• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione con pompa giardino verticale

riccardo.b

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, innanzitutto mi presento visto che è il mio primo messaggio, mi chiamo riccardo e sono di milano!

sto realizzando un giardino verticale di 2 metri quadrati, larghezza 1m e altezza 2m
sono nella fase progettuale e mi sono fermato nella decisione di come impostare l' irrigazione, quindi chiedo il vostro aiuto!

avrei a disposizione un paio di pompe di risalita per acquario da 1.200 lt ora, piu' precisamente una eheim 1250 e un acquamedic aq 1200.

domanda n° 1: secondo voi la pompa riesce a mandare sufficientemente in pressione l' impianto costituito da una dozzina di gocciolatoi?! (i 3 piu' alti sarebbero a 2m di altezza)

domanda n° 2: rischio di fondere la pompa?!

domanda n° 3: per salire fino a 2 metri uso tubo da 20/25 mm o meglio quello capillare per avere piu' pressione?!

domanda n° 4: non fosse sufficiente la mia pompa da 1200 lt/h, avete da consigliarmene una relativamente economica che faccia al caso mio!?

grazie mille!! :D
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
io ho un po' di esperienza in materia visto che collaboro con un'azienda che sviluppa giardini verticali e io mi occupo della loro irrigazione. abbiamo provato varie pompe (acquari, laghetti, etc...) ma alla fine non riuscivamo a farne andare nessuna perchè hanno pochissima prevalenza e quindi l'impianto non funzionava. quindi alla fine ho dovuto optare per una pompa da max 140lt/min e max 7mt di prevalenza. è esagerata come dimensionamento (e anche come ingombri!) ma almeno su giardini verticali di certe dimensioni funziona. Siamo riusciti a costruire un serbatoio alla base del giardino (occupa 50cm in altezza), mettere la sicurezza sulla pompa che non vada a vuoto e a diversificare l'irrigazione sulle varie altezze. Su realtà più piccole come la tua purtroppo il mercato non offre nulla al riguardo a prezzi ragionevoli. Dovrai fare mille esperimenti per arrivare ad avere un compromesso per un impianto che non sarà mai autonomo.
 

riccardo.b

Aspirante Giardinauta
io ho un po' di esperienza in materia visto che collaboro con un'azienda che sviluppa giardini verticali e io mi occupo della loro irrigazione. abbiamo provato varie pompe (acquari, laghetti, etc...) ma alla fine non riuscivamo a farne andare nessuna perchè hanno pochissima prevalenza e quindi l'impianto non funzionava. quindi alla fine ho dovuto optare per una pompa da max 140lt/min e max 7mt di prevalenza. è esagerata come dimensionamento (e anche come ingombri!) ma almeno su giardini verticali di certe dimensioni funziona. Siamo riusciti a costruire un serbatoio alla base del giardino (occupa 50cm in altezza), mettere la sicurezza sulla pompa che non vada a vuoto e a diversificare l'irrigazione sulle varie altezze. Su realtà più piccole come la tua purtroppo il mercato non offre nulla al riguardo a prezzi ragionevoli. Dovrai fare mille esperimenti per arrivare ad avere un compromesso per un impianto che non sarà mai autonomo.

grazie mille! ho trovato la persona che fa al caso mio, scusami se ne approfitto! :D
la mia idea era quella di utilizzare la suddetta pompa per acquari abbinata ad un timer digitale in modo tale da farla funzionare per un minuto ogni 2/3 giorni, alla base della parete farei una vasca larga un metro e profonda 20cm con una capienza di 30 lt! dovrei quindi rabboccare solo la vasca una volta vuota.

ho letto nelle specifiche che come prevalenza la pompa che vorrei usare fa 2metri! magari usando il tubicino capillare guadagno qualcosa, il problema è che non avrei abbastanza pressione per far funzionare i gocciolatori e anche mettendo dei rubinetti al posto dei gocciolatori non penso di risolvere la cosa! :muro:


saro' breve:D : dovessi tu realizzare una cosa del genere in casa tua che soluzione proveresti ad adottare?! :D


annaffiare a mano sarebbe abbastanza problematico vista l' altezza.
Dovessi invece riuscire a portare l' acqua della rete idrica, per la fertilizzazione come faccio?! :martello:

ripeto, scusami se ne approfitto della tua conoscenza, ma finche non risolvo sta cosa sono fermo! grazieee!!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ti ripeto quanto scritto: il mercato non offre nulla per pareti verticali come la tua (probabilmente non c'è nemmeno tutta questa richiesta altrimenti qualcosa ci sarebbe in commercio). bisogna andare di esperimenti vari... personalmente l'unica soluzione valida che io ho trovato è quella descritta sopra ma è una soluzione mostruosamente sovradimensionata per la tua situazione. Altra situazione ancora più caotica la fertirrigazione: i fertirrigatori (anche quelli più piccoli) lavorano bene con determinate portate mentre con i consumi inesistenti delle pareti verticali lavorano male e diventano molto approssimativi. unico mio consiglio nel tuo caso: se non riesci ad avere l'acqua d'acquedotto, bagna a mano perchè i costi diventano molto alti (i costi fissi per una parete verticale da 5mq o 100mq sono gli stessi al di fuori dei gocciolatori/ala gocciolante). se poi hai soldi (1.000-1.500€ per la sola irrigazione) da spendere e spazio tecnico dove posizionare le apparecchiature elettriche/elettroniche il discorso è diverso.
 

riccardo.b

Aspirante Giardinauta
ti ripeto quanto scritto: il mercato non offre nulla per pareti verticali come la tua (probabilmente non c'è nemmeno tutta questa richiesta altrimenti qualcosa ci sarebbe in commercio). bisogna andare di esperimenti vari... personalmente l'unica soluzione valida che io ho trovato è quella descritta sopra ma è una soluzione mostruosamente sovradimensionata per la tua situazione. Altra situazione ancora più caotica la fertirrigazione: i fertirrigatori (anche quelli più piccoli) lavorano bene con determinate portate mentre con i consumi inesistenti delle pareti verticali lavorano male e diventano molto approssimativi. unico mio consiglio nel tuo caso: se non riesci ad avere l'acqua d'acquedotto, bagna a mano perchè i costi diventano molto alti (i costi fissi per una parete verticale da 5mq o 100mq sono gli stessi al di fuori dei gocciolatori/ala gocciolante). se poi hai soldi (1.000-1.500€ per la sola irrigazione) da spendere e spazio tecnico dove posizionare le apparecchiature elettriche/elettroniche il discorso è diverso.

ricevuto! grazie
se dovessi riuscire a portare l' acqua, per la fertirrigazione cosa ne dici di un iniettore venturi?!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se il tutto fosse collegato alla rete idrica dell'acquedotto con i capillari (ma pure con una vera linea con i gocciolatori direttamente innestati cioé senza i capillari) si può arrivare ad adoperare dei gocciolatori /aspersori posti a c/a 4mt in maniera decente (esperienza direttamente fatta con la mia "paretina attrezzata")
mentre è fuori discussione il funzionamento programmato per "un solo minuto" dato che all'incirca è quello il tempo che serve ad un impianto per "spurgare " l'aria dall'interno dei tubi .......poi solo dopo ci arriva l'acqua .........
 

riccardo.b

Aspirante Giardinauta
se il tutto fosse collegato alla rete idrica dell'acquedotto con i capillari (ma pure con una vera linea con i gocciolatori direttamente innestati cioé senza i capillari) si può arrivare ad adoperare dei gocciolatori /aspersori posti a c/a 4mt in maniera decente (esperienza direttamente fatta con la mia "paretina attrezzata")
mentre è fuori discussione il funzionamento programmato per "un solo minuto" dato che all'incirca è quello il tempo che serve ad un impianto per "spurgare " l'aria dall'interno dei tubi .......poi solo dopo ci arriva l'acqua .........

ho studiato bene il percorso del tubo e riuscirei ad attaccarmi alla rete idrica, solo che devo uscire subito con il tubetto da derivazione, altrimenti con il tubo dell' 1/2 la cosa si complica parecchio.
comunque essendo un piano terra non penso ci siano grossi problemi di pressione della rete, dici che riesco a far funzionare una dozzina di gocciolatori con i soli tubi capillari?!

mentre per la fertilizzazione ho visto i dosatori di concime della gardena, cosa ne pensi?!
grazie!
 

riccardo.b

Aspirante Giardinauta
tra l' altro oggi ero di visita al brico ed ho visto una pompa che trattava 400 lt/minuto con una prevalenza di 5 metri a 30€ io direi che e' piu' che sufficiente no?!

comunque ho deciso che mi collegherò alla rete idrica ma terro' presente quella pompa per eventuali lavori futuri!

resta da capire se con i soli tubi capillari riesco a fare un buon impianto!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tra l' altro oggi ero di visita al brico ed ho visto una pompa che trattava 400 lt/minuto con una prevalenza di 5 metri a 30€ io direi che e' piu' che sufficiente no?!

comunque ho deciso che mi collegherò alla rete idrica ma terro' presente quella pompa per eventuali lavori futuri!

resta da capire se con i soli tubi capillari riesco a fare un buon impianto!
pensa che la mia paretina è al secondo piano collegata ad una rete idrica vecchia che ha già parecchi anni sul groppone con relative strozzature sia da incrostazioni (ahimé) sia per la centralina automatizzata, ha la linea principale da 16mm in pvc posta a 1,50mt di altezza da cui partono i capillari per 18 gocciolatori, sempre a 1,50mt, sulle ringhiere e altri 25 distribuiti ad altezze che variano dai 3,50 sino agli 8 "gocciolatori" posti a 4,50mt .........questo in una sola linea (quella per "piante e vasi piccoli) e funzia benissimo.......

i miei, a dire la verità, sono tutti aspersori "quasi chiusi" e regolati chi più chi meno a"goccia" (a seconda delle piante)

quindi penso che se ti collegherai alla rete idrica non dovresti avere problemi .......meno gocciolatori in basso e molta più pressione in alto.......e tu in basso a quanto capito non hai gocciolatori quindi vai pure meglio di me.......
per la fertirrigazione quella della gardena mi pare buona però non ho esperienza d'uso in merito......
 
Ultima modifica:

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho realizzato un impiantino di irrigazione 12v alimentato da una batteria da auto, pannello solare per ricaricare e autoclave ad uso nautico da 3 bar, sono piccole pompe a membrana e press control, la portata è variabile da 3 l/m a 50-60 l/m in base al modello. Non ho però utilizzato questa pompa con dislivelli alti, ma con piccole contropendenze e ala gocciolante autocompensante ho avuto ottimi risultati. Se proprio ti occorre una pompa e quindi una pressione costante devi adoperare autoclavi 12v o 24v con relativo alimentatore e non pompe ad immersione per acquari che non hanno prevalenza, quantomeno molto bassa. Altra cosa, potresti pensare di installare un serbatoio in alto e sfruttare la forza G per far scendere l'acqua e irrigare.
 
Alto