• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda banale su programmatore irrigazione

kappa85

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho messo in piedi un impianto banalissimo: una fontanella, a questa ho collegato un programmatore e con un tubo flessibile raggiungo un irrigatore oscillante. Succede che se apro completamente il rubinetto della fontanella e attivo il programmatore, l'irrigatore riceve troppa acqua e va a bagnare zone non desiderate, quindi devo regolare l'apertura del rubinetto. Dato che la fontanella viene utilizzata per altri scopi, mi capita spesso di chiudere il rubinetto, staccare il programmatore, fare quel che devo fare, ricollegare il programmatore e.... a quel punto non so mai esattamente di quanto aprire il rubinetto della fontanella! Devo sempre aprirlo e regolare l'apertura guardando l'area coperta dall'irrigatore. Ora capite che se mi capita di usare la fontana una volta al mese ci può anche stare, ma se capita più di una volta al giorno? Come posso ovviare al problema? Avevo pensato a un deviatore a due vie con rubinetti separati: una uscita la uso per il programmatore e la lascio sempre aperta, l'altra per gli altri usi della fontana. Il rubinetto della fontana rimane fisso nella posizione giusta per irrigare, la portata nell'altra uscita viene regolata con il rubinetto del deviatore. Può funzionare? Altre soluzioni? Non esistono programmatori in grado di regolare anche la portata d'acqua (così potrei aprire sempre il rubinetto al massimo e via)?


Grazie
 
Ultima modifica:

kappa85

Aspirante Giardinauta
Ok penso di essermi risposto da solo, ditemi se ci ho preso: ho visto che esistono degli irrigatori oscillanti con controllo del flusso, ovvero una valvolina che regola l'apporto di acqua. In alternativa, per spendere meno, potrei usare un normale oscillante e mettere delle valvole di regolazione in ingresso, che svolgono la medesima funzione. Così potrei regolare l'apporto di acqua lasciando il rubinetto della fontanella sempre tutto aperto. E' corretto?
 
Alto