• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione e pacciamatura

Z

zanfe

Guest
Ciao,
leggendo le FAQ di questo forum mi sono soffermato su "Consigli per condurre un orto", molto utile!!!

Leggendo questo pezzo:
"I metodi per risparmiare acqua sono i seguenti:
- la pacciamatura
consiste nell'ombreggiare il terreno intorno agli ortaggi coltivati con paglia o
erba (rigorosamente non andata a seme).
- l'irrigazione per mezzo di solchi
consiste nell'approntare solchi (in cui versare acqua) e piccoli terrapieni (sulla
cui sommità trapiantare/seminare) disposti in maniera alternata. Alcune piante
(zucchine e cetrioli in particolare) amano essere seminati/trapiantati dentro
una buca in cui verrà versata l'acqua per irrigare.
"

Qualcuno sa spiegarmi meglio come devo fare per fare decentemente la pacciamatura col fieno e come posso fare irrigazione con i solchi? Devo fare delle buche vicino alle piantine?

Grazie

Ciao
Andrea

S

stefy.p.

Guest
la pacciamatura la puoi fare con plastica(la più usata vedi le fragole)e serve perchè il terreno non traspiri l'acqua quindi per questa basta portare il materiale che usi per pacciamare sul tuo terreno..
per le irrigazioni non saprei dirti bene..

Z

zanfe

Guest
Grazie mille!!! Io ho molta paglia quindi penso di usare quella. La devo tenere sempre dalla semina al raccolto?

Qualcuno sa dirmi delle irrigazioni con solchi?

Grazie

Ciao
Andrea

S

stefy.p.

Guest
zanfe ha scritto:
Grazie mille!!! Io ho molta paglia quindi penso di usare quella. La devo tenere sempre dalla semina al raccolto?

Qualcuno sa dirmi delle irrigazioni con solchi?

Grazie

Ciao
Andrea
per la pacciamatura la devi tenere praticamente sempre soprattutto quando le tue piantine non sono ancora grandi e non possono occupare da sole tutto il terreno,così la tua coltura oltre ad essere più pulita può avere anche più acqua a sua disposizione perchè il terreno non traspira.
comunque dai un'occhiata quando le piantine stanno per spuntare..
che coltivazione è?

Z

zanfe

Guest
Grazie mille!
Ho un pò di tutto: melanzane, zucchine, vari tipi di pomodori, lattuga, insalata, capuccio, cipolla rossa, porri e poi in seme: zucche, angurie, cetrioli, carote e sedano.

Per l'irrigazione a solchi sa dirmi qualcosa?

Z

zanfe

Guest
Ciao,
qualcuno sa dirmi qualcosa su come si fa l'irrigazione a solchi?

Con la pacciamatura, usando la paglia e non avendo un impianto di irragazione ma usando una semplice canna, posso dare da bere "dall'alto" o devo irrigare alzando la paglia e quindi "da sotto"?

Scusate la mia ignoranza :ros:

S

stefy.p.

Guest
zanfe ha scritto:
Ciao,
qualcuno sa dirmi qualcosa su come si fa l'irrigazione a solchi?

Con la pacciamatura, usando la paglia e non avendo un impianto di irragazione ma usando una semplice canna, posso dare da bere "dall'alto" o devo irrigare alzando la paglia e quindi "da sotto"?

Scusate la mia ignoranza :ros:
generalmente non si bagnano mai le foglie delle piante poichè con il caldo e con il sole si lessano..ricorda soprattutto d'estate di dare acqua non nelle ore di massimo caldo ma possibilmente dopo che il sole è calato..

Z

zanfe

Guest
Grazie stefy.p dei consigli ma io volevo capire meglio come comportarmi con la pacciamatura fatta con la paglia. Io la metto sul terreno e poi per dare da bere? Come detto non avendo un impianto di irragazione ma usando una semplice canna, come devo dare da bere? Posso dare da bere "dall'alto" o devo irrigare alzando la paglia e quindi "da sotto"?

PS: qualcuno sa dirmi qualcosa su come si fa l'irrigazione a solchi?

Grazie
Ciao
Andrea

eden_dream

Aspirante Giardinauta
zanfe ha scritto:
Grazie stefy.p dei consigli ma io volevo capire meglio come comportarmi con la pacciamatura fatta con la paglia. Io la metto sul terreno e poi per dare da bere? Come detto non avendo un impianto di irragazione ma usando una semplice canna, come devo dare da bere? Posso dare da bere "dall'alto" o devo irrigare alzando la paglia e quindi "da sotto"?

PS: qualcuno sa dirmi qualcosa su come si fa l'irrigazione a solchi?

Grazie
Ciao
Andrea

dunque se decidi di fare i solchi non hai più il problema di come si annaffia con la pacciamatura (che cmq non presenta difficoltà basta fare come fai di solito e cioè con la canna bagni le piante lasciando là la pacciamatura)

i solchi: non devi fare altro che scavare lungo tutte le culture in modo che le piante restino più in alto, e come fossero delle stradine che costeggiano le piante solo che sono sotto il livello delle stesse (le piante restano sulle prosette) e quindi apri la canna dell'acqua e riempi tutti i canali che sono comunicanti tra loro

Alto