• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigare tutto il giardino

mattemasa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho cercato e ricercato il posto giusto dove postare questo post (scusate il gioco di parole) ma non l'ho trovato spero di metterlo nel ramo più appropriato!

Volevo chiedere a tutti voi un consiglio per quanto riguarda l'irrigazione, premetto che ho un giardino a nord-ovest dove quindi il sole inizia ad arrivare lentamente la mattina nella parte alta e via via durante il giorno si avvicina verso la casa illuminando a pieno tutto verso le 13 e rimanendoci fino verso le 17 quando inizia lentamente a calare dietro la collina.
L'anno scorso ho fatto rifare tutto il giardino sopra e sotto rivoluzionando un pò di cose, ma putroppo con la mia incapacità non riesco a gestirlo al meglio e mi sembra che stia morendo tutto!!:astonished:
ho anche rivoluzionato l'irrigazione passando ad un irrigazione a goccia a due settori (sopra e prato sotto) e quest'anno ho applicato una centralina per innaffiare in modo automatico, ma adesso mi sta venendo il dubbio che le piante si stanno seccando e morendo proprio perchè innaffio troppo!!

Annaffio tutti i giorni in due turni uno dalle 19.30 alle 19.50 per il sopra e uno dalle 20.30 alle 21 per il prato. volevo sapere se era corretto o se è troppo e se il fatto che le piante si stanno come seccando possa essere dovuto da questo.

Grazie mille attendo vostre notizie posto immagini per farvi capire meglio
PS tra l'altro nell'aiuola laterale ho un gelsomino da tanti anni che però adesso si è ammalato posto anche foto di quello. (quest'anno volevo dargli una bella potata per rinvigorirlo se avete consigli anche su come e quando farlo ve ne sarei grato!!!)

scusate per le mille domande sono un pò confuso :lol:


SDC11486.jpg SDC11492.jpg SDC11496.jpg SDC11497.jpg SDC11498.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le piante sono pompe solari ossia "tirano" acqua se c'è sole altrimenti stanno ferme, irrigare di notte non serve a nulla o quasi, gran parte dell'acqua data si perde per percolamento inoltre le irrigazioni notturne possono essere pericolose in quanto lasciano la pianta umida per tutta la notte (non è il caso dell'irrigazione con ala gocciolante ma è comunque un'informazione utile).

inoltre questo tipo d'irrigazione deve rimanere aperto per più tempo per poter "bagnare" bene, in linea di massima un ora dovrebbe bastare ma non è possibile essere precisissimi perché occorrerebbe sapere quanta acqua erogano i fori, tralasciando dati come pressione e portata, potresti fare un esperimento posizionando un contenitore sotto uno dei fori d'irrigazione e aprire l'impianto per 10 minuti e poi misurare in un contenitore millimetrato quanta acqua ne è uscita così da poter sapere in modo abbastanza certo quanta acqua distribuisci ad ogni ciclo d'irrigazione.

Non so se mi sono spiegato! :D
 

mattemasa

Aspirante Giardinauta
:eek: ahahah sei stato decisamente super chiarissimo!
aaaallora diciamo che in media ogni irrigatore versa 75 ml di acqua al minuto ciò vuol dire che 75*60 se la matematica non è un opinione sono 4500 ml che fanno circa 4 litri e mezzo all'ora, quindi calcolando che innaffio 30 minuti al giorno questo significa che bagno il mio giardino di 2 litri e 250 ml ogni giorno.

adesso però sta a te trarre le conclusioni :ciglione: è sufficiente o insufficiente?
del gelsomino mi sai dire nulla? che roba è quella sotto le foglie? e del periodo per potare???

grazie milleeee
:D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
il gelsomino ha la cocciniglia cotonosa, dai un prodotto anticocciniglia sopra e sotto le foglie, sui rami. Se necessario ripeti dopo 15 gg.
Ogni pianta ha le sue necessità idriche, non puoi bagnare indistintamente con tot litri al giorno tutte le piante del giardino. Per esempio, le rose hanno bisogno di tanta acqua, (io svuoto un annaffiatoio da 12 litri per pianta) ma 1 o 2 volte la settimana, il gelsomino, praticamente non lo bagno mai. Anche per il Solanum, aspetto che sia asciutto il terreno prima di bagnarlo.
Quali altre piante hai?

p.s.: se fossi in te toglierei l'impianto d'irrigazione da fiori e cespuglio e lo lascerei solo sul prato.
 
Alto