• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione per dummies (io)

Calvaria

Aspirante Giardinauta
Sera a tutti,
premetto di essere il terrore di ogni pianta nonostante le buone intenzioni. Abito in una casa che ha un grande terrazzo con fioriere ed un impianto di irrigazione un po' stagionato. Non l'ho usato per 2 anni ma oggi ho pensato di comprare tubi capillari e gocciolatoi nuovi. Il problema è che dopo averli sistemati faccio partire il programma manuale, sento il "tac" dell'elettrovalvola ma di acqua nemmeno l'ombra. L'acqua arriva da un rubinetto a T e nell'altra uscita c'è attaccato il tubo con il quale irrigo manualmente che non dà problemi. Cosa potrebbe essere (oltre al desiderio di morte delle mie piante)?
Grazie della pazienza:martello:
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
prova a postare una foto del tuo programmatore e di come è collegato idraulicamente. sembra un problema "meccanico" di acqua che non passa ma è difficile da capire senza vederlo.
 

Calvaria

Aspirante Giardinauta
Risolto il busillis: come si può vedere dalla foto si è staccato di netto (non ho idea di come possa essere successo) il rubinettino dalla parte dell'irrigatore. Ora la domanda è: una donna con capacità manuali nella media riesce a cambiarlo da sola o c'è bisogno di un idraulico?
 

Allegati

  • IMG_0490.jpg
    IMG_0490.jpg
    49,5 KB · Visite: 555

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
quello che tu chiami rubinettino sarebbe quello che non si vede nelle foto all'interno della nicchia sulla destra vicino a quello del tubo verde? altrimenti non ho capito dove è questo rubinettino! :D
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ok ora è chiaro!
prova a prendere un paio di pinze, un pappagallo o qualcosa di simile e far ruotare di 1/4" di giro in senso antiorario la parte sporgente rimasta (normalmente in metallo di forma quadrata o rettangolare) del rubinettino rotto. Alle volte però tra ruggine, calcare,etc.. , il rubinettino si inchioda e non si smuove più da lì (e infatti poi si rompe la leva!) e quindi è necessario cambiarlo.
(se non mi sono espresso in maniera capibile, posta una foto della nicchia che ti evidenzio cosa toccare).

In alternativa bisogna cambiarlo. Però mi sembra di non vedere nessun bocchettone e quindi bisogna smontare tutto partendo dal raccordo azzurro/nero e poi rimontare il tutto. Non è nulla di difficile avendo gli attrezzi giusti,del teflon e un po' di praticità però penso che non sia così semplice
per una donna (senza offesa nei confronti delle donne of course! :D)
 

Calvaria

Aspirante Giardinauta
Sei stato chiarissimo e ascolta bene, accetto la sfida! Solo una domanda: parli del raccordo azzurro /nero...io avrei smontato solo la parte del rubinetto, in parole povere, da dove esce dal muro dopo la parte rugginosa. Sbaglio?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
penso che sbagli:ripeto che non vedo un bocchettone nella foto ma magari c'è e mi confondo io!
un bocchettone è questo:
http://www.vannucchiseverino.it/catalogo_dettaglio.asp?id_art=179&id_cat=12&page=1
e ha un pezzo folle che ti consente di poter smontare un tubo e relativi raccordi partendo dal punto dove è posizionato il bocchettone stesso. Se il bocchettone non c'è devi cominciare o da un estremo (il muro ma è impossibile) o dall'altro (il raccordo blu/nero che ti ho segnalato nel post precendente).

Le parti rugginose tendono a essere le più dure da smontare (la ruggine alle volte fa diventare tuttuno i pezzi in ferro).

Il pezzo che ti si è rotto si chiama valvola minisfera ed esiste nei modelli maschio/femmina e femmina/femmina. la tua dovrebbe essere da 1/2"

P.S. ricordati di chiudere l'acqua in casa o in un rubinetto che ti chiuda la parte esterna prima di procedere con le operazioni di riparazione e allagare il balcone!

In bocca al lupo!
 

Calvaria

Aspirante Giardinauta
Eseguito gli ordini e smontato la valvola minisfera ;) ora vado a recuperarne un paio al Leroy Merlin così cambio anche l'altro prima che mi lascia a piedi anche lui...
Sei stato prezioso, ti faccio sapere presto e... crepi il lupo!
 

Calvaria

Aspirante Giardinauta
Ultime evoluzioni: cambio la valvola ma quando vado ad avvitare il resto si spacca dentro una parte. Monto una nuova valvola ma ora non riesco a svitare il pezzo rotto...grrrrrrrrr:burningma IMG_0491.jpg
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non capisco cosa ti si è rotto! se sono 2 pezzi in ferro si rompono solo se uno dei 2 è molto arrugginito o è di materiale "morbido", altrimenti non si rompono nemmeno se stringi al massimo.
Se hai invece un pezzo in plastica e uno in metallo (o anche 2 in plastica) devi sempre fare attenzione a non esagerare con lo stringere perchè uno dei 2 può rompersi.

Ma hai dovuto smontare pezzo per pezzo o sei riuscita a smontare tutto il gruppo raccordi completo?
 

Calvaria

Aspirante Giardinauta
Era molto arrugginita (o magari di un materiale più morbido non so) la parte filettata che esce da quel gomito :( ho smontato tutto il gruppo, ora sarebbe solo da riavvitare ma non riesco proprio a svitare quel pezzo rotto...
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se ti si è rotto mentre cercavi di smontarlo, di sicuro non riuscirai a smontarlo in altra maniera. ti è più semplice fare un'altra scappata al brico e prendere anche il pezzo successivo!
Alle volte infilando qualche attrezzo o ferro all'interno del foro e riuscendo a far presa si riesce a svitare ma sarà sicuramente difficoltoso.

Prima smontalo dall'altro lato in modo da vedere subito se ti si rompe un altro pezzo! :D
 

Calvaria

Aspirante Giardinauta
grazie del supporto....;) domani vedrò di chiedere a qualche energumeno di mia conoscenza di liberarmi del pezzo (si è rotto mentre riavvitavo il gruppo). Per il momento ti ringrazio davvero per la pazienza e la simpatia!
 
Alto