• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione automatica vasi

cibbiere

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio primo quesito:
mia moglie, a voi nota come Manu1, ha una quantità notevole di vasi sul nostro terrazzo e spesso d'estate abbiamo il problema di come annaffiare in nostra assenza. Io vorrei realizzare un piccolo impianto di irrigazione automatica, molto semplice, ma affidabile, che possa appunto mantenere bene diciamo una trentina di vasi fra grandi e piccoli, dislocati in un terrazzo di circa 30 mq.
Ho dato un'occhiata nei negozi specializzati e ho notato che di soluzioni ce ne sono parecchie e facilmente si possono spendere cifre più che ragguardevoli, per cui mi piacerebbe farmi una "cultura" sull'argomento per poi, durante l'inverno, poter progettare e relizzare questo sistema senza spendere una fortuna.
Accetto quindi consigli e suggerimenti, anzi... ve li chiedo!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ecco il mio primo quesito:
mia moglie, a voi nota come Manu1, ha una quantità notevole di vasi sul nostro terrazzo e spesso d'estate abbiamo il problema di come annaffiare in nostra assenza. Io vorrei realizzare un piccolo impianto di irrigazione automatica, molto semplice, ma affidabile, che possa appunto mantenere bene diciamo una trentina di vasi fra grandi e piccoli, dislocati in un terrazzo di circa 30 mq.
Ho dato un'occhiata nei negozi specializzati e ho notato che di soluzioni ce ne sono parecchie e facilmente si possono spendere cifre più che ragguardevoli, per cui mi piacerebbe farmi una "cultura" sull'argomento per poi, durante l'inverno, poter progettare e relizzare questo sistema senza spendere una fortuna.
Accetto quindi consigli e suggerimenti, anzi... ve li chiedo!

anch'io ho avuto la tua stessa esigenza :slow: ( 30mq circa di terrazzo più 32mq di ballatoi su 2 piani -puoi visionare le foto del tutto nell'album della mia pagina pers.) nel forum sotto "progettazione giardini e terrazzi" rispondono un paio di persone (tra le altre) molto più preparate di me e sicuramente,
vedrai, sapranno darti consigli.
il mio impianto l'ho fatto da solo:martello2 ,quindi e comunque se serve sono a disposizione, ma io :embarrass non sono un professionista (come loro) del settore .
:Saluto:
P.S integro dicendoti i "nik" dei 2 forumisti a cui ti puoi rivolgere
1) s.e.t.d (ottima reputazione nel forum )
2)giorgio ( " " " """" " " "")
 
Ultima modifica:

Acquagarden

Aspirante Giardinauta
Ciao, se hai bisogno di qualche informazione sarei lieto di aiutarti.
Sul mio sito propongo un kit progettato appunto per trenta vasi che può comunque essere ampliato a piacimento.

La centralina funziona a batteria e si collega direttamente al rubinetto e permette di irrigare fino a 8 volte al giorno, con orari impostabili.
Alla centralina si dovrà collegare il tubo in polietilene che si farà passare lungo la/le parete/i del terrazzo. Poi in corrispondenza dei vasi si forerà il tubo e si pianterà al suo interno delle apposite giunzioni alle quali si collegherà il microtubo che verrà tagliato della lunghezza desiderata perchè possa arrivare all'interno del vaso. Alla sua estremità andrà connesso il gocciolatore che è pretarato per fornire una determinata quantità d'acqua (nel kit 4 litri in un'ora) Ovviamente si imposterà il tempo di irrigazione in maniera tale che il vaso riceva la giusta quantità d'acqua. Spero di esserti stato utile a comprendere meglio come progettare il tuo impianto. Se servono altre info chiedimi pure. Saluti Luca
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se hai bisogno di qualche informazione sarei lieto di aiutarti.
...
Se servono altre info chiedimi pure. Saluti Luca
Benvenuto! :)

Per correttezza nei confronti di altri rivenditori di materiale per irrigazione presenti sul forum, ho tolto il link che avevi inserito nel messaggio; se hai voglia, disponibilità e tempo da dedicare al forum rispondendo alle domande e dando consigli QUI sul forum (come appunto fanno gli altri), ne saremo ben lieti, ma per favore evita messaggi che tendono solo a "dirottare" i lettori sul tuo sito o a pubblicizzare i tuoi prodotti, grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quesito......

Ciao, se hai bisogno di qualche informazione sarei lieto di aiutarti.
Sul mio sito propongo un kit progettato appunto per trenta vasi che può comunque essere ampliato a piacimento.

La centralina funziona a batteria e si collega direttamente al rubinetto e permette di irrigare fino a 8 volte al giorno, con orari impostabili.
Alla centralina si dovrà collegare il tubo in polietilene che si farà passare lungo la/le parete/i del terrazzo. Poi in corrispondenza dei vasi si forerà il tubo e si pianterà al suo interno delle apposite giunzioni alle quali si collegherà il microtubo che verrà tagliato della lunghezza desiderata perchè possa arrivare all'interno del vaso. Alla sua estremità andrà connesso il gocciolatore che è pretarato per fornire una determinata quantità d'acqua (nel kit 4 litri in un'ora) Ovviamente si imposterà il tempo di irrigazione in maniera tale che il vaso riceva la giusta quantità d'acqua. Spero di esserti stato utile a comprendere meglio come progettare il tuo impianto. Se servono altre info chiedimi pure. Saluti Luca

scusa acquagarden ottimo il kit ,ma se vi sono vasi più grandi e che quindi necessitano di + acqua o vi sono piante che al contrario essendo in vasi + piccoli o avendo meno necessità d'irrigazione con la stessa linea come ci si comporta se i gocciolatori sono tutti da 4 lt/h ? come riesci a diversificare la quantità necessaria ad ogni pianta o dimensione dei vasi?:confuso:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Acquagarden

Aspirante Giardinauta
I gocciolatori si possono avere anche da 2 lt/h e 8 lt/h. Comunque è abbastanza semplice regolarsi anche utilizzando tutti gocciolatori da 4 l/h. Ovvio che non conviene avere un vaso da 10 cm di diamentro insieme a vasi da 100 litri di terra. Comunque per i vasi più grandi si installeranno più gocciolatori mentre per quelli piccoli sarà sufficiente un solo gocciolatore. Poi si fanno delle prove di irrigazione impostando un tempo sufficiente per bagnare i vasi più piccoli senza che l'acqua tracimi dai sottovasi e quello rimarrà il tempo di irrigazione. A quel punto si aggiungono i gocciolatori per i vasi più grandi in modo che risultino anche questi ben bagnati. Considera che nell'irrigazione a goccia non vedrai la superficie della terra bagnata come se si irriga con un innaffiatoio perchè l'acqua si infiltra nel terreno raggiungendo subito le radici ottenendo un'irrigazione più efficiace con minor consumo di acqua.

Saluti
Luca
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
premetto che sono un semplice amante del fai da te

I gocciolatori si possono avere anche da 2 lt/h e 8 lt/h. Comunque è abbastanza semplice regolarsi anche utilizzando tutti gocciolatori da 4 l/h. Ovvio che non conviene avere un vaso da 10 cm di diamentro insieme a vasi da 100 litri di terra. Comunque per i vasi più grandi si installeranno più gocciolatori mentre per quelli piccoli sarà sufficiente un solo gocciolatore. Poi si fanno delle prove di irrigazione impostando un tempo sufficiente per bagnare i vasi più piccoli senza che l'acqua tracimi dai sottovasi e quello rimarrà il tempo di irrigazione. A quel punto si aggiungono i gocciolatori per i vasi più grandi in modo che risultino anche questi ben bagnati. Considera che nell'irrigazione a goccia non vedrai la superficie della terra bagnata come se si irriga con un innaffiatoio perchè l'acqua si infiltra nel terreno raggiungendo subito le radici ottenendo un'irrigazione più efficiace con minor consumo di acqua.

Saluti
Luca

ma purtroppo in un terrazzo o in un balcone difficilmente vi sono vasi di un unica misura anzi.........
e se dovessimo quantificare quanta acqua e quante piante hanno bisogno o no di tot. acqua e molto difficile che il kit da te proposto possa servire a esigenze così varie, sia dei vasi, sia delle piante , insomma penso ,non me ne volere...... che quel tipo di kit possa essere utile per chi ha appena cominciato ad "arredare" il balcone e senza tante pretese
non lo giudico scarso anzi è un buon pacchetto (anche se non ho capito il perchè del teflon con le guarnizioni ) completo
:Saluto:
 
Alto