• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione con tubo poroso

Pask

Aspirante Giardinauta
Ho un tubo poroso in una aiuola in giardino. Il tubo è lungo circa 30 metri distribuito a serpentina per innaffiare delle "armeria maritima splendens". Premetto che il costruttore del tubo diceassima pressione 1 bar ed io lo tengo collegato ad una pompa sommersa con serbatoio da 22 litri. Quando la pompa va in funzione porta l'acqua a 5 bar nel serbatoio ed appena lo riempie smette di funzionare per riempirlo nuovamente quando la pressione scende sotto ad 1 bar. Il mio dubbio colossale è: quanto devo irrigare? Mettendo un cronometro ho visto che ogni 2 minuti e 45 secondi attacca la pompa per riempire nuovamente il serbatoio quindi mi viene da dire che sono 22 litri ogni 2 minuti e 45 secondi. È giusto? Cmq se qualcuno ha praticità con il tipo di pianta che ho citato (armeria maritima splendens) può darmi un consiglio per l'irrigazione con l'impianto descritto. Vi ringrazio.
 

Crasmen

Florello
Il problema è che facendo funzionando così spesso la pompa l'avvolgimento potrebbe essere soggetto ad un danneggiamento prematuro.
Per il resto i tuoi calcoli mi sembrano esatti.
 
Alto