• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione a bassa pressione?

milos3

Aspirante Giardinauta
Ho una idea che mi ronza x la testa da alcune settimane vediamo se qualcuno ha già collaudato qualche cosa del genere. Dunque dove abito io è zona di risorgive ed ogni famiglia ha nel giardino la sua bella fontana che sgorga acqua fresca in continuazione (dicono che bisogna lasciarla aperta pena l'intasamento), l'impianto idrico di casa (compreso quello di irrigazione) funziona con autoclave indipendente ma ha un contatore che serve al comune x fare una stima di quanto addebitarci x la fognatura. Quindi pago elettricità e canone al comune x irrigare il giardino dove c'è acqua in abbondanza ma senza pressione. Possibile non ci sia un sistema x sfruttarla?

saluti e grazie x quanti vorranno aiutarmi
milos

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e fare come in america un mulinetto a vento collegato ad un pompa che girando porta l'acqua in una cisterna sopraelevata ? avresti la "pressione" necessaria ( a caduta ) per irrigare semplicemente canalizzandola dove serve ( "a caduta").......certo senza pompa a pressione..sei anche senza irrigatori ......ma con i gocciolatori o anche spruzzini....... funziona........
questo per dire che se l'acqua della risorgiva non è in un punto alto del tuo terreno sarebbe difficile portarla a pressione per utilizzarla
PS oppure riempire la cisterna con una pompa con alimentazione a pannello solare fotovoltaico........
vabbè dite che ho della fantasia ?

Ultima modifica:

milos3

Aspirante Giardinauta
Sono buone idee, io avevo pensato ad una cisterna interrata e la pompa ad immersione che si attiva x irrigare magari alimentata da accumulatori caricati da fotovoltaico, solo che il mio giardino è veramente minuscolo e se mi metto a scavare x interrare la cisterna devasto tutto. Sto pensando a qualche cosa di più semplice magari un goccia-goccia alimentato x tempi lunghissimi x compensare la mancanza di pressione, ma ho il dubbio che gli erogatori versso la fine linea perdano portata significativamente.
e fare come in america un mulinetto a vento collegato ad un pompa che girando porta l'acqua in una cisterna sopraelevata ? avresti la "pressione" necessaria ( a caduta ) per irrigare semplicemente canalizzandola dove serve ( "a caduta").......certo senza pompa a pressione..sei anche senza irrigatori ......ma con i gocciolatori o anche spruzzini....... funziona........
questo per dire che se l'acqua della risorgiva non è in un punto alto del tuo terreno sarebbe difficile portarla a pressione per utilizzarla
PS oppure riempire la cisterna con una pompa con alimentazione a pannello solare fotovoltaico........
vabbè dite che ho della fantasia ?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sono buone idee, io avevo pensato ad una cisterna interrata e la pompa ad immersione che si attiva x irrigare magari alimentata da accumulatori caricati da fotovoltaico, solo che il mio giardino è veramente minuscolo e se mi metto a scavare x interrare la cisterna devasto tutto. Sto pensando a qualche cosa di più semplice magari un goccia-goccia alimentato x tempi lunghissimi x compensare la mancanza di pressione, ma ho il dubbio che gli erogatori versso la fine linea perdano portata significativamente.
per fare ciò che dici basta "mettere un tappo alla risorgiva "(sempre che l'acqua della risorgiva arrivi sino al livello del tuo terreno) .......al tappo fai un foro e applichi un tubo e a quel tubo l'inpianto a goccia......se è una risorgiva a livello vuol dire che un minimo di pressione c'è dato che l'acqua sale fuori dal terreno col tappo quella minima pressione aumenta e spinge l'acqua nelle tubazioni ........niente cisterna niente pompe ecc. ma solo la spinta dell'acqua nella risorgiva
(impianto a goccia o "a trasudazione continua")quando vuole uscire l'acqua trova sempre uno sfogo !!
certo che se l'acqua la metti in una cisterna ,che so magari sul tetto di casa, allora la pressione per caduta è notevolmente di più.......... chiaro che si sta ragionando su qualcosa di economico da gestire e far funzionare........

Ultima modifica:

milos3

Aspirante Giardinauta
per fare ciò che dici basta "mettere un tappo alla risorgiva "(sempre che l'acqua della risorgiva arrivi sino al livello del tuo terreno) .......al tappo fai un foro e applichi un tubo e a quel tubo l'inpianto a goccia......se è una risorgiva a livello vuol dire che un minimo di pressione c'è dato che l'acqua sale fuori dal terreno col tappo quella minima pressione aumenta e spinge l'acqua nelle tubazioni ........niente cisterna niente pompe ecc. ma solo la spinta dell'acqua nella risorgiva
(impianto a goccia o "a trasudazione continua")quando vuole uscire l'acqua trova sempre uno sfogo !!
certo che se l'acqua la metti in una cisterna ,che so magari sul tetto di casa, allora la pressione per caduta è notevolmente di più.......... chiaro che si sta ragionando su qualcosa di economico da gestire e far funzionare........

la fontana ha già un rubinetto (è un pozzo dal quale esce l'acqua con la pressione della falda) ed una buona portata, il problema è la pressione se ci attacco 50 mt di gomma già alla fine sgorga poco. Quindi prima di spendere soldi per poi vedere che non funziona sto ponderando bene. Sto pensando a gocciolatori autocompensanti da 2 lt di gardena. C'è scritto che funzionano con 0,5 bar. Qualcuno li ha provati?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il problema pressione lo risolvi creando una condotta ad anello chiuso, ossia anzichè fare un tratto che finisce cieco (e in cui giustamente la pressione dell'ultimo gocciolatoio rischia di non farcela), prosegui il tubo e torni indietro, richiudendoti all'inizio della condotta.
In tal modo la pressione sarà esattamente la stessa per tutti i gocciolatoi, sia quello più vicino, sia quello più lontano.
In pratica: dalla sorgente parto con un tubo (possibilmente grosso), ci metti un T, a un estremo fai partire il tubo che fa tutto il giro e torna ad attaccarsi nell'altro estremo.
Eventualmente puoi creare più anelli per dividere in zone evitando così tratti eccessivamente lunghi...
Io faccio così in un impianto "in miniatura", devo irrigare dei vasi di bonsai che stanno su un bancale, ma il principio vale per tutte le scale, anche gli impianti antincendio a idranti sono fatti così.

Ultima modifica:

lucax

Aspirante Giardinauta
almeno una pressione di 1 bar la devi avere x qualsiasi tipo di impianto,a pressione 0 non funziona niente

milos3

Aspirante Giardinauta
Allora ci ho provato, la fontana porta circa 600 lt/ora ma con una pressione di 0,2/0,3 bar, con 50 gocciolatori da 2lt/ora e temporizzatore x 1 ora, sta funzionando senza differenze tra il gocc. più vicino e quello più lontano.
ciao a tutti

Alto