua a delle pianticelle ...quindi l'acqua ci sta ..."non si riesca mai" a fare un foro da 15/18mm in un muro od anche fosse in un angolo basso di un serramento per farci passare un tubo per approntare un rubinetto esterno.

monikk64

Fiorin Florello
Ti puoi ben orientare verso sistemi irrigui autonomi "di emergenza" che sono sostanzialmente composti da un serbatoio comprensivo di una sua pompetta e un suo piccolo ed essenziale programmatore che alimenta una 20ina di tubicini con i loro gocciolatori
Hanno il pro che sono completamente autonomi devi solo riempire alla bisogna il loro serbatoio
Il contro è che tutti i gocciolatori sono uniformati e NON PUOI regolare/differenziare la quantità di acqua erogata a seconda della necessità idrica delle varie piante.

Comunque scritta/consigliata una soluzione alternativa....io trovo sempre strano che se si ha la possibilità di riempire un innaffiatoio per dare acqua a delle pianticelle ...quindi l'acqua ci sta ..."non si riesca mai" a fare un foro da 15/18mm in un muro od anche fosse in un angolo basso di un serramento per farci passare un tubo per approntare un rubinetto esterno.
Vero, ma se è in affitto magari non osa sforacchiare un muro perimetrale...... :unsure:

marco.enne

Vero, ma se è in affitto magari non osa sforacchiare un muro perimetrale...... :unsure:
È universalmente riconosciuta come "una miglioria"/optional aggiuntivo all'immobile e quindi fattibilissimo e "non vietato" tanto più che poi di legge le migliorie effettuate dall'affittuario rimangono come "patrimonio dell'immobile" a beneficio dei proprietari (certo che poi se viene eseguita alla cacchio di cane o in tal immobile o condominio di regolamento sono vietate le piante all'esterno allora le cose si complicano)
Ad esempio come quando si decide di portare una caldaia per riscaldamento o il motore del condizionatore all'esterno...
si faranno pure dei buchi ...

monikk64

Fiorin Florello
È universalmente riconosciuta come "una miglioria"/optional aggiuntivo all'immobile e quindi fattibilissimo e "non vietato" tanto più che poi di legge le migliorie effettuate dall'affittuario rimangono come "patrimonio dell'immobile" a beneficio dei proprietari (certo che poi se viene eseguita alla cacchio di cane o in tal immobile o condominio di regolamento sono vietate le piante all'esterno allora le cose si complicano)
Ad esempio come quando si decide di portare una caldaia per riscaldamento o il motore del condizionatore all'esterno...
si faranno pure dei buchi ...
Giusto, mi arrendo! :)

Tulum

Aspirante Giardinauta
Era un impianto molto 'cavernicolo' ma funzionava....
Nel tuo caso, essendo su un balcone, devi fare qualcosa di esteticamente accettabile, ovviamente.... :lol::ciao:
Beh certo cercherei di fare un lavoro pulito.
.io trovo sempre strano che se si ha la possibilità di riempire un innaffiatoio per dare acqua a delle pianticelle ...quindi l'acqua ci sta ..."non si riesca mai" a fare un foro da 15/18mm in un muro
Dovrei sfondare tutta casa (oltretutto ancora in buono stato) per portare l'acqua dalla cucina o dai bagni che sono lontani. E non posso sfruttare neanche il rubinetto che ho nell'altro balcone perchè è completamente esposto a nord e non vede mai il sole. Per l'autonomia dell'impianto non è molto importante, a me interessa solo risparmiare tempo, nel senso che spesso mi capita che lo devo fare la sera o la mattina presto e sarebbe certamente molto più comodo riempire un recipiente invece di dover dare acqua ad una ad una delle mie piante. Poi innaffiare al buoi lo odio.
kit "preconfezionati"
Cercai qualcosa del genere su internet qualche tempo fa ma nulla mi convinse.

marco.enne

In verità si deve partire dall'assunto base che sono impiantini, poco più poco meno, "salvaferie"... anche se alcuni sono ben fatti, così come "mamma li ha fatti" servono giusto giusto per piccolissime irrigazioni di un ben ridotto numero di vasetti (al max e c/a una ventina) di diametro altrettanto ridotto e per un relativamente corto periodo....ci si deve accontentare ...ma sono anche una buona base di partenza ben "personabilizzabile" con poche oculate modifiche per renderli ben più adatti..."smanettando" con il faidate....
Ma aldilà di tutto ciò scritto qui sopra ti potresti orientare verso un impiantino composto da un serbatoio (magari similare nella forma e nel colore ad un orcio in coccio) a cui apporre una piccola pompettina ( ad es. sul tipo di quelle da campeggio o da sentina) ed alimentarci l'irrigazione...per far funzionare la componentistica di un impianto a microirrigazione goccia a goccia ti basta (ma DEVE esserci) un minimo di pressione...e non credo di sbagliare se penso che quella tua 20ina di piante e vasi NON SIANO tutte di ugual specie con tutte la stessa necessità idrica....con quel minimo di pressione garantiresti loro un'irrigazione decentemente adeguata, pianta per pianta vaso per vaso secondo necessità.

Tulum

Aspirante Giardinauta
Giusto, non avevo pensato ad una pompetta che per di più già possiedo, la usavo per l'acquario, dovrei solo cercarla. Poi pensavo di adeguare la quantità dei gocciolatoi in base alla grandezza dei vasi. A quel punto potrei anche mettere un timer per far partire la pompetta. Quindi niente kit già pronti, dovrei trovare un grande recipiente, anche come quello da te menzionato, prendere i tubicini e i gocciolatoi e il gioco è fatto (bella la teoria!!!). Il tubo principale deve essere più largo giusto? Mi sfugge qualcosa?

marco.enne

Giusto, non avevo pensato ad una pompetta che per di più già possiedo, la usavo per l'acquario, dovrei solo cercarla. Poi pensavo di adeguare la quantità dei gocciolatoi in base alla grandezza dei vasi. A quel punto potrei anche mettere un timer per far partire la pompetta. Quindi niente kit già pronti, dovrei trovare un grande recipiente, anche come quello da te menzionato, prendere i tubicini e i gocciolatoi e il gioco è fatto (bella la teoria!!!). Il tubo principale deve essere più largo giusto? Mi sfugge qualcosa?
Si meglio sarebbe una linea principale con diametro più grande delle derivazioni.
Vero che se non pensi di aumentare nel tempo a venire il numero dei vasi e delle piante e dei vasi allora NON ti serve un diametro "eccessivo" ti basterebbe e ti sarebbe sufficiente una linea principale da c/a 10/12 millimetri (per un numero di piante e vasi superiore, di misure differenziate e/o con distanze superiori da percorrere per irrigarli tutti ....allora il diametro minimo della linea principale da installare sarebbe da 16mm)

PS e NB non è una bella teoria sono anche progetti reali (e non solo per la microirrigazione ma anche per l'irrigazione "normale" di piccoli giardini)...tanto è vero che tali serbatoi (compresi quelli ad orcio "similcotto") si possono ben trovare già comprensivi di una propria pompa con galleggiante.

Ultima modifica:
Alto