• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione Giardino!!

fabio forte

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
mi sono appena presentato, e già vi rompo le scatole........:)
Ho bisogno di un prezioso consiglio sul mio giardino.
Allora, domenica ho finito di arieggiare concimare e riseminare il mio giardino, perchè alcune zone erano poco folte, ora mi domando quante volte lo devo bagnare per vederlo crescere??
grazie a tutti:hands13:
 

M4ngusta69

Aspirante Giardinauta
Allora io posso dirti come hao fatto io,anche se non sono affatto un esperto...dopo la semina ho irrigato 2-3 volte al giorno,ma inumidendo soltanto e nn facendo creare dei ristagni d'acqua!
Annaffiavo il mattino presto e la sera tardi,inumidendo a pioggia,affinche' nn ho visto che l'erba era arrivata ad un'alterzza di 2-3 cm poi ho continuato ad annafiare il mio prato una volta la giorno!
Spero di esserti stato utile,ma attendi anche la risposta dei piu' esperti.Ciauz.

P.S.
Qlc guru del settore mi dice qual e' il periodo perfetto per riseminare un prato da rinfoltire?Grazie 1000.
 

fabio forte

Aspirante Giardinauta
grazie m4....
ma dici di annaffiarlo tuttii giorni anche in questo mese??
oppure è ancora un pò freddino??
 

Piper

Maestro Giardinauta
grazie m4....
ma dici di annaffiarlo tuttii giorni anche in questo mese??
oppure è ancora un pò freddino??

dov'è questo giardino?
A Bolzano, a Palermo?
Aggiorna il profilo, così per i futuri consigli non dovranno ogni volta chiedertelo.
Io penso che debba valutare tu, lo strato superficiale non deve mai seccare completamente, in ogni caso penso che all'inizio sia sempre meglio poco ma spesso (non con il sole cmq).
 

fabio forte

Aspirante Giardinauta
Scusa piper, ma è da questa mattina che cerco dove si mette la zona, m ancora non l'ho capito!!!!!!
Comunque il giardino è a varese...
 

Piper

Maestro Giardinauta
Vedo che hai trovato! :)
Bene.
Dunque, a Varese per qualche giorno almeno penso ti basti la pioggia, se il tempo è come qua, poi penso che in marzo basti una volta al giorno, ma sta a te valutare bene... con vento, sole e temperature tipo quelle di domenica ad esempio, annaffiando il mattino, secondo me alla sera bisogna ribagnare.
 
M

margherita51

Guest
Il terreno deve rimanere sempre umido per far germinare i semi altrimenti si seccano, per vedere l'erba ci vogliono circa tre settimane, molto dipende anche da che tempo farà: ieri era primavera ma oggi!
 

Vincenzo VA

Florello
Se tu avessi solo arieggiato e concimato, potresti innaffiare una volta alla settimana o meno; invece hai seminato perciò adesso devi tenere sempre umido il terreno innaffiando a pioggia in modo da non causare lo spostamento dei semi. Spero che tu abbia ricoperto i semi con un po' di terra o almeno li abbia ben pressati al suolo magari semplicemente con i piedi.
In ogni caso devi tenere i semi costantemente bagnati. Bagna di mattina prima che arrivi il sole. I semi germineranno non prima di 15 - 20 giorni. Lascia crescere bene prima di procedere al primo taglio. Un taglio fatto subito dopo la germinazione causa l'estirpazione del filo d'erba. :Saluto:
 

fabio forte

Aspirante Giardinauta
grazie Vincenzo,
per quanto riguarda i semi, li ho pressati con i piedi, e adesso stò bagnando una volta al giorno, è lo stesso se lo faccio la sera, perchè la mattina esco elle 6 di casa....
Questa sera ho annaffiato verso le 8.....
Grazie mille:Saluto:
 

fabio forte

Aspirante Giardinauta
un altra info, devo mettere altri concimi tipo il ferro? oppure è già sufficiente quello che ho già fatto??
grassie
 

Vincenzo VA

Florello
Anche la sera va bene per innaffiare, ma innaffiando la mattina è più difficile che il prato prenda malattie fungine.
Se hai messo il concime, per ora non aggiungere altro. :Saluto:
 
Alto