• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione con Gardena Aquacontour

luka79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo installare l'irrigatore gardena acquacontrol per innaffiare il mio giardino, qualcuno lo ha?
é valido?
Grazie in anticipo
Luca
 

Annabella

Aspirante Giardinauta
Ciao, io so solo che lo vedevo all'OBI vicino a casa mia, adesso non lo vedo più, non mi sembra abbia avuto una grande diffusione, ricordo che anch'io sono stato lì lì per comprarlo, il prezzo non proprio economico ha scoraggiato il mio acquisto, e ho deciso di realizzare un piccolo impianto di irrigazione con programmatore a rubinetto, tubo di diametro 20, e irrigatori Colibrì, non ho dovuto scavare, solo fare una fessura con la vanga nel terreno, poi ho compattato tutto con i piedi, dopo una settimana il manto erboso non presentava tracce dei miei lavori e sono soddisfatto del risultato ottenuto. Magari non tutta l'erba del mio giardino ha lo stesso colore, ma si tratta di sfumature accettabilissime, ho speso il giusto, ho lavorato poco, non ho chiesto aiuto a nessuno, e alle 5 del mattino il mio impianto parte come un orologio svizzero, una grande...grandissima soddisfazione! Ciao :) Mario
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
Annabella (o Mario???), ma vi paga Claber o cosa? a leggere il vostro post sembra di vedere una pubblicità del Colibrì Sistem! :baf:

comunque anche io sarei interessato a sapere se qualcuno ha provato direttamente l'irrigatore gardena acquacontrol e come si è trovato: sembrerebbe comodo a leggere le informazioni tecniche, ma prima di comprarlo...
 

DarioDario

Giardinauta
Ma i l
ColiBri sono iper inefficienti... Lascia perdere la ClaBer per favore.. poi costano un botto...



Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 

Annabella

Aspirante Giardinauta
Heilà gente, ma vi sembra che io abbia nominato il nome dell'azienda che avete fatto voi? Nei miei pochi post io non ho mai fatto un solo nome di aziende, ho solo raccontato semplici esperienze personali, privilegiando il "fai-da-te" alla portata di tutti piuttosto che prodotti così detti "professionali". Certo che l'appunto che fate è veramemte simpatico, in un forum dove le marche sono citate all'ordine del giorno da "addetti ai lavori" che sicuramente qualche interesse ce l'hanno, fate un appunto a chi non ha MAI citato una sola marca, il mondo è bello perchè è vario! Saluti da Mario, mi chiamo Mario, Anna è mia moglie, è lei che si è iscritta al Forum con il suo nick, cia a tutti! :)
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Immagino che scerlocchius scherzasse con la battuta sulla pubblicità dei Colibrì.
Da utente qualunque, penso che sia normale citare marche e modelli in un forum come questo, altrimenti si ragionerebbe solo in astratto e non si riuscirebbe a dare consigli utili o perlomeno si darebbero consigli "meno utili".
L'argomento che ha sollevato Mario però penso che meriterebbe un commento di un Moderatore.
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Ma i l
ColiBri sono iper inefficienti... Lascia perdere la ClaBer per favore.. poi costano un botto...
Sono in tanti a fare commenti di questo tipo, ma per quello che ho potuto vedere io, non è che Claber faccia dei prodotti scadenti, tutt'altro.
Semplicemente si tratta di prodotti destinati al mercato dell'hobbystica e del fai-da-te.
Concordo che il rapporto qualità/prezzo dei Colibrì non sia esaltante, ma funzionano a basse pressioni e basse portate, consumano poco e si possono installare su un tubo da 16mm senza fare scavi.
Queste cose permettono anche ad utenti inesperti di realizzare impianti di tutto rispetto.
Secondo me il discorso che faceva Mario (Annabella) non fa una grinza.
Certo il suo non è un impianto realizzato a regola d'arte, ma dove sta scritto che deve essere per forza così?
Lui si è risparmiato almeno due giorni interi di lavoro (è quello che ci ho messo io a scavare nel mio piccolo giardino) e ha realizzato un impianto funzionanente che svolge egregiamente la sua funzione.
Basta che uno sia consapevole di quello che vuole e di quello che sta facendo.
Detto questo, concordo sul fatto che Claber sia un po' cara e quando sono stato io a dover decidere, ho preferito orientarmi su prodotti più "professionali", ma è una scelta personale.
Dalla sua Claber ha il vantaggio che i suoi prodotti si trovano in qualsiasi centro commerciale e il servizio gratuito di realizzazione dei progetti è facilmente accessibile da tutti.

P.S.: giusto per chiarire, io non mi occupo di impianti di irrigazione, faccio l'informatico e non ho nulla a che fare con Claber :eek:k07:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... Certo che l'appunto che fate è veramemte simpatico, in un forum dove le marche sono citate all'ordine del giorno da "addetti ai lavori" che sicuramente qualche interesse ce l'hanno, fate un appunto a chi non ha MAI citato una sola marca, il mondo è bello perchè è vario! ...

I...
L'argomento che ha sollevato Mario però penso che meriterebbe un commento di un Moderatore.
In attesa del moderatore di sezione chiarisco due cose:

1) Ognuno si assume le responsabilità di quello che dice; ben vengano le citazioni di marche e modelli provati e sui quali si possano dare consigli; è ovvio che materiale "hobbystico" è stato provato da più persone che si sono fatti l'impianto in proprio rispetto al materiale professionale

2) Il moderatore di sezione s.e.t.d. è un tecnico del settore che fa impianti per lavoro e che dedica GRATUITAMENTE il suo tempo al forum; non so se abbia "convenzioni" particolari con qualche produttore ma di certo non ci guadagna niente a consigliare una marca piuttosto che un'altra a qualcuno che abita a 500 km da lui e che quindi non farà mai fare a lui il proprio impianto...
Di certo il forum non "caldeggia" nessuna marca.
 

Annabella

Aspirante Giardinauta
Ringrazio gli interventi successivi al mio perchè hanno pefettamente inteso il "tono" del mio post. Io altre volte mi sono definito un pensionato imbranato con scarsissima attitudine per il bricolage, questa mia "natura" mi ha portato a commettere molti errori nell'acquisto di prodotti che poi, per scarsa qualità o perchè inadatti allo scopo sono finiti accantonati in garage. Ho difficoltà a usare il telecomando del televisore, per darvi l'idea che sono un veramente poco portato per l'elettronica e per la meccanica. Ho scoperto da poco questo forum, e leggo sempre molto volentieri gli interventi dei "veri esperti" di questa "piazza", sono persone estremamente competenti che potrebbero salire in cattedra, tanto è il loro livello di conoscenza. Io dico solo che non riuscirei a mettere in pratica i loro insegnamenti, anche se spiegati con estrema chiarezza, non ho proprio le qualità per realizzare cose troppo tecniche. Ho un giardino molto piccolo, ho usato gli irrigatori Colibrì con un tubo da 20 mm., facile da posare, non servono scavi profondi, non ho neanche la salute per mettermi a scavare trincee da 30 cm. di profondità, ho collegato il tutto ad un programmatore a due linee attaccato al rubinetto. L'impianto funziona bene da due anni a questa parte, ho sostituito due irrigatori perchè il cane me li aveva rovinati, altro non posso dire. Questa è la mia esperienza personale, stop. Non ho assolutamente niente contro le marche e chi le consiglia, sono affari loro, lo fanno perchè soddisfatti delle loro esperienze personali o perchè abituati a installare decine di irrigatori o di programmatori, gli installatori di certo non vogliono "rogne", non credo ambiscano a tornare più volte dai loro clienti perchè questo non funziona o l'altro si è bloccato, quindi...quando un professionista ti dice..."io uso questo perchè non mi ha mai dato nessun problema"..io faccio tesoro di una simile affermazione e se mi capita cerco e compro proprio quell'articolo. Per finire, mi sono solo permesso di raccontare la mia piccola esperienza personale, tutto qui, non volevo assolutamente offendere o criticare qualcuno, ci mancherebbe! Ho una certa attitudine con carrelli, avvolgitubo, tubi di ogni genere, programmatori a batterie, sistemi di irrigazione assolutamente "fai-da-te", di altro proprio non posso parlare, sto educatamente alla finestra e leggo ciò che dicono gli utenti veramente esperti, da loro si c'è solo da imparare! un cordiale saluto a tutti, Mario (marito di Anna (bella)...che poi non è neanche tutta sta meraviglia, speriamo che mia moglie non legga questo finale!) :)
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
visto che mi avete tirato in ballo come "addetto ai lavori" posso dirvi che non ho nessuna esclusiva di distribuzione nazionale dei materiali che mi capita di consigliare nè tantomeno ho ruolo di promoter. quindi non ho nessun guadagno economico. siete poi liberi di crederci o meno.
Certo...potrei utilizzare il forum per pubblicizzarmi e/o contattare gli utenti in privato per vendere prodotti per irrigazione: invito chiunque sia stato contattato dal sottoscritto con proposte di vendita di materiale o simili, a scriverlo su questo thread pubblicamente.
 

Annabella

Aspirante Giardinauta
S.e.t.d, le tue conoscenze come installatore professionista sono da considersi come le informazioni più utili che si possono leggere in questo forum. La comparazione tra i diversi prodotti e le diverse marche forse è l'argomento più cercato in internet, si sono siti che non sono altro che elenchi di prodotti diversi, con votazioni date dagli utenti, i pareri degli utilizzatori influenzano molte volte le nostre scelte, e io credo che questa opportunità sia una delle più grandi risorse che ci offre il web. Ben vengano i commenti sulle marche e sui diversi prodotti, tu hai fatto le tue scelte, probabilmente dopo anni di test di tanti prodotti, quindi per tantissimi utenti di questo forum le tue indicazioni sono dei "consigli all'acquisto", come è giusto che sia, perchè la maggiore utilità di un Forum è quella di trovare delle persone veramente esperte. In assoluta buona fede ho fatto un grave errore, dovuto al mio stato di "novizio", sono uscito fuori tema, ritenendo tra l'altro la tedesca Gardena la migliore marca di prodotti per il giardinaggio per hobbisti, mi rendo conto solo adesso, e mi scuso, che dovevo rispondere alla domanda dell'amico che aveva pubblicato il post, la mia esperienza personale con "altri materiali", in questo specifico caso era fuori luogo, magari poteva andare bene in altre situazioni, ma non dentro questa "stanza". Non volevo fare polemica, ne offendere alcuno, ci mancherebbe, buona serata a tutti. MARIO
 

Annabella

Aspirante Giardinauta
Salve Geppetto, posso dirti che il mio impianto funziona da due anni senza problemi, ma ripeto, ho utilizzato un tubo da 20 mm. che ha una portata quasi doppia rispetto al tubo da 16 mm., mantenendo però la stessa semplicità di posa considerato la sua flessibilità, tanto che non ho mai capito perchè un tubo cosi performante e semplice da impiegare abbia una scarsa diffusione nei punti vendita...per i piccoli giardini è una meraviglia...boh! Attenzione: ancora una volta sottlineo come gli irrigatori Colibrì a mio avviso sia adatti solo a piccoli giardini, massimo 100 - 150 mq....per superfici più grandi bisogna sicuramente passare a prodotti diversi, quindi con batteria di elettrovalvole, tubo minimo da 3/4", uno scavo profondo una trentina di cm., irrigatori pop-up e/o turbine. Per grandi giardini indispensabile il tubo da 1", però qui...da mediocre bricoleur...chiederei l'aiuto di un installatore, ho visto interrare un tubo da 1" e sembrava di vedere una lotta con un anaconda, il tubo di diametro maggiore non è così semplice da "stendere", però lo dice uno che ha grandi limiti di manualità, anzi, mi piacerebbe sapere se c'è un trucco per "stordire l'anaconda" tanto da stenderlo senza troppe imprecazioni. Saluti a tutti, arriva Caronte, caldo e afa, controlliamo i nostri impianti di irrigazione! :) :)
 

geppetto87

Aspirante Giardinauta
io sono alla prima esperienza con il giardinaggio e 3 mesi fa piu o meno ho seminato il mio prima praticello...ovviamente da ignorante del settore ho fatto prima il prato e adesso mi ritrovo a bagnare il prato con dei diffusori fissi pero vedo che la comodità non sia il massimo anche se il loro lavoro lo fanno piu che bene perche riesco a prendere tutte le zone del giardino...adesso pero girovagando sulla rete e leggendo forum e arrivata l ora di fare il mio primo impianto...vedendo il claber colibri sono rimasto allibito dalla facilita di installazione...la mia superficie e di 100mq quindi credo che come dici tu vada bene?
per il tubo da interrare devo ancora decidere perche ho poca pressione?quindi non so se posso aumentare tutta questa portata!
 

Annabella

Aspirante Giardinauta
Guarda Geppetto, il mio è un giardino di una casa a schiera di recente costruzione (due anni fa), ho un prato di quasi 120 mq., io ho copiato il mio vicino che con un giardino più piccolo aveva installato i Colibrì con un tubo in polietilene da 16 mm. commettendo un classico errore dei bricoleur inesperti, quello di mettere troppi irrigatori in una linea, poi vai a leggere le guide o leggi questo forum e scopri termini come pressione, portata, perdita di carico e capisci che ci sono tante cose da non fare quando si posa un impianto interrato, anche di quelli "fai-da-te". Per esperienza personale, come detto in un mio post precedente, ti consiglio il tubo da 20 mm., non si trova facilmente in commercio, almeno dalle mie parti, tanto che io l'ho trovato in una rivendita di materiali edili con ampio assortimento di prodotti per l'irrigazione. Programmatore a due linee, tubo da venti, il numero giusto di irrigatori e il mio impianto funziona bene da 2 anni a questa parte, seppur con qualche piccolissima zona di prato spelacchiatina, ma ho un cane, quindi ci bado poco, visto che il mio Riki deve essere un incrocio con una talpa! Se vuoi avere un prato come il green di un campo da golf passa a sistemi "tradizionali", leggiti un po' di interventi di S.e.t.d e scoprirari tutto quello che devi sapere! Buona estate, ciao MARIO
 

Annabella

Aspirante Giardinauta
Scusa Pixie, hai ragione, per rispondere a Geppetto sono andato nuovamente fuori tema, e non mi ero accorto ci fosse un altro thread aperto, starò più attento, grazie della precisazione, utile e doverosa, buona serata a tutti! MARIO
 

Luganese

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto in questa discussione dell'anno scorso perché stavo cercando informazioni sull'irrigatore Gardena Aquacontour, ma vedo che tutti quelli che hanno risposto...non hanno risposto, rendendo di fatto la discussione inutile. Almeno io la vedo così.

Quindi rilancio la domanda Luka79: il Gardena AquaContour Automatic è un prodotto valido che dura qualche anno? Quali sono i pro, ma soprattutto i contro che ha riscontrato chi ha installato questo apparecchio?
 
Alto