• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione prato con ostacoli al centro

Faiel

Aspirante Giardinauta
Ho un giardino in cui ci sono diverse piante al centro (chamaerops, strelitzia, bosso, melograno) per cui non so come fare a realizzare un impianto di irrigazione senza che queste vengano colpite. Ho paure che possano marcire per eccesso di acqua ed in ogni caso l'acqua, urtando ad esse, generebbe sprechi elevatissimi.
Come si può risolvere ?

Admantix

Aspirante Giardinauta
Ho un giardino in cui ci sono diverse piante al centro (chamaerops, strelitzia, bosso, melograno) per cui non so come fare a realizzare un impianto di irrigazione senza che queste vengano colpite. Ho paure che possano marcire per eccesso di acqua ed in ogni caso l'acqua, urtando ad esse, generebbe sprechi elevatissimi.
Come si può risolvere ?
Mi sento di dirti che dovrai aspettare qualche esperto in progettazione di impianti.
Quello che penso è che probabilmente dovrai far fare un sopralluogo da un serio progettista si impianti che dovrà concepire l:impianto in base alle tue esigenze utilizzando prodotti idonei

Faiel

Aspirante Giardinauta
Mi sento di dirti che dovrai aspettare qualche esperto in progettazione di impianti.
Quello che penso è che probabilmente dovrai far fare un sopralluogo da un serio progettista si impianti che dovrà concepire l:impianto in base alle tue esigenze utilizzando prodotti idonei
Purtroppo chi è venuto per consigliarmi mi ha semplicemente detto che sarebbe il caso di mettere pietre tutto intorno ed irrigare solo internamente. In pratica non avrei un prato ovunque, ma solo dove "è semplice irrigare con una forma geometrica elementare come un rettangolo".
In pratica il problema viene risolto riempendo con pietre tutte le zone angolari e spigolose, ma ovviamente in questo modo perdo tanto in estetica

Admantix

Aspirante Giardinauta
cFaiel:
Purtroppo chi è venuto per consigliarmi mi ha semplicemente detto che sarebbe il caso di mettere pietre tutto intorno ed irrigare solo internamente. In pratica non avrei un prato ovunque, ma solo dove "è semplice irrigare con una forma geometrica elementare come un rettangolo".
In pratica il problema viene risolto riempendo con pietre tutte le zone angolari e spigolose, ma ovviamente in questo modo perdo tanto in estetica
La soluzione può essere raggiunta in 2 modi:
1- irrigazione dal prato verso le piante, ma chi installa gli irrigatori deve calcolare bene le geometrie degli spruzzi
2- dalle piante verso il prato, vuol dire mettere gli irrigatori vicino le piante che gettano verso il prato. In questo caso potresti optare per un impianto misto con irrigatori statici e dinamici , chiaramente au linee diverse.
comunque qualche esperto vedrai che ti risponderà...

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Secondo me il vero problema è quello che le piante ed il prato potrebbero avere esigenze idriche diverse, credo che sia un problema risolvibile solo mettendo specie compatibili, riguardo alla creazione dell'impianto magari ci saranno degli sprechi a causa di sovrapposizioni ma mi sembra il problema minore

Alto