• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigare piccolo giardino rettangolare

airali87

Aspirante Giardinauta
Ho un piccolo giardino rettangolare di circa 4x5 metri e vorrei irrigarlo. Dispongo di un semplice rubinetto esterno cui collegare l'impianto. Ai confini del prato c'è il vialetto del vicino che sarebbe meglio non disturbare, quindi è importante che il getto d'acqua stia nei limiti.

Vorrei optare per una soluzione semplice e poco costosa, data anche la dimensione piccolina... è un prato di poche pretese.
L'anno scorso irrigavo io con la pistola, ma ho notato che di fatto non ho tempo/voglia per cui lasciavo passare anche due settimane senza occuparmene.

Ho pensato a un irrigatore fuori terra... voi che dite?
La pressione sarà sufficiente?
L'ampiezza del getto è regolabile?
Esistono getti per prati rettangolari?

Sono proprio una novellina e non vorrei comprare prodotti sbagliati.

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Per poter irrigare il tuo piccolo giardino in modo ottimale penso che avresti bisogno di n° 4 irrigatori statici , con testine regolabili con gittata ml. 4.00 , gli stessi vanno posizionati ai 4 angoli, le testine dovranno funzionare a 90°, il consumo tot. sarebbe di circa l./m. 12 circa.
La pressione dinamica dovrebbe essere di circa 2.5 bar.
Penso che qualche spruzzatina di acqua sul viale del tuo vicino non puoi proprio evitarla .
Per non bagnare il viale del tuo vicino dovremmo parlare di sub irrigazione, penso non sia il tuo caso in quanto dovresti distruggere completamente il tuo prato
Per far funzionare il tutto in modo automatico dovresti installare una centralina per rubinetto che smonterai, oppure coprirai in inverno
il tutto se tu riesci a fare il lavoro da te per una cifra di 80 /90 euro

Alto