• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temo di non essere capace :-( Steno sempre peggio

rjalex

Giardinauta
Cari amici,
il mio nuovo prato di Steno (Bindi) mi sta preocc. Impantato a metà Luglio, ha avuto per una mesata una irrigazione giornaliera di circa 6mm. Ora da un paio di settimane sono passato ad irrigare la mattina circa 12-12mm il Lun ed il Giov.

Alcune zolle avevano iniziato a mostrarsi ingiallite proprio sotto le zone piu in ombra, ma ora mi pare che l'ingiallimento si stia estendo parecchio nonostante le piante sane stiano crescendo parecchio.

Tengo il prato a circa 8 cm (tacca piu alta davanti e dietro del mio Alko) ed ho montato il "tappo" per usarlo come mulching, affilato la lama e taglio ogni circa 5gg (e la differenza tra la striscia tagliata e non si vede molto chiaramente).

Nelle zone gialle se strappo il cadavere dell'erba viene via facilmente.

Non riesco piu a capire ... troppa acqua, troppa ombra, troppo poca acqua o malattia fungina ???????? BOOHHHH Aiuto !

Altro commento riguarda la varietà del prato. Le zolle Bindi di Steno sono state posate a metà Luglio su terreno preparato dal giardiniere e diserbato.

Quando sono tornato da 2 settimane di ferie tutto era cresciuto tantissimo ma la MAGGIOR parte delle infiorescenze che ho riconosciuto grazie al vostro thread delle infiorescenze delle macro, sono di Zoysia Japonica, pianta che non ho mai avuto prima. Ho quindi il sospetto che Bindi possa avermi venduto zolle magari confinanti con le loro distese di Zoysia ... cmq mi hanno detto che sono affari miei :-(

Che ne pensate ?

Grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nelle zone gialle se strappo il cadavere dell'erba viene via facilmente.
questo non è un buon segno
Non riesco piu a capire ... troppa acqua, troppa ombra, troppo poca acqua o malattia fungina ???????? BOOHHHH Aiuto !
senza almeno qualche foto della situazione è difficile darti un consiglio
Altro commento riguarda la varietà del prato. Le zolle Bindi di Steno sono state posate a metà Luglio su terreno preparato dal giardiniere e diserbato.

Quando sono tornato da 2 settimane di ferie tutto era cresciuto tantissimo ma la MAGGIOR parte delle infiorescenze che ho riconosciuto grazie al vostro thread delle infiorescenze delle macro, sono di Zoysia Japonica, pianta che non ho mai avuto prima. Ho quindi il sospetto che Bindi possa avermi venduto zolle magari confinanti con le loro distese di Zoysia ... cmq mi hanno detto che sono affari miei :-(
ma ne sei sicuro al 100%? perchè entrambe hanno infiorescenze a stelo unico, non vorrei che ti fossi sbagliato e poi hai verificato il fogliame? perchè sono facilmente distinguibili, lo steno ha foglia con punta arrotondata, la zoysia acuminata

cigolo
 

rjalex

Giardinauta
Sulle infiorescenze: ne vedo di tue tipi molto diverse. Una ha uno stelo fino e in cima 3 o 4 "antenne" come la foto della Bermudagrass (scusa ho scritto Zoysia ma mi ero sbagliato a leggere la scritta sotto la foto del thread) mentre l'altro tipo è proprio come la foto dello steno nello stesso thread con la scritta 2005 NC State university.
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/149360-infiorescenze-macroterme-foto.html

Ecco che in tuo onore ho fatto qualche scatto MENTRE IRRIGAVA (bella doccia mattutina energizzante :) )

Grazie Cigolo ! Il tuo aiuto e quello degli altri amici del forum mi fa sentire "giardiniere" meno solo ! :)

PS Prima che lo faccia qualcun'altro in merito all'ultima foto posso ESCLUDERE SCIENTIFICAMENTE che si tratti del temibile "Morbo dei sette nanetti da giardino" ! :)
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
In attesa di super Cigolo, mi sembra carico d'acqua il terreno o sbaglio (ovvio mi dirai, la foto l'ho scattata mentre irrigavo) ma hai provato a infilare un bastonicino, un cacciavite, un coltello o qualcosa per vedere se lo stesso scende facilmente o meno nel terreno?
Comunque dal post introduttivo pensavo molto molto peggio. Con l'aiuto di cigolo correggerai qualcosina ma non ti preoccupare, non vedo nulla di irrimediabilmente compromesso.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io la moria generale la vedo soprattutto sotto l'albero, e con l'irrigatore propio li penso ci sia un po' di eccesso di acqua e un po' poco sole... credo sia normale.
Aspetta il prossimo anno quando incomincerà a fare radici serie.
Il resto non è affatto male! K a non finire e attendi fiducioso.

I nanetti in fila faranno la guardia non preoccuparti!

PS: il prossimo anno vengo a tagliarlo io con forbici e sacchetto per stoloni :lol:
 

rjalex

Giardinauta
Eh eh eh Ok GreyCloud, ti regalo volentier tutti gli stoloni in eccesso ! :)

All'impianto il giardiniere aveva dato un poco di Agrosil sulla superficie del topsoil (inizio Luglio).

Ieri ho sparso 2Kg di Compo Floranid Club per i 120mq circa di prato (tenendomi quindi bassino visto il recente impianto) e per ora continuo cosi'.

Grazie a tutti per l'incoraggiamento.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche secondo me ti conviene stoppare con l'irrigazione, basta anche fertilizzante fino alla prossima primavera avanzata. Purtroppo fino alla prossima estate difficilmente riuscirà ad autoripararsi, vuoi per l'autunno/inverno in arrivo, vuoi per l'entità del diradamento ... ma non mollare.

cigolo
 

rjalex

Giardinauta
Stop all'irrigazione in che senso ? I 10mm circa Lun-Giov (che ho iniziato da circa 1 sett) sono troppi e stacco del tutto tranne fare partire l'impianto quando la vedo veramente assetata ?
Danke ! :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nella zona sotto l'albero secondo me non servirà irrigare fino al prossimo anno e probabilmente anche nel resto del prato. Bagna solo se lo vedi assetato.

cigolo
 
Alto