• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione interrata piccolo giardino

Anghels

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti
Avrei intenzione di sistemare l'irrigazione per il mio piccolo giardino.
Abito a Bergamo, il giardino misura circa 50 mq, allego una foto del giardino e un disegno del progettino che ho preparato.
Visto che non ho mai fatto qualcosa del genere chiedo delle informazioni in particolare sul diametro della tubazione (avrei pensato tubo in polietilene da 16 mm) e sul tipo di elettrovalvole più adatto. La tubazione è lunga circa 20 metri, più altri 7 metri per alimentare l'ala gocciolante non interrata che funzionerà separatamente.
Mi dispiace ma sul disegno ho dimenticato le misure , sono due rettangoli uno di 5x7 ed uno di 4x4 metri circa.
Come irrigatori pensavo 4 statici in cui possa regolare raggio e ampiezza.
Anche le misure della portata e pressione non le ho ancora calcolate (devo acquistare un manometro) ma la casa è nuova gli impianti e gli allacci alla rete pure, la portata e la pressione sono ottime. Il giardino è piccolo e non ho grandi pretese, anche se non copro perfettamente tutta l'area, come l'ho pensato mi permette di limitare gli scavi, anche perché il giardino è ancora in sviluppo e non volevo far passare tubi dove poi magari metto un cespuglio di rose
Il tutto penso di collegarlo ad una centralina posta nel seminterrato della casa (anche per questa si accettano consigli).
Ringrazio per l'attenzione chi ha letto fino a questo punto e chi eventualmente riesce a rispondere.

Un saluto

Angelo

Irrigazione-2_x800.png FotoGiardino_800.JPG Laterale_x800.JPG
 

Allegati

  • Irrigazione-2_x800.png
    Irrigazione-2_x800.png
    253,8 KB · Visite: 3
  • FotoGiardino_800.JPG
    FotoGiardino_800.JPG
    275,8 KB · Visite: 0
Ultima modifica:

Anghels

Aspirante Giardinauta
Rinnovo la richiesta di informazioni e aggiungo qualche altro dato.
Ho provato a calcolare la pressione e la portata, ho costruito con attacchi che avevo una "roba" che allego, Prova pressionex800.JPG
con questo ho fatto delle prove aprendo il rubinetto fino a far assestare la pressione sulle 2.0 atmosfere e preso il tempo mentre riempiva un secchio da 10 litri e questo sarebbe il risultato:
Pressione rubinetto chiuso 3.0 atmosfere misurata dalla fontanella.
Pressione con rubinetto aperto a metà in modo da avere un flusso di 2.0 atm, con questa ho riempito un secchio da 10 litri in 72 secondi.
Quindi:
10:72= 0,1388 litri al secondo
0,1388 x 60 = 8,33 litri al minuto
8,33 x 60 = 500 litri ogni 1 ora
Probabilmente questa misura è inferiore al reale perché presa a mezzogiorno e dalla fontanella, le valvole invece prendono acqua dalla tubazione sotto la fontanella.

Per gli irrigatori avrei pensato
2 irrigatori Pro-Spray PRS30 con testine regolabili 12A oppure MP Rotator MP1000-90
2 irrigatori Pro-Spray PRS30 con testine regolabili 15A oppure MP Rotator MP2000-90

Tubo diametro 20 in polietilene

Programmatore:
centralina HUNTER 4 stazioni XC-401-E, oppure chiedo se può bastare una Eco-Logic 4 stazioni ELC-401I-E

Elettrovalvole:
Hunter PGV JAR-TOP da 1" con controllo di flusso oppure le PGV sempre della Hunter.

Pensate che possa funzionare un sistema così oppure è sballato e sproporzionato?
Un saluto
Angelo
 

Crasmen

Florello
Se vuoi fare un buon lavoro che durerà nel tempo senza inutili interventi futuri devi posizionare 4 irrigatori in alto e 6 in basso.
 

Anghels

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, adesso vedo di aggiungere qualche irrigatore.
Fatto, anche se mi sembrano perfino troppi.
Un saluto
Angelo
Senza titolo-test_x800.png
 
Ultima modifica:

Anghels

Aspirante Giardinauta
Dopo 4 mesi riesco a concludere la discussione, causa pioggia ho dovuto rimandare i lavori per un mese e mezzo, e poi la pigrizia mi ha fatto aspettare fino ad ora.
Alla fine ho messo 6 irrigatori nella parte più grande e solo 2 nel quadrato piccolo ed ho sbagliato, come consigliava l'utente Crasmen era meglio se piazzavo altri 2 irrigatori in quello piccolo. Con solo 2 irrigatori il pezzo di giardino viene bagnato quasi tutto ma in modo non uniforme, con 4 si poteva regolare meglio la diffusione dell'acqua cambiando testine o al limite chiudendo un irrigatore.
Per il resto funziona tutto bene, la centralina (Hunter EcoLogic) le elettrovalvole (Hunter PGV101) e gli irrigatori (Statici PS Ultra alzo 10 cm.) sono dei buoni prodotti, ho avuto un problema con la prima valvola che non chiudeva, ma è stato facile aprirla sul posto e trovarci dentro 2 sassolini che ne impedivano la chiusura.
Il problema più grosso si è rivelato trovare dei raccordi a sfilo per collegare le elettrovalvole in modo da poterle smontare in caso di guasto, ho trovato solo un raccordo a T dove ho tappato un'uscita.
La centralina è comoda anche se praticamente la lascio disattivata per risparmiare acqua, quando voglio bagnare la avvio e attivo l'irrigazione manuale.
Allego una foto delle elettrovalvole.
Ringrazio tutti gli utenti perché le informazioni di questo forum sono state indispensabili per completare il lavoro.
Un saluto
Angelo
Pozzetto.JPG
 
Ultima modifica:
Alto