• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IRRIGAZIONE BALCONE - problema enorme

Luigi555

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho provato a leggere vari argomenti nella sezione irrigazione ma non mi sembra di aver trovato il mio problema quindi ve lo scrivo qui e non penso sia semplicissimo risolverlo ma vi chiedo di aiutarmi.

Allora io purtroppo per ora dispongo solo di un balcone per l'orto, chissà in futuro, siccome ormai sto iniziando a coltivare sempre più piante vorrei mettere l'irrigazione automatica anche per evitare di dimenticarmi qualche giorno o innaffiare più del necessario.
Il problema viene adesso: l'acqua parte da una cisterna da una cinquantina di litri e si collega al programmatore claber per poi finire nei vari tubi. PROBLEMA: pressione insufficiente. Come posso fare? Non posso usare corrente elettrica ovviamente fuori sul balcone o attacchi acqua esterni direttamente dall'impianto di casa.
Vi prego aiutatemi a trovare una soluzione che non mi richieda costi enormi. Grazie mille.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
prima di tutto sarebbe " MOLTO utilissimo" sapere quante e quali piante e le quali siano le dimensioni dei vasi che devi irrigare con quest'impianto ....
vuoi perchè si DEVE sapere quanta acqua per irrigazione ti serve ...da colcolare sia in base al/per ogni tipo di pianta sia per il loro numero in totale .....
in base alla quantità , alla pressione eventualmente necessaria ( e il tutto varia in base al totale del numero ed al tipo di "gocciolatori" che servono attualmente o da modificare ) ... ed in base a tutto ciò quale eventualmente possa essere il sistema a soluzione del tuo problema .....
o che sia una piccola pompetta a batteria o a pannellino fotovoltaico eventualmente da integrare e quindi da scegliere in base alle esigenze specifiche di erogazione e pressione , anche solo minima, dell'impianto .... o in base ad altro tipo di sistema .....
quindi aspettiamo le tue info integrative.....

Alto