• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione aiuola 1,5x5 metri

grijsx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo chiedervi un consiglio sulla tipologia di impianto di irrigazione da usare per irrigare un aiuola rettangolare 1,5x5 metri.

Il punto acqua è posizionato in prossimità di uno dei quattro angoli del rettangolo, e come piante per adesso ci sono degli:
Evonimi, Loropetalum, Berberis, Spirea, Juniperis, un piccolo acero… ma aggiungerò dell’altro credo più tardi o l’anno prossimo in quanto è rimasto ancora spazio vuoto con la terra nuda non ancora pacciamata.

Volevo installare un piccolo impianto che fosse discreto (nel senso il più nascosto possibile), e che si potesse estendere quando andrò a piantare le piante che ancora non ci sono.

Il tubo gocciolante non mi convince del tutto da un punto di vista estetico perché penso, (penso io) vada tenuto in aria e non interrato, anche se poco; quindi si vedrebbe fintanto che l’aiuola non è finita, e considerati i miei tempi, di solito vado per le lunghe...
Pensavo allora a un sistema con degli aspersori, perché forse, il goccia pura è troppo poco come portata per una aiuola all’esterno, e forse perché gli aspersori mi consentirebbero forse di irrigare più piantine vicine con un unico aspersore. Non so, forse sbaglio

Cosa mi consigliate voi ? Mi sapreste dire una marca alternativa a Claber il cui aspersore ha la testa arancione e temo si veda troppo ? Vedete altre alternative ?

Grazie mille! :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
parto dal quesito finale con sorpresa .....allora se non vuoi gli arancioni della claber potresti scegliere tra.... verdi evidenziatore ....blu evidenziatore.... rossi fuoco....gialli shock........ che poi queste colorazioni hanno decisamente un perchè ....anzi due perchè.....
--primo dovendo smontare le testine per la pulizia e/o svitarle soventemente/frequentemente scappano dalle mani per la pressione dell'acqua ( la loro pulizia si effettua a impianto aperto/funzionante....e schizzano ora di qua ora di là) e se non fossero di quei colori, in mezzo a piante, foglie e quant'altro non le ritroveresti più .....
--secondo quando tu li metti nella più azzeccata delle loro posizioni una volta ben regolati te li puoi dimenticare ( infatti spesso ci si dimentica pure la loro posizione) per quasi tutta una periodo stagionale di irrigazione intanto le piante attorno crescono così come loro poco per volta possono arrivare ad essere inglobati nel terriccio sottostante ( loro e il loro tubicino capillare) e se , sempre non avessero quegli sgargianti colori, ....quando vorrai o dovrai spostarli o pulirli.... non li potresti trovare e saresti costretto a cercarli .....

comunque, si, ci stanno anche di un altro colore il nero e , raro , il marrone terriccio.
images

images

poi....


per cespugli a siepe e piante che "alzano tanto" durante la crescita come aceri , evonimi...ecc ecc gli aspersori no non sono proprio per niente indicati....
va messa proprio e solo l'ala gocciolante ( che invece si trova spesso anche marrone, da leroy-merlin e brico ma pure nei vivai e garden) .....
5 mt X 1,5 ? compri l'ala gocciolante che ti serve, ( 2 volte la lunghezza perimetrale per coprire andata da una parte delle piante e ritorno d'altra) tra le piante e ( dato che l'impianto ottimale deve essere chiuso ad anello ( partenza dal punto-prelievo acqua, giro servizio piante e ritorno ricollegato alla partenza ) tu con l'ala all'andata ci fai l'irrigazione delle piante da siepe (aceri evonimi e tutte le piante "alte") in fondo dopo aver girato attorno alle tue piante con un paio di "corsie" torni, perimetralmente alle aiuole con una linea di tubo PN16 normale, non gocciolante, al punto di prelievo .....
la parte delle piante alte sarà servita dall'ala gocciolante......
la parte della linea di tubo PN16 normale ti servirà poi (quando implementerai con piante di bordura o altre basse e a contorno) con le opportune derivazioni a tubicini capillari e aspersori ad irrigare il resto quando sarà....

ed infine pur non capendo come mai , dato che vuoi e puoi già montare tutto l'impianto superficialmente, anche con la predisposizione ad altre "aggiunte"( impianto come quello qui sopra da me descritto ) e poi già da ora tu non voglia o credi di non poter nascondere sotto la pacciamatura tutte le tubazioni
puoi, ma solo per quanto concerne l'ala gocciolante o la linea principale da PN16, interrarle davvero( ma a me sembra davvero un eccesso, sotto la pacciamatura è tutto più che sufficientemente nascosto ) .....
..... ma le cose cambiano per le derivazioni col tubo capillare e gli aspersori che un domani quando sarà dovranno essere superficiali .....certo che essendo particolari già di molto più piccole dimensioni ....nonostante tutto saranno molto ben mimetizzate sotto le piante di bordura , tanto le derivazioni e gli aspersori li metteresti solo quando deciderai di porle a dimora .....
 

grijsx

Aspirante Giardinauta
Grazie intanto per l'intervento, non ci speravo più :)
Pensavo che il motivo della colorazione arancione fosse più che altro dovuto al fatto che quasi tutto ciò che è Claber, è arancione, una sorta di colore di fabbrica più che per un motivo pratico vero e proprio. Ho trovato poi anch'io gli stessi prodotti Hunter o Blue Bird solamente neri, e questo aveva rafforzato in me questa tesi. Ad ogni modo, risolto.
Per quanto riguarda l'ala gocciolante, ci sono stati due motivi che mi avevano meglio predisposto all'irrigazione diciamo così puntuale, motivi dovuti al fatto che non ho pacciamatura (e non so se la metterò) se non due aree che già ci sono, con ciottolo nero che dividono l'aiuola in tre parti (1 m - 3m - 1m)nella sua lunghezza, per cui:
- vista l'assenza di pacciamatura l'ala si sarebbe vista. Motivo che viene ora a cadere visto che mi hai spiegato che avrei potuto interrarla se non ho pacciamatura :su:
- non potevo fare un loop tornando al punto di partenza passando per zone diverse dal perimetro, il quale però pensavo di utilizzarlo per il ramo di andata. Non potevo cioè passare in mezzo all'aiuola perché la pacciamatura con ciottolo nero è contenuta da un profilo di bordura profondo 12 cm che per la sua forma mi consente di attraversarlo solo in corrispondenza dei lati perimetrali dell'aiuola (n)
Non so, forse avrei potuto fare meglio di così, però le condizioni al contorno e la limitata conoscenza di cui dispongo sull'argomento mi hanno spinto a provare il sistema con aspersori/gocciolatori.
Ho fatto un loop chiuso perimetrale con il tubo da 16mm interrato, cui ho collegato 14 aspersori dei quali ho regolato la portata, che vanno ad altrettante piante. Sono riuscito ad entrare nelle zone del ciottolo nero da piccoli punti sul perimetro dell'aiuola dove la bordura permetteva di passare tramite il tubicino capillare e ad irrigare le festuche, mentre per le altre piante non ci sono stati grossi problemi, anche se mi realtà non è stato così veloce predisporre il tutto... per ora (ora) sembra funzionare.
Speriamo bene !
Grazie ancora della risposta :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
oltre al fatto che devi specificare all'acquisto o richiedere ali gocciolanti da interro per il resto ( rimandandoti al leggerti con attenzione questo utilissimo link http://www.terraevita.it/ala-gocciolante-interrata/ )

per il resto appunto.....:


1)--.....Ti raccomando per le prime due settimane controlla bene e spesso regolazioni (pianta x pianta)

2)--tempistiche
(a paritá di tempo la gocciolante e gli aspersori forniscono quantitá d'acqua molto differenti MA DEVE ESSEREsempre la più giusta possibile )

3)--e sopratutto che l'irrigazione sia equivalente dall'inizio alla più lontana fine dell'impianto....

4)--Infine controlla come reagiscono le piante
perché una, anche se uguale ad un altre non é assolutamente detto che abbia necessità idriche altrettanto simili.
 
Ultima modifica:
Alto