• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione autmatica - Gocciolatore

V

vartere

Guest
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, e da qualche tempo mi prendo cura di un bel terrazzo fornito di piante e piantine.

Ho sostemato attorno ai vasi un tubo per l'auto irrigazione, con dei gocciolatori che terminano in ogni vaso.
La mia domanda è questa:

non riesco a far gocciolare i gocciolatori :martello: :martello:

Ho notato che dentro ad ogni giocciolatore c'e' un gommino, che penso, debba spostarsi con la pressione e far cadere l'acqua appunto una goccia alla volta.
E invece niente, anche se aumento la pressione nel tubo al massimo, dai gocciolatori nemmeno una "goccia".

Se tolgo il gommino... bhe , l'acqua viene sparata! :flower: :flower:

Chi mi aiuta?
Grazie

Vartere

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
I gocciolatori che ho io (quelli comuni con due ingressi per i tubicini) hanno una specie di chiusura a vite che serve per regolare il flusso dell'acqua: in pratica ruotando la chiavetta esce più o meno acqua. Probabile che esistano altri tipi di gocciolatori (a riguardo potresti descrivere meglio i tuoi) forniti di 'gommini' che io non conosco. Hai visto se il foro d'uscita dell'acqua viene otturato proprio dai gommini che lo occludono mentre magari tenti di regolare il flusso d'uscita?
Ciao

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non penso sia un problema di pressone, pensa che gli impianti della Claber prevedono addirittura il montaggio di un riduttore di pressione dell'acqua ad 1 bar..........non è che i gocciolatori che hai montato hanno un sistema per regolare la quantità di acqua.........e nel tuo caso sono totalmemte chiusi?

blureddino

Aspirante Giardinauta
Temo proprio che il problema sia, come sottolineato da tutti, il fatto che non hai ancora aperto il gocciolatoio.
Magari la chiavetta è "nascosta" e così non l'hai identificata... dicci la marca, magari qualcuno di noi ce l'ha e può darti una mano.:Saluto:

Alto