• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigare striscia di terreno 0,5 x 2 m

psike

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

in autunno ho installato l'impianto di irrigazione interrata per il mio giardino prevalentemente con irrigatori Rainbird e Claber.

Ho tralasciato però 2 piccoli settori che ora, ripensandoci, sarebbe meglio irrigare.
Si tratta di 2 strisce di terra di 2 m x 50 cm (praticamente la parte laterale e posteriore di una casetta da giardino in legno); come consigliate di irrigarla?

Avevo pensato di cavarmela con 2 soli irrigatori claber a testa quadrata..ma hanno gittata minima da 1 metro..bagnerei tutta la casetta di legno; ci sono irrigatori di questo tipo con gittata inferiore? Altrimenti come consigliate di irrigare?

Grazie
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Pianta dei cespugli e ti eviti il prato, se proprio non puoi farne a meno realizza un impianto interrato con i classici gocciolatoi antiradice...si chiama subirrigazione, con pochi euro risolvi il problema. Esistono anche dei minisprinkler delle più note marche che hanno gittate piccolissime e vanno innestate direttamente con dei portatubi sull'ala principale.
 

psike

Aspirante Giardinauta
si in effetti l'idea che mi era venuta era quella di mettere un tubo a vista e posizionare poi i mini irrigatori a spruzzo... anche se l'idea degli irrigatori interrati mi piaceva di piu :D
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Gli irrigatori sono piccolissimi, se posizionati per bene non si vedono, ma hanno un getto circolare, devi metterne parecchi, la soluzione con l'ala gocciolante interrata è semplice e funzionale.
 
Alto