• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione automatica

drdevil78

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta per chiedere aiuto sull'impianto di irrigazione del mio orto. Innanzitutto vorrei spiegarvi che l'orto in questione si trova lungo un corso d'acqua sempre bello pieno, mai in secca. Ho la corrente a disposizione ma non rete wifi. Con una piccola pompa ho portato l'acqua lungo l'impianto che, con i suoi gocciolatori, mi bagna le piantine in tutte le prose. La cosa che vorrei realizzare è automatizzare il tutto ma avrei dei dubbi:
non potendo lasciare la pompa sempre accesa come posso temporizzare l'irrigazione? esistono pompe che tirano su l'acqua accendendosi e spegnendosi automaticamente? Grazie per l'aiuto.
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Basta aggiungere alla pompa un Press control ed un elettrovalvola collegata ad un programmatore.
Quando il programmatore farà scattare l'elettrovalvola aprendo il circuito, la pressione diminuirà ed il Press control accenderà la pompa
 

mauro.rossini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Chiedo se in una centralina Orbit, al posto di inserire i 24 volt in corrente alternata per l'alimentazione delle elettrovalvole, posso inserire una tensione continua a 12 volt per comandare (al posto delle canoniche elettrovalvole) dei rele in corrente continua. Grazie
 
Alto