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Irrigazione interrata sfruttando un pozzo esistente

vesalius

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
anche se da poco iscritto vi seguo da un po' e vorrei prendere in mano il mio giardino della casa che ho acquistato un anno fa.
Il precedente proprietario non si ¨¨ mai interessato a curarlo ma tgliava tutto quello che nasceva e stop, niente acqua.
Io vorrei risollevare questo giardino rilavorandolo e in vista di ci¨° avrei bisogno del vostro aiuto per progettare un impianto di irrigazione interrato che sfrutti un pozzo di raccolta acqua presente all' interno del giardino. verde.jpg

Si tratta di una casa con giardino su 3 lati ed ¨¨ orientata con il nord in alto della piantina. La fascia verde scuro ¨¨ una siepe di photinia con altezza nel lato nord, sud e ovest di 1 mt mentre nel lato est (lato strada) 1,5 mt.
Il quadrato bianco ¨¨ la casa con a nord, evidenziato a quadrettoni una piattaforma in cemento con pompeiana.
Con i quadratini pi¨´ piccoli in bianco ¨¨ il marciapiede, il rettangolo lungo e stretto a maglia fine una bocca di lupo.
Il quadrato grigio ¨¨ il pozzo, il resto ¨¨ prato.
Partendo dal pozzo all' interno del quale devo mettere una pompa (che tipo?) quale sarebbe la realizzazione migliore interrata con i pop up? Quale sarebbe la lista della spesa?
Grazie e se avete altre domande non esitae.
 

MrPaulson79

Giardinauta
L'allegato è troppo piccolo e quindi illeggibile, dovresti caricarne un altro più grande.
Per pozzo di raccolta cosa intendi? Ci va solo l'acqua piovana? O è un pozzo vero e proprio in cui l'acqua affiora dal sottosuolo? Te lo chiedo perchè nel primo caso dovrai mettere in conto di riempirlo anche con l'acqua dell'acquedotto.
Un prato di microterme, infatti, ha bisogno mediamente 15 litri/mq a settimana da maggio a settembre, quindi salvo si tratti di un piccolo prato di 30-40mq l'acqua raccolta durante le piogge sarà circa il 10/15% del fabbisogno idrico annuo.
La pompa, visto che la devi ancora prendere verrà dimensionata una volta realizzato l'impianto così da non avere vincoli; una pompa autoadescante di buona qualità costa sulle 200 Euro circa.
Quello che facciamo qui è suggerirti posizionamento e modello degli irrigatori, poi quello che ti serve materialmente per realizzarlo dovrai guardare un po' tu cosa prendere ...
 

vesalius

Aspirante Giardinauta
verde.jpg

verde.jpg

verde.jpg

Grazie per la risposta, spero che ora si veda!
Il pozzo era già esistente prima della costruzione della casa perchè attingevano l' acqua per la vecchia casa pre esistente, durante la costruzione hanno messo in sicurezza tale pozzo con una costruzione interrata in calcestruzzo sulla quale è stata fatta convogliare non l' acqua piovana che ha i suoi scarichi ma le acque del sistema di drenaggio del contorno della casa. Cmq il pozzo l' ho utilizzato quest' anno per dare da bere in maniera meccanica e non si è mai abbassato di 1 cm, anzi.
Il prato, facendo due calcoli dovrebbe essere di 200 mq circa.
Attualmente per estrarre l' acqua uso una calpeda da 1 cv che mi assicura una buona portata d' acqua ma è solo un palliativo per quest' anno passato per aspettare di comprare quello che mi serve in base alle mie esigenze.
Già che mi date una mano è molto, trovare qualcuno che ti aiuta di questi tempi è difficile e che lo faccia senza scopo di lucro ancor più!
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Dal cell non riesco proprio a leggere le misure ... proverò dal PC nel pomeriggio ...
Indica il modello e l'età della pompa, una calpeda da 1cv se non è vecchissima potrebbe anche non essere da cambiare (se si può risparmiare tanto meglio).
Discorso pozzo ... Per 200mq ti serviranno (a spanne) e prevedendo 3 irrigazioni a settimana ti servono 1000 litri d'acqua a colpo, ce la fa il tuo pozzo?

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vesalius

Aspirante Giardinauta
I l modello della pompa è NGM4 da 1 CV ma sicuramente è da cambiare perchè ha 15 anni e io vorrei partire con qualcosa di sicuro per evitare di dover rimetterci le mani più avanti.
La parte cementata ha sempre almeno 7 m3 di acqua poi c' è la parte vecchia più sotto, irrigando quest' anno non è mai scesa neanche nel periodo più caldo più di 10 cm.
Il consumo di 1000 litri è a settimana o a irrigata? forse è solo il numero ma non è alto? Mi devo impratichire, e sto leggendo molto.
Fammi sapere se riesci a vederla abbastanza chiara altrimenti trovo un' altra soluzione.
 

MrPaulson79

Giardinauta
7 m³ di acqua disponibile sono un dato molto buono ... per quanto lento possa essere il pozzo a "riarmarsi" ne hai sempre una buona scorta.
1000 litri (1m³) sono ad irrigazione ... il conto è presto fatto: nei periodi caldi un prato di microterme ha bisogno di 15mm di acqua a settimana, cioè 15 L/mq. Se dai l'acqua in tre volte vuol dire 5l/mq che per 200mq vuol dire 1000 litri a colpo. Questo cmq è il dato per una irrigazione perfetta, che però è impossibile da realizzare quindi mettine in conto almeno 1200/1300.
Se la pompa ha 15 forse meglio cambiarla, sicuramente avrà la girante parecchio consumata, una volta realizzato su carta l'impianto vedremo cosa prendere (la pompa la utilizzi anche per l'acqua di casa o solo per il giardino?)

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vesalius

Aspirante Giardinauta
La pompa la uso solo per il giardino, l' acqua di casa arriva dalla centrale del residence, sono quelli nuovi in classe A che hanno tutto centralizzato.
Ho ricalcolato i mq e mi sembra che siamo sui 160 perchè con 200 avevo tenuto conto anche i marciapiedi. Come potrai vedere in sostanza sono 2 quadrati e un corridoio lungo e non troppo largo. Il problema più grosso è il corridoio secondo me.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Vedo piccolo (e non leggo le quote) neppure su PC ... Ti conviene caricare il file su uno di quei siti di filesharing e postare il link.
Cmq acqua ne hai in abbondanza, per la pompa - visto che la prendi nuova - no problem ... direi che potrebbe venire fuori un bel lavoretto.
Il "corridoio" obbligherà a parecchi irrigatori (appena vedrò le misure ti dirò quanti) ma salvo non sia più stretto di 2 metri c'è rimedio per tutto ...

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MrPaulson79

Giardinauta
Adesso si vede.
Io farei così:
1) Quadrato a sinistra: 4 Hunter MP3000 montati posizionati agli angoli (MP Rotator | Hunter Industries). Come irrigatori puoi prendere gli Hunter Pro-Spray su cui monterai le testine MP3000.
2) Trapezio a destra: qui useri delle turbine Hunter SRM, montando l'ugello che ritieni più opportuno (tanto con l'irrigatore te li danno tutti in dotazione). Ne metterei 5, 3 sul lato vicino gazebo e 2 sul lato opposto. Sono questi: SRM | Hunter Industries
3) La parte lunga e stretta è davvero un problema, soprattutto la parte lato gazebo. Li ammesso ci stia (perchè dalla planimetrà è difficile valutare bene gli ingombri e quello che si pò o non si può bagnare) io userei delle testina a striscia tipo le Hunter MP Rotator MPSS530 posizionandole strategicamente in modo da sfruttare il rettangolo 9 x 1,5 che bagnano. Se non ci dovessero stare, rimane l'ipotesi di bagnare a mano oppure pavimentare, perchè prodotti che bagnino zone così strette io non ne conosco (salvo montare una vagonata di testine statiche tipo la 4A di Hunter (Testine Regolabili Pro | Hunter Industries), ma con un raggio di soli 1,2 metri vorrebbe dire montarne 15-16 ... dato che usando gli statici è necessario rispettare alla lettera la regola "aurea" che prevede che ogni irrigatore bagni quelli vicini (le testine statiche, a differenza degli irrigatori a turbina, soffrono del cd cono d'ombra e non bagnano in prossimità dell'irrigatore ...
 

vesalius

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta e scusami del ritardo che ti rispondo ma ho mezza famiglia con la febbre...
Quindi sarebbe da dividere l' impianto in tre zone da far partire separatamente e in tempi diversi ed evo prevedere un pozzo per delle elettrovalvole oppure la spinta della pompa riesce a sopperire al bisogno di tutti gli iirgatori contemporaneamente?
Per la parte stretta e lunga utilizzando gli Hunter MP rotator MPSSS530 dovrebbero andare bene, al massimo li punto un po' verso la siepe per non bagnare il muro di casa? 9 x 1, 5 è il raggio di azione massimo?
Li da bagnare a parte il muro c' è poco, c' è marciapiede e la bocca di lupo che fa da presa d' aria per i garage sotterranei ma anche se entra un po' di acqua ha la sua raccolta e scarico.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Figurati se devi scusarti :lingua:
Non necessariamente devi suddividere l'impianto in tre zone, molto dipenderà da quale pompa deciderai di prendere.
Tieni conto che la zona 1) consuma 13 litri d'acqua al minuto a 2,8 bar - la zona 2) ipotizzando di usare SRM ugello 0.50 circa 10 litri d'acqua al minuto a 3.0 bar ... quindi siamo a 23 litri d'acqua al minuto a 3 bar circa. Quindi qui potresti tranquillamente fare una zona sola perchè qualsiasi pompa di buon livello ti da più acqua di quella che ti serve.
Come penseresti di bagnare la fascia lunga e stretta?
Se usi le testine statiche (quelle a corto raggio) devi per forza di cose fare una linea a parte perchè dinamiche (e rotator) e statiche non possono stare sulla stessa linea (gli statici a parità di tempo bagnano circa 3 volte di più delle turbine e di conseguenza se lascia accesa per un tot di tempo l'impianto ti trovi o la zona con gli statici allagati o quella con i dinamici secca.
Se invece usi le testine rotator potresti anche fare un unica linea a patto di far sovrapporre il getto di due strisce l'una con l'altra ... le testine rotator a striscia bagnano (più o meno) il doppio di quelle ad arco, quindi dato che quelle ad arco le posizioni a quadrato (quindi una zona viene bagnata da 4 irrigatori) per pareggiare (sempre a spanne) quella rettangolare dovresti farla bagnare da due irrigatori (1 di fronte all'altro).
Se invece decidi di fare una zona autonoma puo metterli come vai meglio e lasci acceso l'impianto per più tempo.
Più che altro quanta terra hai sopra il solaio del garage? No perchè se hai meno di 25-30 cm rischi che non il prato non ce la faccia ...
 

vesalius

Aspirante Giardinauta
allora il prato è tutto fuori rispetto al garage che arriva sotto ai quadrotti di cemento della pompeiana.
Per la linea stretta pensavo di usare le testine rotator 9 x 1.5 sovrapponendole.
la fascia strettissina la cemento o la piastrello definitivamente.
Quanto li devo interrare i tubi in vista di una fresata generale del prato?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Scavi a mano o usi la catenaria?
Se scavi a mano vai sotto un 20-25 cm, tanto la fresa (salvo tu non conti di usarne una enorme o un trattore) non va più sotto di quei 10-15 cm.
Se usi la catenaria, mandala sotto anche 40-45 cm così hai meno rischi gelate per l'inverno primo, e secondo fa che un giorno tu debba scavare per fare qualcosa d'altro sarai più tranquillo.
Visto che il prato lo farai ex novo ti consiglio di farti un giretto nella sezione prato ... sono tutti dei maniaci sessuali :D ma visto il lavoro che intendi fare apprendarai un sacco di cose che noi umani non riusciamo nemmeno ad immaginare.
Prima di tutto fai un controllo del terreno ... per un buon prato occorrerebbe almeno un 50% di sabbia ... se, com'è probabile, hai tutta argilla metti in conto di far portare della sabbia; comunque fatti un giro dai "matti"
 

vesalius

Aspirante Giardinauta
Qui da me affittano la catenaria e ne volevo approfittare appunto per mettere in profondità di sicurezza i tubi sia per discorso gelo che per il discorso lavori futuri, visto che ci siamo lo faccio bene.
La terra presente è quella che c' era nel momento di consegna della casa per cui sicuramente terra di riporto, non mi pare argillosa perchè a differenza di dove abitavo prima, qui il giardino drena bene e non ci sono ristagni.
In ogni caso pensavo di procedere in questo modo, butto giù il progettino per capire cosa mi serve e cosa voglio fare con le misure per definire una volta per tutte i posizionamenti, acquistare il materiale (dove posso reperire? meglio ebay o altro?) e a febbraio farei lo scavo per poi una volta finito l' impianto partire con il trattamento del terreno prima della primavera e del quale chiederò informazioni ai "maniaci" :D
 
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