• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione prato appena seminato

Bauda

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti! Domanda come programmazione va bene irrigare il prato 4 volte al giorno fasce orarie come segue :

00.00
08.00
12.00
16.00

6 minuti a ciclo, io abito in piemonte in zona semi collinare, in questi giorni fa parecchio caldo.
Grazie in anticipo

AlainCh2

Giardinauta
Al momento in Val di Susa io do 8 minuti alle 7:30

Se le temperature di notte salgono, allora saranno altri 8 minuti verso le 19...
...in tempo perché si asciughi prima della notte.

In piena estate aggiungo qualche litro manualmente se serve nelle zone meno coperte, e passo a 11 minuti al mattino

Tu hai appena seminato, , e ci sta anche se inumidisci durante il giorno.
Tieni conto che quando esce l'erba non è il caso di avere gocce d'acqua sui fili durante il giorno, che il sole li brucia con effetto lente.

Bauda

Aspirante Giardinauta
Perfetto, infatti contavo che appena vedo qualche filo spuntare (formiche permettendo), di pasare ad una unica bagnata di circa 10 minuti al mattino come fai te, ieri che ho provato a bagnare di meno ossia solo al mattino e la sera alla 2 era tutto asciutto :confused:. Grazie mille

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Dovresti concentrare le irrigazioni durante le giornate diurne dalle 3/4 irrigazioni il terreno deve essere sempre umido per permettere una buona germinazione

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Quindi dici che solo 3 non bastano?
Possono anche bastare 3 irrigazioni giornaliere tutto dipende dal tuo terreno se asciuga rapidamente o no..ripeto concentra le irrigazioni durante di giorno le suddivisi dalle 8:00 di mattina e l'ultima verso le 17:00 il terreno deve essere sempre costante umido non zuppo

Admantix

Aspirante Giardinauta
Perfetto, infatti contavo che appena vedo qualche filo spuntare (formiche permettendo), di pasare ad una unica bagnata di circa 10 minuti al mattino come fai te, ieri che ho provato a bagnare di meno ossia solo al mattino e la sera alla 2 era tutto asciutto :confused:. Grazie mille
Come ti ha detto @Nicola Colaciello in base al tuo terreno le irrigazioni possono andare da 3 fino a 5.
Mai di notte.
Una volta che ha preso bene, le irrigazioni mai tutti i giorni.
Puoi programmare ogni 3-4 giorni e sempre la mattina presto.
Impara a conoscere il tuo prato, quando vedi che il colore vira sul blu irrighi abbondante. Meno acqua darai più risparmi e più sarà felice il tuo prato

AlainCh2

Giardinauta
Come ti ha detto @Nicola Colaciello in base al tuo terreno le irrigazioni possono andare da 3 fino a 5.
Mai di notte.
Una volta che ha preso bene, le irrigazioni mai tutti i giorni.
Puoi programmare ogni 3-4 giorni e sempre la mattina presto.
Impara a conoscere il tuo prato, quando vedi che il colore vira sul blu irrighi abbondante. Meno acqua darai più risparmi e più sarà felice il tuo prato
ogni 3-4 gg ??

Non so dove tu abbia il prato, ne se lo calpesti sovente.

In ogni caso dare acqua tutti i giorni 2 volte leggera,
rende di più che infradiciarlo 2 volte a settimana

Magari non vale per tutti i posti, ma per il mio prato

( mia esperienza )

Admantix

Aspirante Giardinauta
Prato di festuca in provincia di roma e lo scorso anno ho adottato questo sistema e devo dire che non ho avuto nessuna malattia fungina

Bauda

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, comunque prima di avere l'irrigazione automatica, bagnavo ogni 2 giorni circa, e in caso di scarse piogge 1 volta al giorno.

Ceo90

Aspirante Giardinauta
l'irrigazione è come la concimazione..
non può esserci una guida che si adatti a tutti con uno standard..
ci sono le linee guida.. da provare ad applicare...
la notte il terreno non si seccherà, e anche se dovesse farlo comunque sotto sarà umido..

come ha detto @Nicola Colaciello in fase di impianto possono bastare 3irrigazioni spesso anche brevi per tenere umido..

poi dopo l'accrescimento e il 1° taglio puoi andare anche 1gg si e uno no..

d'estate dipende da che coultivar hai piantato.. Festuca/poa vanno bene 2settimanali (calibrando la giusta quantità d'acqua) se è un Loieto necessità di più acqua..

Alto