• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigatori di superficie

Filo79

Aspirante Giardinauta
Visto che non voglio (per ora) modificare l'impianto interrato che ho trovato nel giardino che ho acquistato, l'ho "sistemato" chiudendo dei pop up e permettendo agli altri di funzionare abbastanza bene anche con la poca pressione che ho. Facendo così però ho delle zone senza copertura decente,quindi pensavo di aggiungere un sistema di superficie collegato al rubinetto della fontana tramite programmatore. Vi chiedo qualche consiglio in merito ad un programmatore (a 1 o 2 vie ?) e a cosa metter sul prato,di tipologie di irrigatori ce ne sono tantissimi! Le due aree principali che vorrei bagnare sono 4x4 mt circa, con magari anche un pò d'acqua per le piante ai bordi.
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Nel pozzetto non saprei come collegarlo, ho già le elettrovalvole dell'interrato, volevo attaccarmi al rubinetto della fontanella, semplicemente.
Girando in rete ho visto programmatori abbastanza semplici con un selettore della durata e uno dell'intervallo, poi però mi sono arenato sugli irrigatori, sono tantissimi modelli! A "ombrello", rotanti, "ondulanti"....
 

mondoirrigazione

Aspirante Giardinauta
I programmatori da rubinetto sono dotati di elettrovalvola incorporata, si collegano direttamente al rubinetto, normalmente sono ad una stazione ma si trovano anche a 2 stazioni.
Funzionano con batterie.
Posso consigliarti - rispetto ai modelli che conosco - i programmatori Orbit Amico (a 1 e 2 stazioni), e il programmatore Rain Bird 1ZEHTMR (personalmente lo preferisco).
Se il rubinetto è al coperto bene, altrimenti sceglierei una soluzione più "professionale" dato che con il tempo pioggia, sole, agenti atmosferici potrebbero danneggiare il programmatore.
Riguardo gli irrigatori hai l'imbarazzo della scelta, ci sono veramente tanti prodotti.
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Sarebbe allo scoperto completamente, la fontanella è nel giardino, poco lontano da casa ma all'aperto.
Ho letto che sarebbe meglio un programmatore con pile da 9v, in quanto quelli da 1,5v non han sufficiente "forza" per chiudere completamente l'acqua in caso di eventuali impurità.
 

mondoirrigazione

Aspirante Giardinauta
Se il programmatore da rubinetto deve resistere in ambiente esterno per tutta una stagione, deve essere affidabile e robusto. Acquista se possibile un prodotto di qualità e marchi conosciuti.
I programmatori da pozzetto che lavorano con batterie a 9v sono sicuramente più affidabili, ma costano sensibilmente di più. Se ti orienti verso questa tipologia di prodotti ti consiglio di acquistare un programmatore che sia IP68, che offra cioè protezione dalla penetrazione di corpi solidi, polveri, acqua.

Ciao
 
Alto