• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione e prato

whybob71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto a questo bel forum. La passione per il giardinaggio mi ha ormai preso da un paio di anni e cerco di fare un pò tutto da me nel mio piccolo giardino.

Passo subito ai quesiti.

Il mio giardino (che parolone!) è costitutito da due aiuole di forma rettangolare in un'ampia terrazza. Una aiuola grande è circa 5,5 x 4 mt, una piccola circa 4 x 2,8 mt.
Nell'aiuola grande ci sono un paio di cicas abbastanza grandi, un piccolo arancio, è chiusa da tre lati da una siepe di pitosforo (alta circa 2,5 mt) su un lato e sugli altri due da due muri di tufo. L'aiula piccola è aperta su tutti e quattro i lati e vi sono due limoni abbastanza grandi.
Il mio problema è il prato (come al solito!).
Dopo un paio di anni di vari tentativi sono riuscito a fare uscire un bel prato sull'aiula piccola (è un misto di dicodra ed altro). Per l'aiuola grande è un disastro: ogni estate il prato muore!
Sono sicuro si tratti di un problema di irrigazione. Ho costruito da me un impianto di irrigazione interrata. Viste le dimensioni contenute del "giardino" ho usato tubo da 16 mm e centraline Claber (quelle a due vie), una centralina per ogni aiula. Ogni aiuola ha 4 irrigatori pop-up della Claber (quelli regolabili da 0 a 360°) regolati sui 90° e disposti ai 4 angoli. Ogni centralina ne attiva due alla volta, disposti in linea.
Il problema grande è per me la pressione/portata dell'impianto, molto modesta. Non so misurare la pressione ma considerate che la portata è di soli 5,5 litri al minuto (misurata di notte, quando è + alta, unico momento in cui sale un pò).

come posso realizzare un impianto interrato efficiente con questi valori?
cosa mi consigliate???
 
S

scardan123

Guest
io ti consiglio di dire che mix di sementi hai utilizzato.
Tieni poi presente che un prato robusto resta verde anche in estate senza irrigazione o quasi. Quindi se combini le tue cose (irrigazione + sementi "toste") dovresti avere un prato verdissimo anche in pieno agosto.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Considera che dalle mie parti d'estate fà veramente caldo: non riesco a immaginare un prato che resista quasi senza irrigazione, ma ovviamente non sono un esperto! :)
Non conosco la miscela che ho usato, so solo che dentro c'era anche la dicondra (anche lei morta).

Mi consigliate una miscela davvero resistente????

Volendo rinunciare ad una irrigazione interrata, come posso irrigare in modo efficiente ed automatico durante la stagione calda le due aiuole????

grazie
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Hai veramente una portata modesta. Dovresti, prima di tutto, calcolare la portata dei pop-up calcolando una pressione di 1 - 1,5 bar e verificare la portata totale richiesta dall'impianto, che non deve essere superiore alla portata del tuo rubinetto.
Hai usato i pop-up Colibrì? I Colibrì sono progettati proprio per portate e pressione basse, ma costano circa il doppio dei pop-up normali. I Colibrì non esistono ad angolo variabile, e quindi credo che avrai usato i pop-up normali, che in genere si installano su linee da 3/4" con portate => 20/25 l/m.
Potresti provare a sostituire i pop-up con dei semplici micro irrigatori, quelli che si installano sui capillari da 1/4", montandoli su un'asticella di bambù (io ho fatto così nell'orto). Richiedono portate e pressioni molto basse.
Spero di essere stato chiaro!
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta! :)

in effetti l'anno scorso realizzai l'impianto usando proprio tutti colibrì: è vero che funzionano anche con poca pressione ma hanno un raggio molto piccolo; fui costretto perciò a montarne di + per ogni linea con inevitabile caduta della portata (alcuni non riuscivano nemmeno a sollevarsi)............
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie mille per la risposta. Considera che dalle mie parti d'estate fà veramente caldo: non riesco a immaginare un prato che resista quasi senza irrigazione, ma ovviamente non sono un esperto! :)
Non conosco la miscela che ho usato, so solo che dentro c'era anche la dicondra (anche lei morta).

Mi consigliate una miscela davvero resistente????

Volendo rinunciare ad una irrigazione interrata, come posso irrigare in modo efficiente ed automatico durante la stagione calda le due aiuole????

grazie

I prati di macroterme possono resistere a scarse irrigazioni, ma che comunque quando avvengono devono essere profonde possono resistere anche periodi più o meno lunghi di siccità andiamo da un mese a anche cinque ma che siano anche belli da vedere è un altrro paio di maniche.

Potresti provarea dividere l'impianto in più settori e far portare uno o due irrigatori alla volta, prendi una centralina a batterie a più settori e compri delle elettrovalvole con il solenoide a 9 volt
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte

Ieri ho comprato un irrigatore Vario (regolabile da 90° a 360°) a picchetto della Gardena, di quelli che attacchi alla pompa e li sposti dove serve:
http://www.gardena.com/servlet/Prod...ctId=13800&langId=-4&parent_category_rn=14511
Riesce a irrigare una zona piuttosto ampia (invece di un raggio di 7 mt ne fa uno di circa 5 ma è già qualcosa. Avevo pensato di metterlo in posizione fissa, con un tubo collegato e che sia interrato.

Ne potrei mettere due nell'aiuola + grande (a due angoli, regolati a 90° ognuno in modo tale che si sivrappongono) ed uno in quella + piccola (regolato a 180° e posizionato su un lato lungo dell'aiuola).

Vi sembra una idea fattibile?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'idea è fattibile, nel senso che potresti farla, ma per copertura idrica di un prato s'intende l'omogenea distribuzione dell'acqua sul terreno, utilizzando un solo irrigatore alle sue estremità l'acqua non sarà la stessa che spruzza al centro del raggio o vicino alla sua base.
 

frossie

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte

Ieri ho comprato un irrigatore Vario (regolabile da 90° a 360°) a picchetto della Gardena, di quelli che attacchi alla pompa e li sposti dove serve:

Ciao , utilizzi ancora questi irrigatori della gardena ? io sono riuscito a montarne 4 in serie e all'inizio impazzivo perchè non ruotavano correttamente ed ero convinto di avere un problema di pressione o portata , invece erano 2 irr su 4 guasti !!
Come ti trovi ?

CIAO,
 
Alto