• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione Automatizzata Giardino - Problemi Pressione

dekard

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, dopo molte letture mi sono finalmente convinto ad iscrivermi per avere un vostro parere. Premesso che tutto il progetto è ancora in fase embrionale in quanto non vorrei fare il passo più lungo della gamba.
Il giardino è di 200mq, suddiviso in tre zone principali con diverse aiuole, alberi da fusto e siepi.
Tenendo presente che non sono allacciato alla rete idrica normale (acquedotto per intenderci) ma ho un autoclave per il fabbisogno di tutti i rubinetti e sanitari di casa, mi sorge il dubbio di non avere abbastanza pressione per l'impianto di irrigazione, anche se lo dividessi in molte zone.
Il dubbio nasce dal fatto che già ora, con un irrigatore fuori terra a turbina, nel momento che l'autoclave si attacca la pressione cala vistosamente, bloccando l'irrigatore stesso.
Niente di trascendentale sia chiaro, ma pensando ad un impianto totalmente automatizzato dove la pressione la fa da padrona, qualche dubbio mi sorge.
Volevo chiedervi se esiste un "qualcosa" (tipo una seconda pompa, cose di questo genere) che possa permettermi di avere una pressione costante e sufficiente per un irrigazione automatizzata.
Ho letto pareri discordanti in questo senso, tipo cambiare l'autoclave e metterne una più potente con serbatoio più grande, altri invece mi hanno consigliato di fare un secondo pozzo solo per l'irrigazione e usi esterni.....
Insomma, vorrei un consiglio spassionato, perchè non so proprio dove sbattere la testa!
Grazie in anticipo!
 

lucax

Aspirante Giardinauta
ciao dekard,per la mia esperienza è meglio che metti una pompa,senza stravolgere tutto,però non saprei quale consigliarti.Prima fai un progetto di quanti irrigatori e quali devi mettere,così sai regolarti sulla pompa per quanta pressione ci vuole.
 
Alto