• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione prato

DanyGreenTV

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un giardino di circa 180 mq , per irrigarlo mi consuma circa 19 mq di acqua al mese , secondo voi sono normali o eccessivi ? Secondo il servizio idrico ho una perdita . Irrigo ,circa 15 min in 4 zone, a giorni alterni ....ci sono dispersioni , secondo voi?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sarebbero 105,5555555mm d'acqua a mq, fai la prova con la scatoletta di tonno di quanti mm dai ad ogni ciclo di 15 minuti, moltiplichi per quante volte irrighi, e lo capisci. Ma poi...perché irrighi a giorni alterni per 15 minuti?!? Hai appena seminato?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

DanyGreenTV

Aspirante Giardinauta
Mi spiegheresti meglio la prova ?? Irrigo cosi perché sono nuovo in questa casa e l'impianto era settato cosi , credevo fosse giusto , è eccessivo ?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sbagliatissimo, si irriga solo all'occorrenza, sempre il mattino presto o cmq mai di notte, e si danno 15mm d'acqua a volta, per calcolarli posizioni delle scatolette vuote di tonno sparse, fai partire per un periodo X stabilito, poi misuri quanti mm d'acqua ci sono dentro le scatolette, e ti regoli con il tempo di conseguenza per arrivare ai 15mm...semplicissimo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

DanyGreenTV

Aspirante Giardinauta
Irrigo alle 3 di notte, cioè per fare un esempio: io irrigo per 15 min per 4 zone, mette le scatolette di tono , se supero i 15 mm vuol dire che irrigo troppo? Se di meno vuol dire che irrigo poco, giusto?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Innanzitutto, regola 1... non si irriga la notte, e te l'ho già scritto sopra! Le scatolette ti servono per capire quanta acqua dà il tuo impianto nei 15 minuti, poi sta a te tarare la centralina, per dare il tempo giusto per fornire i mm necessari

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ovviamente la misurazione va fatta una volta per ogni zona, così capisci anche se l'impianto è uniforme o no, perché potrebbe essere ad esempio che una zona richieda 30 minuti e un'altra 20 magari

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Quindi che orario consigli ?
Ma hai letto la prima risposta?!?
Il mattino presto sarebbe preferibile, dopo l'alba per capirci, se li fai partire quando stai facendo colazione, li puoi controllare ad esempio...vedi tu, ma NON LA NOTTE

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dipende da quando lo richiede il prato, attualmente io della provincia di Treviso, causa vento giornaliero e siccità, irrigo una volta a settimana, in estate circa una ogni tre giorni, solitamente primavera e autunno con periodo normale e qualche pioggia (non come quest'anno) anche mai...devi capirlo osservando l'erba, troppa acqua dà problemi di molteplice natura, dai funghi, all'asfissia radicale, quindi impara che meno ne dai, e meglio è, ma mai farlo morire di sete ovviamente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

DanyGreenTV

Aspirante Giardinauta
Anche io vivo nella provincia di Treviso , in inverno non irrigo , in estate l'impianto è impostato (dal vecchio proprietario ) 15 min per 4 zone su 180 mq, quattro volte a settimana . In estate il prato sembra buono , almeno a gusto mio , che mi consigli ? secondo l'ATS consumo troppo...qui nasce il mio dubbio , io sto diventando matto per capire
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Fai la prova e capisci quanta acqua usi, e ti regoli pure con l'irrigazione, se viene qualche pioggia puoi spegnerlo, altrimenti 15mm a settimana al massimo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

DanyGreenTV

Aspirante Giardinauta
Ok ho capito !! 15 mm a settimana , in un contenitore , se irrigo 3 volte a settimana ne devo trovare 5 mm ad irrigazione , giusto?? anche se i contenitori sono diversi il volume sarà lo stesso per cmq. ma quante volte mi consigli di irrigare a settimana ?
 

Stefano62

Aspirante Giardinauta
Ok ho capito !! 15 mm a settimana , in un contenitore , se irrigo 3 volte a settimana ne devo trovare 5 mm ad irrigazione , giusto?? anche se i contenitori sono diversi il volume sarà lo stesso per cmq. ma quante volte mi consigli di irrigare a settimana ?
No sbagliato. Devi darne 15 mm in una volta sola non diluita in rt volte. Se ne dai poca e spesso l'erba trova l'umidità insuperficia e terrà le radici in superficie e ne pagherai le conseguenze questa estate. Regola numero uno per avere un buon prato. Poche irrigazioni ed abbondanti.
 

DanyGreenTV

Aspirante Giardinauta
Fai la prova e capisci quanta acqua usi, e ti regoli pure con l'irrigazione, se viene qualche pioggia puoi spegnerlo, altrimenti 15mm a settimana al massimo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Qui hai detto 15mm a settimana , intendi se irrigo una volta ? Quindi ogni irrigazione 15 mm
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sì, la regola empirica è dare ogni volta che si irriga, 15mm/mq perché così penetra in profondità, a sufficienza da far lavorare le radici, come stai facendo tu invece, rimane sempre umido lo strato superficiale del terreno, quindi le radici rimangono alte, e appena ci sarà il caldo africano, andranno in carenza idrica e avrai un vero disastro alla pari di quello causato dal COVID

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto