• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione, non ne so nulla ed ho bisogno di aiuto

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi/e, come quacuno di voi già sa sto progettando il mio giardino ereditato in condizioni orribili dal precedente proprietario di casa mia.

Già tanti di voi mi stanno aiutando nella scelta del manto erboso e mi hanno spiegato tante cose interessanti e fantastiche.. ma ora devo chiedere supporto anche per un argomento questa volta totalmente ignoto :martello:

L'irrigazione ... vorrei premettere alcune cose:

1) Il budget è limitato
2) Dovrò irrigare con acqua potabile perché non ho un pozzo
3) il mio prato sarà (ancora non esiste sigh) di macroterme pertanto avrei bisogno di un impianto che permetta una programmazione settimanale
4) il giardino è strutturato ad L
5) ci saranno delle "aiule" soprattutto lungo i bordi che vorrei irrigare separatamente perché probabilmente avranno necessità di una irrigazione con tempi differenti da quelle del prato macroterme
6) il giardino è piuttosto grosso pertanto vorrei creare diverse zone in modo da potere irrigare separatamente
7) Io sono TOTALMENTE a digiuno di questo argomento, il massimo che ho fatto è creare un'impianto di irrigazione per i miei attuali vasi (che funziona bene ma non è che sia poi una cosa così professionale)

Ho dalla mia parte però tanta pazienza e buona volontà ... Mmmm bhé lasciamo stare i commenti del genere "...e secondo te basta?" :fischio:

Fatte queste premesse e sperando di non avere sbagliato zona del forum.... cosa vi serve di sapere per potermi effettivamente aiutare ?? :confused: una piantina?, cosa devo indicarvi.. ditemi pure. Sono talmente ignorante dell'argomento che non so nemmeno cosa può esservi utile per aiutarmi! :(

Greenray

Esperto di Bonsai
prime dritte

Ciao ragazzi/e, come quacuno di voi già sa sto progettando il mio giardino ereditato in condizioni orribili dal precedente proprietario di casa mia.

Già tanti di voi mi stanno aiutando nella scelta del manto erboso e mi hanno spiegato tante cose interessanti e fantastiche.. ma ora devo chiedere supporto anche per un argomento questa volta totalmente ignoto :martello:

1) Il budget è limitato
3) il mio prato sarà (ancora non esiste sigh) di macroterme pertanto avrei bisogno di un impianto che permetta una programmazione settimanale
5) ci saranno delle "aiule" soprattutto lungo i bordi che vorrei irrigare separatamente perché probabilmente avranno necessità di una irrigazione con tempi differenti da quelle del prato macroterme
6) il giardino è piuttosto grosso pertanto vorrei creare diverse zone in modo da potere irrigare separatamente
7) Io sono TOTALMENTE a digiuno di questo argomento, il massimo che ho fatto è creare un'impianto di irrigazione per i miei attuali vasi (che funziona bene ma non è che sia poi una cosa così professionale)

Ho dalla mia parte però tanta pazienza e buona volontà ... Mmmm bhé lasciamo stare i commenti del genere "...e secondo te basta?" :fischio:

Fatte queste premesse e sperando di non avere sbagliato zona del forum.... cosa vi serve di sapere per potermi effettivamente aiutare ?? :confused: una piantina?, cosa devo indicarvi.. ditemi pure. Sono talmente ignorante dell'argomento che non so nemmeno cosa può esservi utile per aiutarmi! :(

Ciao,
prima di tutto un grande incoraggiamento a districarti dai problemi che risolvibili col tuo impegno uno ad uno, adesso ti si accumulano, accavallano e si intricano.
Beh, abbi innanzi tutto pazienza, tanto la competenza necessaria l'avrai solo ad impianto finito!
Io posso aiutarti poco poco poco, soprattutto per guidarti un po' nel forum.
La prima cosa che ti invito a fare è di leggerti le discussioni analoghe alla tua.
Questo lo potresti fare leggendoti i titoli di TUTTE le discussioni, ma allora sarebbe meglio rinunciare.
Un'altra via è usare il comando "Cerca", specificando l'argomento di tuo interesse, ma spesso nei titoli trovi solo "Help" o "aiuto".
Io caldeggio la ricerca con le "Tags" che sono in basso a sinistra, sotto l'ultimo messaggio. Vedrai che nel tuo caso, ci sono voci che se cliccate, ti elencano le discussioni che contengono la stessa tag cliccata (e magari altre).
Non è detto che tutte le discussione sull'irrigazione abbiano impostata la "tag", perché non è abitudine diffusa il loro utilizzo.

Nelle discussioni che troverai (e magari anche in qualcuna che faticherai a trovare) ci saranno molto probabilmente questioni analoghe alla tua, ma se anche così non fosse, potrai renderti conto di quale "forumista" possa riuscire ad aiutarti, risolvendoti il problema, magari, ma anche dandoti qualche utile indicazione.

Spero che quanto ti ho scritto non ti sia di peso anziché d'aiuto.
Seguirò l'evolversi della tua discussione sottoscivendola (strumenti discussione)

Ciao.
:Saluto:

Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
in riferimento ai tuoi punti:

1) limitato quanto?
2)-3)-4)-5)-7) non sono un problema!
6) Grosso quante migliaia di mq? :D

in base ai mq posso già darti un'idea di quanto potresti spendere di materiale e così capiamo se dobbiamo continuare o possiamo chiudere direttamente il discorso!!! :D:D che tatto, eh??:ciglione:

se poi ci dai:
-piantina con tutte le misure,
-definizione delle aree destinate al prato e alle aiuole,
-se hai corrente elettrica o l'impianto deve funzionare a batteria,
-quanta portata hai a 2-2,5 bar;
rischiamo di riuscire a dimensionare il tutto!!

Ciao!!!

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
Ciao,
prima di tutto un grande incoraggiamento a districarti dai problemi che risolvibili col tuo impegno uno ad uno, adesso ti si accumulano, accavallano e si intricano.
Beh, abbi innanzi tutto pazienza, tanto la competenza necessaria l'avrai solo ad impianto finito!
Io posso aiutarti poco poco poco, soprattutto per guidarti un po' nel forum.
La prima cosa che ti invito a fare è di leggerti le discussioni analoghe alla tua.

...

Non è detto che tutte le discussione sull'irrigazione abbiano impostata la "tag", perché non è abitudine diffusa il loro utilizzo.

....

in riferimento ai tuoi punti:

1) limitato quanto?
2)-3)-4)-5)-7) non sono un problema!
6) Grosso quante migliaia di mq? :D

in base ai mq posso già darti un'idea di quanto potresti spendere di materiale e così capiamo se dobbiamo continuare o possiamo chiudere direttamente il discorso!!! :D:D che tatto, eh??:ciglione:

se poi ci dai:
-piantina con tutte le misure,
-definizione delle aree destinate al prato e alle aiuole,
-se hai corrente elettrica o l'impianto deve funzionare a batteria,
-quanta portata hai a 2-2,5 bar;
rischiamo di riuscire a dimensionare il tutto!!

Ciao!!!

Ciao, grazie 1000 dei suggerimenti ... ho visto informazioni interessanti soprattutto riguardanti al come misurare la portata dell'acqua.... che provvederò subito a farvi sapere ....

Le misure precise non ce le ho, ma le prendo questa sera in modo da riuscire a rispondere alle vostre domande.... ho già visto, leggendo le altre discussioni, che probabilmente nel mio caso potrei indirizzarmi verso degli irrigatori statici (non stiamo parlando di 5m il mio giardino è stretto e lungo) e delle microirrigazioni per le aiule.

Appena possibile vi faccio sapere le info necessarie ma nel frattempo volevo ringraziarvi per le preziose imbeccate che già mi avete dato.

P.S. ho trovato un sito che è questo:
http://www.rainbird.it/18-6210-Installazione.php
che sembra ben fatto, secondo voi i suggerimenti che da sono buoni?

Greenray

Esperto di Bonsai
Secondo me sono buoni, ma anche insufficienti.
Per esempio Setd ed altri esperti, fanno spesso rilevare che è necessario anche misurare il valore della pressione quando l'impianto sta erogando l'acqua, per intenderci.
Credo che il termine convenzionale sia "pressione dinamica", mentre la "pressione statica" è quella che viene misurata nell'esempio del sito Rainbird.
Comunque le illustrazioni aiutano un po' chi è proprio a digiuno di queste problematiche.
Se ti ha risposto Setd, sei già sulla buona strada.
Peccato che il sistema mi impedisca di dargli altri punti perché se li meriterebbe davvero, non solo per la competenza, ma anche per la disponibilità e la rapidità con cui si mette a disposizione di tutti, "belli e brutti".
La parte tra virgolette è per mettere in chiaro che non sono una persona seria come invece talvolta posso sembrare.

Ciao

Ultima modifica:

giorgio

Aspirante Giardinauta

1) Il budget è limitato

Ciao, è la prima volta che scrivo su un forum, sono un installatore professionista che opera nella zona di Bologna, Modena e Ferrara, siccome sono un fautore dell' open source (vedi il fenomeno Linux ecc.) e dato che nella realtà dei cantieri in cui opero mi scontro quotidianamente con una scandalosa incompetenza e disonestà riscontrata in tutte le figure operanti nell' ambiente, ho deciso di provare ad aiutare chi vuole far da sè e non trova le risposte giuste alle proprie esigenze girovagando tra centri commerciali, rivendite specializzate, installatori reticenti ecc.
Purtroppo il tempo a mia disposizione in questo periodo non è molto, ma nel limite del possibile e se qualcuno avrà bisogno cercherò di soddisfare eventuali vostre necessità.
Ciao a tutti:slow:

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua, aggiungo un po' di info che ho racimolato in questo fine settimana (e vai col metro !!!)

Rispondo alle domande in ordine sparso:

1) il budget quanto è limitato?
Mmmm bhé non so se sono ottimista ma per l'impianto non vorrei arrivare ad una spesa superiore ai 300 euro (troppo ottimista???)
2) Facendo un rapido calcolo stiamo parlando di circa 52 metri quadri (bhé pensavo peggio a volte prendere le misure è determinate)
3) Corrente elettrica non ce ne è pertanto l'impianto dovrebbe essere a batteria... consideriamo comunque che l'enorme buco vuoto dentro la L del giardino è casa mia pertanto, anche se con difficoltà, visto che i muri sono MOLTO spessi, posso anche portarcela la corrente.
4) La portata non l'ho ancora misurata.. volevo chiedervi prima una cosa... il l'acqua ce l'ho ad un livello inferiore rispetto al giardino. Infatti questa parte a giardino è rialzata di circa due metri rispetto al piano stradale... se misuro la portata al piano stradale unico posto dove attualmente ho un rubinetto quanto varia con questo dislivello?
5) piantina con tutte le misure,
definizione delle aree destinate al prato e alle aiuole,

... e questa è la parte divertente .... spero che la piantina si capisca bene... ho ridotto a due il numero di aiuole (prima erano tre con una al centro del giardino che però sostituirò con una finta staccionata bassa che non dovrebbe "bloccare" l'acqua....

fiorellina73-albums-progetto-giardino-picture14522-giardino.jpg

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
1) con 300€ siamo un po' tirati ma vedremo di non sforare più di tanto! perchè comunque sforiamo... :D
4) la pressione perde 0,2 bar: quindi TASSATIVAMENTE non prendere portate con pressione dinamica inferiore a 2,5bar! :D
5) prova a inserire un link dell'immagine postata a grandezza normale perchè faccio fatica a leggere le misure. Per le aiuole devi delimitare le aree altrimenti non si capisce dove iniziano e finiscono.non so se io ho interpretato bene il tuo disegno ma hai messo le misure di tutto il marciapiede (zona pavimentata) intorno alla casa ma mancano quelle del prato! o la linea a L è la tua staccionata? :martello: gli alberi che diametro hanno di tronco e a che altezza comincia la chioma (per capire se possono dar fastidio all'irrigazione)?

per il momento è tutto.

Ciao!

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
grande!!! ora abbiamo ben due SUPERESPERTI di impianti di irrigazione: il nostro caro e fidato s.e.t.d. ed il nuovo iscritto giorgio!!!
beh: è bello vedere su un forum gente che si impegna a fornire la propria esperienza PROFESSIONALE gratuitamente per i piccoli o grandi problemi che altri possono avere...e non soltanto leggere gli interventi di gente che magari di lavoro sta in un ufficio e poi sul web si picca di sapere di questo e di quest'altro a proposito di agricoltura...!
ps: è una considerazione in generale. nessun riferimento a forumisti singoli.
saluti
peppone

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
mi sono incasinato con l'invio del messaggio e l'ho inviato 2 volte!! scusate!

Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
grande!!! ora abbiamo ben due SUPERESPERTI di impianti di irrigazione: il nostro caro e fidato s.e.t.d. ed il nuovo iscritto giorgio!!!
beh: è bello vedere su un forum gente che si impegna a fornire la propria esperienza PROFESSIONALE gratuitamente per i piccoli o grandi problemi che altri possono avere...e non soltanto leggere gli interventi di gente che magari di lavoro sta in un ufficio e poi sul web si picca di sapere di questo e di quest'altro a proposito di agricoltura...!
ps: è una considerazione in generale. nessun riferimento a forumisti singoli.
saluti
peppone

E chi ti ha detto che lo faccio e continuerò a farlo gratuitamente? :D
Fra poco inizierò a mettere come risposta ad ogni richiesta, il mio codice iban per un bonifico anticipato alla risposta con importo da definire in base alla gravità della cosa! :ciglione:eek:vviamente scherzo:D

P.S.oggi sono rientrato dal flormart di padova dove ero tra gli espositori e lì per 3 gg mi sono fatto una bella scorpacciata di risposte alle domande più assurde!! meno male che sono allenato con le esigenze degli utenti del forum! :D:D

P.P.S. ringrazio per i complimenti sempre graditi, ma non mi definisco super esperto (anche perchè non lo sono!):semplicemente lavoro tutti i giorni nel campo dell'irrigazione! del mio presunto "collega" sto ancora aspettando un progetto in un altro thread ma vedo che tarda ad arrivare...quindi anche per lui aspetterei a definirlo superesperto! :D :D

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
ok.. eccomi qua non sono sparita, ma purtroppo in tutto questo tempo non ho ancora trovato trenta secondi di tempo per andare a comprare un manometro per misurare la pressione dinamica.... nel frattempo però voglio postarvi questo nuovo disegno che contiene anche le misure che avevo date per "scontate" ... embè ma che non lo sapete che casa mia è grande 11 metri?!?!) ...

Purtroppo non riesco a caricarla sull'album con una risoluzione migliore quindi le quotature si fatica ancora a leggerle.. adesso faccio questa prova se si vede bene altrimenti faccio un giro nel help e verifico...

fiorellina73-albums-progetto-giardino-picture15155-drawing-bmp.jpg

Greenray

Esperto di Bonsai
ok.. eccomi qua non sono sparita, ma purtroppo in tutto questo tempo non ho ancora trovato trenta secondi di tempo per andare a comprare un manometro per misurare la pressione dinamica.... nel frattempo però voglio postarvi questo nuovo disegno che contiene anche le misure che avevo date per "scontate" ... embè ma che non lo sapete che casa mia è grande 11 metri?!?!) ...
Purtroppo non riesco a caricarla sull'album con una risoluzione migliore quindi le quotature si fatica ancora a leggerle.. adesso faccio questa prova se si vede bene altrimenti faccio un giro nel help e verifico...
Un po' piccole le scritte, ma credo che riusciamo tutti a leggerele.
L'area verde-chiaro è da intendersi come se ci fosse la dicitura "prato" o "erba"?
Hai valutato pro e contro dell'edera al posto dell'erba?
Scusa la domanda fuori tema, ma quale programma usi per quei disegni?
Grazie e ciao.

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
L'area verde-chiaro è da intendersi come se ci fosse la dicitura "prato" o "erba"?
Grazie e ciao.

Dopo tanto penare ho trovato un fantastico CAD 2D che si chiama A9CAD che pensa... è anche FREEEEEWARE :love:

io adoro i programmi free !!!!

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
Drawingbmp.jpg

OK... Con Photobucket funziona? :confused:

Speriamo bene visto che in Photobucket mi sembra ancora più piccola... nel mentre rispondo alle domande di s.e.t.d.

Ho tentato di delimitare le aree con i colori, in verde scuro le zone destinate alle aiuole.. una ad L piuttosto grande che delimita anche l'inizio del giardino ed una di forma piuttosto strana posta alla fine del giardino.. la forma piuttosto strana è dovuta al fatto che gira attorno ad un casotto che NON è di mia proprietà (non fate caso ma chi ha dato l'autorizzazione alla suddivisione di questo casato originariamente intero deve essere piuttosto mattacchione !!!)

In verde più chiaro è la vera e propria area su cui andrà il prato... ribassata rispetto alla pavimentazione dai 0 cm sulla parte alta del giardino fino ai 30 circa a ridosso della aiuola ad L (ma sicuramente io andrò ad intervenire su questa altezza eccessiva).

La pavimentazione penso sia l'unica cosa che anche dal precedente disegno era chiara.

La linea ad L che poi è l'aiuola, è effettivamente la "staccionata" del giardino.

Gli alberi non li ho ridesegnati in questa nuova picture ... sostanzialmente il loro ingrombro è questo:

albero solitario in alto a sinistra:
fusto piuttosto alto, la chioma inizia a circa 2 metri di altezza ed ha una circonferenza di circa 30 centimetri

alberi raggruppati - quello più in alto:
albero da frutto con la chioma che inizia a circa 1,5 metri dal terreno (sbatto con la testa sui rami se non sto attenta) ma anche in questo caso il fusto è piccolo e non supera i 30 centimetri.

alberi raggruppati - quello più in basso:
albero da frutto ancora piccolo con la chioma che inizia a circa 1 metri dal terreno fusto non supera i 15 centimetri. P.S. se da fastidio questo posso anche rimuoverlo visto che sono due pruni e dei due questo è il meno produttivo. :mazza: (la faccine è riferita all'albero eh!)

Mmmm ... se stavolta la foto si vede dovrei avere quasi risolto.. manca solo sto manometro!!! :hands13:

Fatemi sapere se sono sufficenti le misure che se mancano ne aggiungo... grazie , grazie.

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
Grazie e ciao.

ehm, scusa il mio cervello non aveva ancora registrato la domanda intermedia quando ho letto il post :fischio:

edera ? al posto del prato ? sai che non l'ho mai sentita questa ? devo dirti che non sono amante dell'edera e che, anzi, in questo giardino c'è e la voglio assolutamente rimuovere.. ma questa cosa che mi dici comunque mi incuriosisce... ma quando ci cammini sopra?

ma forse ho capito male io e non è l'edera che sono abituata a vedere... quella che ho io a dei rami grossissimi e ha fatto pure un bruttissimo albero sopra la rete divisoria del giardino...:confuso: è una specie particolare di edera?

Greenray

Esperto di Bonsai
Bene! ottima mappa

ehm, scusa ........
edera ? al posto del prato ? sai che non l'ho mai sentita questa ? devo dirti che non sono amante dell'edera e che, anzi, in questo giardino c'è e la voglio assolutamente rimuovere.. ma questa cosa che mi dici comunque mi incuriosisce... ma quando ci cammini sopra?
Quella a cui alludo si chiama "edera nana".
Anche io non l'ho mai vista posata, ne ho solo sentito parlare perché pare che richieda una manutenzione ridicola, non va tagliata come si fa con l'erba, è calpestabile ed in più mantiene sotto le foglie più ombra e fresco di quello che può fare un prato.
ma forse ho capito male io e non è l'edera che sono abituata a vedere... quella che ho io a dei rami grossissimi e ha fatto pure un bruttissimo albero sopra la rete divisoria del giardino........è una specie particolare di edera?

Quel bruttissimo albero è potenzialmente un bellissimo bonsai.

Il tuo disegno è .....grandioso, le scritte erano visibili prima ed ora sono chiarissime.
Mi sembra completo e ciò che non c'é si può facilmente dedurre da tutte le altre quote,
Grazie della tua utile info sul CAD, ne trarrò profitto.
Guarda anche se nel menù del CAD oltre alla misura delle quaote c'è anche la misura della pressione :lol::lol:

Ciao

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ora è tutto più chiaro.... trova la pressione dinamica e poi ti preparerò il progetto: è inutile che lo prenda in mano più volte per poi fare solo caos.

ciao!

fiorellina73

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua... spero che nel mentre non vi siate rotti le scatole !!!!!!!!!!!!

Ho misurato la pressione come da indicazioni date da s.e.t.d. in altro post ...

RB1 --- MANOMETRO --- RB2

con RB2 chiuso e RB1 aperto (pressione statica) ho misurato 2,5 bar :cry:

a questo punto hpo lasciato così RB2 visto che stava già a 2,5 cat:

ho utilizzato un recipiente da 10,75 litri (scusate ma non avevo un altro) che si è riempito in 26,2 secondi .. pertanto come indica s.e.t.d.

ottengo i litri al minuto con 10,75/26,2*60 che fa 24,62 litri/minuto

Ci dovremmo essere no ??? certo mi aspettavo un pressione maggiore, se apro la doccia è finita! :confuso:

spero siate ancora in ascolto...

Alto