• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frequenza di irrigazione

lucatools

Aspirante Giardinauta
Leggendo diversi post sull'argomento irrigazione nel forum ho notato che molti di voi irrigano mediamente una volta ogni tre giorni. Quindi, se non ho capito male, ad esempio:
Prima settimana: lun /gio / dom
Seconda settimana: merc / sab
Terza settimana: mar / ven
Quarta settimana: come la prima etc etc
Corretto?
Come fate ad impostare una programmazione di questo tipo? La mia centralina mi permette di scegliere o i singoli giorni di una settimana che poi ripete nello stesso modo tutte le settimane o in alternativa mi permette di selezionare i soli giorni pari o dispari. C'è qualcosa che mi sfugge o è la mia centralina (rain bird stp plus 4) ad essere limitata nei settaggi?:confused:
Ciao
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
È simile alla mia anche io ho un rain bird e la considero un entry-level e difatti non mi soddisfa e penso che questa sia la sua ultima estate.

Tornando al discorso del ciclo di irrigazione conviene a questo punto che la imposti ogni settimana, però tenendo conto per esempio delle piogge che possono farti interrompere il ciclo e altri fattori.

Non sempre si è così scematici nell irrigare ogni tot gironi, molto utile potrebbe essere il metodo di White e cioè estrarre delle piccole carote per capire il grado di umidità.
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...dellumidit%E0-del-terreno-e-delle-radici.html


Inviato con tapatalk 4
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se il prato non è molto grande,ti consiglio di investire 15€ comprando 2 pluviometri,da mettere in 2 punti del T.e. Distanti fra loro.
Da li,vedrai quanti mm d'acqua arrivano al tuo prato,piogge comprese. Ogni 2 giorni controlli,e te lo segni. Con quel dato,saprai regolare il fabbisogno idrico del prato,e regolare le programmazioni irrigue.
Però prima devi dirci che erba hai. Micro,o macro? 2 necessità idriche molto diverse.
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
Ogni 2 giorni controlli,e te lo segni.

Magari potessi...,purtroppo si tratta di una seconda casa e ben che vada riesco a essere presente nel we (neanche sempre). Per questo devo impostare la centralina sempre con un occhio alle previsioni del tempo di tutta la settimana a seguire cercando un compromesso. In questo periodo di particolare variabilità meteo non è affatto facile.
Comunque ho una macro, una Zoysia Japonica.
Ciao
 

Franco71

Giardinauta
Comunque ho una macro, una Zoysia Japonica.
Ciao

Per la zoysia non esagerare... meglio poca che tanta acqua.
In questo periodo non credo che abbia necessità di essere irrigata: sono sufficienti le pioggie...
a maggio io darei 20mm ogni 10-15gg mentre d'estate 20mm/7gg.
Le macro hanno il vantaggio di non avere necessità di molta acqua, se poi vedi segni di carenza idrica (foglie che tendono a chiudersi, a cambiare colore) allora basta dare una abbondante razione di acqua extra e stai tranquillo che si riprende.
Ci sono altri forumer che hanno visto la propria zoysia riprendersi da carenza idrica nel giro di poche ore...
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
In questi giorni, avendo messo il prato in rotoli da meno di una settimana, sto irrigando ogni mattina dodici minuti. La quantità di acqua che sto fornendo (non misurata ma ricavata da calcolo) dovrebbe essere di circa 5 l al m2 al giorno. Chiaramente tra una settimana circa ridurrò notevolmente la frequenza.
 

Franco71

Giardinauta
In questi giorni, avendo messo il prato in rotoli da meno di una settimana, sto irrigando ogni mattina dodici minuti. La quantità di acqua che sto fornendo (non misurata ma ricavata da calcolo) dovrebbe essere di circa 5 l al m2 al giorno. Chiaramente tra una settimana circa ridurrò notevolmente la frequenza.
OK, non avevo inteso che il prato era appena posato... stai dando 5mm ogni giorno; se hai dato il concime starter a questo punto potresti già passare ad irrigare a giorni alterni con le stesse quantità di acqua in modo da far affondare un po' le radici.
 

lucatools

Aspirante Giardinauta
se hai dato il concime starter a questo punto potresti già passare ad irrigare a giorni alterni con le stesse quantità di acqua in modo da far affondare un po' le radici.
Si ho dato lo starter, pensavo anche io da questo we di cominciare a diradare, anche perché sabato e domenica è prevista pioggia. Domani vado e reimposto la programmazione:eek:k::eek:k:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per la zoysia non esagerare... meglio poca che tanta acqua.
In questo periodo non credo che abbia necessità di essere irrigata: sono sufficienti le pioggie...
a maggio io darei 20mm ogni 10-15gg mentre d'estate 20mm/7gg.
... anche 25mm/settimana in estate quando fa caldo, c'è sole e non piove.

cigolo
 
Alto