• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione - metodo "syringing"?

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Salve,

ho letto che irrigando con il metodo syringing è un buon modo per ridurre i consumi dell'acqua e il rischio di malattia. Qualcuno ha qualche consiglio, meglio irrigare abbondamente 2 o 3 volte alla settimana o con syringing, Es:

Lun = 10mm
Mar = 5mm (raffredamento)
Mer = 10mm
Giov = 5m (raffredamento)
Ven = 10mm
Sab = 5mm (raffredamento)
Dom = 5mm (raffredamento)

Che ne pensate?

frossie

Giardinauta
che io sappia il syringing è usato d'estate e serve per "raffreddare" il prato dalla calura estiva e non consiiste come hai scritto tu di bagnare tutti i giorni ma più volte al giorno..
esempio 3 minuti ogni 3 ore ..

A me personalmente questo metodo non mi piace,ma dipende molto dalla cultivar che hai nel prato..alcune essenze ne hanno giovamento altre come la festuca ar. no.

Ultima modifica:

Buxus

Aspirante Giardinauta
.........quoto frossie.......serve per abbassare le temperature, non per una vera e propria irrigazione......

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli ragazzi!

Il mio prato è 90% festuca e so che tollerà abbastanza bene il caldo!

Grazie ancora...:Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tralasciando il syringing che potrebbe avere una sua valenza quando davvero fa caldo (e se non sbaglio prevede solo la bagnatura delle foglie e non del terreno) a mio avviso dare 50lt/mq è eccessivo, limitati a 2, massimo 3 irrigazioni settimanali facendo in modo di fornire al prato 25lt/mq a settimana per arrivare fino a 38 quando farà davvero caldo. Queste sono quantità indicative che possono variare in base alle effettive temperature e tipo di suolo, cerca di guardare il prato e vedere quando lui vuole l'acqua, quello è il momento migliore per abbeverarlo.

cigolo

Alto